Ora in tendenza
Don Matteo torna con un doppio matrimonio
Ecco chi saranno i nuovi protagonisti della serie di Rai1
di Stefania Stefanelli
17/10/2024 - 11:51
© US Rai
In Italia ci sono molte istituzioni, in tv ne è rimasta una sola: Don Matteo. Benchè con un nuovo protagonista, la serie Lux Vide resiste imperturbabile su Rai 1 da ben ventiquattro anni e questa sera, dopo due anni e mezzo di assenza, tornerà in onda con la quattordicesima stagione.
Le dieci nuove puntate saranno dirette da Riccardo Donna, Francesco Vicario e Enrico Ianniello, storico coprotagonista di Un Passo dal Cielo passato dietro la macchina da presa. E seguiranno Don Massimo (Raoul Bova) – il cui vero nome, non dimentichiamolo, è proprio Matteo – nelle sue opere di carità ma soprattutto nelle sue indagini, che porterà avanti come sempre con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
Don Matteo 14: la trama
La nuova stagione si aprirà chiudendo un cerchio, quello che ha avuto a lungo per protagonisti Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico): prima di trasferirsi a Roma, i due si sposeranno in un doppio matrimonio che vedrà coinvolto lo stesso Cecchini con Elisa (Pamela Villoresi). La cerimonia sarà ostacolata da non pochi contrattempi, tra cui un caso da risolvere che coinvolgerà la sorellastra del prete, Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini).
Nata da una relazione extraconiugale del padre, ha da sempre con il fratello un rapporto travagliato, culminato con un tragico epilogo che li ha portati ad allontanarsi definitivamente e a non avere più contatti per anni. Per fortuna c’è Natalina (Nathalie Guetta) che fa da paciere e così la ragazza, che dovrà scontare un periodo ai lavori socialmente utili, starà in canonica, dove c’è anche l’immancabile Pippo (Francesco Scali).
In caserma arriverà intanto il nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea), ex “spia” dei Servizi Segreti, che si è fatto trasferire a Spoleto per tentare di riconquistare la sua ex Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). Guarda caso, lei è il nuovo PM e sta anche per sposare il nuovo compagno Egidio (Federico Galante).
Come da tradizione, inizialmente il rapporto tra il Capitano e Cecchini sarà conflittuale, ma a poco a poco i due diventeranno amici, e Diego si trasferirà a vivere nell’appartamento accanto a quello del maresciallo. Diego potrà contare sull’aiuto di Ghisoni (Pietro Pulcini) e di Giulia: inizialmente nemica giurata, la ragazza si avvicinerà a lui e deciderà di aiutarlo a riconquistare Vittoria, creando un nuovo triangolo amoroso.
Le altre due new entry sono Martina (Roberta Volponi), nipote di Nino e figlia del Capitano Tommasi (Simone Montedoro) nonché teenager scontrosa e in rotta con il mondo, e Bartolomeo (Francesco Baffo), un bimbo con sindrome di Down che frequenta il catechismo da Don Massimo.
In questa stagione compariranno Giancarlo Magalli, Fabio Fulco e Tosca D’Aquino e ci sarà anche la partecipazione di alcuni personaggi a Reazione a Catena.
Alcune foto della gallery
1 di 38
Raoul Bova - Don Matteo 14
3 di 38
Nino Frassica - Don Matteo 14
Tags