Ora in tendenza
Cucine da Incubo per la prima volta all’estero
Antonino Cannavacciuolo inaugura l'undicesima edizione a Rottendorf. Ecco come va oggi a La Dolce Napoli
di Roberto Mallò
04/04/2025 - 15:13
© US Sky
Sono tante le Cucine da Incubo da salvare. Per questo, per l’undicesima edizione in onda da domenica 6 aprile, Antonino Cannavacciuolo ha deciso di spingersi fino all’estero. Una vera e propria novità per il programma di Sky Uno, pronto ad intrattenere i telespettatori per sette settimane. La prima puntata avrà infatti come location Rottendorf, piccola cittadina situata tra Francoforte e Norimberga, nel centro della Germania. E’ proprio lì che si trova il ristorante La dolce Napoli.
Cucine da Incubo 11 parte da ‘La dolce Napoli’ in Germania
Il ristorante ‘La dolce Napoli’ ha come proprietari Roberto e sua moglie Enza, coppia di origini partenopee che si è trasferita in Germania da oltre venti anni. Da qualche tempo, i clienti non sono più soliti entrare nel loro ristorante. Col passare del tempo, la cucina ha ormai ben poco di italiano e l’atmosfera che si respira all’interno del locale non invoglia la clientela a varcare la soglia d’ingresso. Frutto di una vera e propria crisi tra marito e moglie, ai ferri corti persino tra le mura domestiche.
Foto – Cannavacciuolo alla Dolce Napoli di Rottendorf
Da un lato, Enza si sente poco valorizzata dal marito, che vede in lei l’origine di tutti i problemi del ristorante. Dall’altro, a soffrire per la situazione personale e professionale venutasi a creare ci sono anche i due i figli della coppia. Nel primo appuntamento del nuovo ciclo di Cucine da Incubo, Cannavacciuolo sarà dunque chiamato a portare in cucina un po’ di Italia, ingrediente fondamentale in un ristorante simile, ma al tempo stesso dovrà vestire anche i panni di ‘consulente matrimoniale’.
Circostanza che però non metterà da parte la vera missione del programma. Per prima cosa, Cannavacciuolo proverà in prima persona il menù de La dolce Napoli per valutare cibo e servizio. In seguito, osserverà lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale sarà inoltre sottoposto a un make over totale in grado di dare alla location un aspetto e un’atmosfera del tutto nuovi, capaci di renderla più accogliente, funzionale e vivibile rispetto alla precedente. Elementi che consentiranno allo staff di ricominciare, dopo aver raggiunto la consapevolezza degli errori commessi in passato.
Le puntate di Cucine da Incubo 11
Dopo l’inedita tappa all’estero, le avventure di Cucine da Incubo 11 proseguiranno in Italia per altri sei appuntamenti: da Bricherasio (Torino) a Vallecorsa (Frosinone), passando per Ciampino (Roma), Robbiate (Lecco), San Severo (Foggia) e Montella (Avellino).
- La Dolce Napoli – Rottendorf (Germania) – 6 aprile 2025
- Il Mulino – Vallecorsa (Frosinone) – 13 aprile 2025
- Totò Sapore – Bricherasio (Torino) – 20 aprile 2025
- La Tavola di Simona – San Severo (Foggia) – 27 aprile 2025
- Da Mimmo – Ciampino (Roma) – 4 maggio 2025
- La Tasca – Robbiate (Lecco) – 11 maggio 2025
- La Brasserie – Montella (Avellino) – 18 maggio 2025
Il programma è trasmesso su Sky Uno e in streaming su NOW, oltre che disponibile on demand e visibile su Sky Go.