Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2025, la finale: Colombari, Chemical e Magnini quinti classificati a pari merito

La gara prosegue per Delogu, D'Urso, Fialdini e Fognini. Ecco la cronaca della finale con tutte le esibizioni, i voti, foto e video

di Roberto Mallò

20/12/2025 - 15:30

Ballando con le Stelle 2025, la finale: Colombari, Chemical e Magnini quinti classificati a pari merito
Live Videogallery

© X @Ballando_Rai

E’ tempo di finale per la ventesima edizione di Ballando con le Stelle. Stasera, su Rai 1, Milly Carlucci conduce il tredicesimo e ultimo appuntamento del talent show. Sono quattro le coppie ancora in gara per giocarsi la vittoria: Barbara D’Urso-Pasquale La Rocca, Andrea Delogu-Nikita Perotti, Francesca Fialdini-Giovanni Pernice e Fabio Fognini-Giada Lini.

Quinti a parimerito Filippo Magnini-Alessandra Tripoli, Martina Colombari-Luca Favilla e Rosa Chemical-Erica Martinelli. Sesti classificati Paolo Belli-Anastasia Kuzmina.

Tra gli ospiti Lucio Corsi e Riccardo Cocciante.

In giuria, come sempre, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. A bordo pista Alberto Matano, così come i ‘tribuni del popolo’ Matteo Addino, Rossella Erra e Sara Di Vaira. Ecco il resoconto della serata, aggiornato in diretta di esibizione in esibizione.

Lo spareggio iniziale

Si comincia subito con lo spareggio, rimandato la scorsa settimana, tra Martina Colombari-Luca Favilla, Paolo Belli-Anastasia Kuzmina e Rosa Chemical-Erica Martinelli. Grazie al voto social, passa il turno e raggiunge gli altri finalisti la Colombari con il 46%. Eliminati Belli (21%) e Chemical (33%). Quest’ultimo rientra però in gara grazie alla Wild Card di Matteo Addino. Fuori solo Belli.

La gara

La gara dei sette finalisti parte dal tango argentino di Andrea Delogu e Nikita Perotti. “Avete visto tutti i tanghi che sono stati ballati in queste tredici puntate? Nessuno riesce a ballare col compagno come ha fatto la Delogu“, commenta con entusiasmo Mariotto. Zazzaroni si complimenta con la coppia per la tecnica, mentre Canino sottolinea di “essere rimasto sconvolto dalla spaccata sulle sedie” fatta dalla concorrente. Una performance “eccellente” anche per Carolyn. Selvaggia scherza con Nikita, “irretito e rincoglionito” dalla “strega” Andrea. 9 da Ivan, 10 da tutti gli altri.

Nikita Perotti e Andrea Delogu - Ballando 2025
© X @Ballando_Rai

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli scendono in pista con un moderno. “Sorprendente, sei quasi quasi un ballerino”, fa sapere la Smith all’ex nuotatore, che comunque ha bisogno “di qualche lezione in più“. Mariotto si prende i meriti: “Con i nostri giudizi abbiamo fatto sì che queste stelle ballino eccellentemente“. Zazzaroni definisce il ballo “elegante e potente“. Selvaggia trova, invece, che il numero “non mi racconta tanto del livello a cui sei arrivato“, anche se “eseguito bene“. A conti fatti, i due raggiungono 45 punti. La Di Vaira si infuria: avrebbero dovuto prendere 50, visto che la coppia precedente ha commesso un errore, a differenza loro, e ha preso 49 punti. La Tripoli applaude, chiedendo ai giurati “la possibilità di giocarcela fino in fondo“. “Non possiamo dare 10 a tutti“, si difende la Lucarelli.

Filippo Magnini e Alessandra Tripoli - Ballando 2025
© X @Ballando_Rai

Bella senz’anima accompagna la rumba di Martina Colombari e Luca Favilla. Zazzaroni invita il maestro a far “ballare di più” l’ex Miss Italia “perché è bravissima“, anche a fronte di alcuni errori fatti. “Non sono d’accordo, ha fatto delle linee stupende“, controbatte Favilla. Canino ha trovato Martina tanto emozionata e al 99%. Carolyn conferma che ci sono stati due errori, anche “se poi ti sei ripresa“. “Non ho cercato la perfezione, ma l’emozione nello stare con Luca“, specifica subito l’emiliana. “Sono furibonda, ballo bello senz’anima; non era una cosa da finale“, interviene a gamba tesa Selvaggia, certa della performance “moscia” appena vista, rispetto a quelle delle puntate precedenti. “Vi metterei le mani addosso“, conclude la Lucarelli, mentre il pubblico dissente.

Martina Colombari e Luca Favilla - Ballando 2025
© X @Ballando_Rai

Fabio Fognini e Giada Lini puntano tutto su un jive, che riesce in parte a causa di una caduta dell’ex tennista, pronto subito a ironizzare. “Hai avuto un bel coraggio a fare un jive alla finale, ci vuole un matto“, gli dice Zazzaroni, prima di precisare che “non mi ha fatto impazzire“. “Sei molto divertente, figo, hai l’attitudine giusta“, aggiunge Carolyn, anche se “non era raffinato, un po’ grezzo“. “Non avete capito niente“, va in contrasto con i colleghi Selvaggia, che ricorda la partita con Alcaraz dell’uomo: “Non hai vinto, ma che cazzo di partita hai giocato? Hai detto: ‘Rischio di perdere, ma con gloria’“. “In finale bisogna brillare; stasera con quello sbaglio hai brillato di più“, termina Mariotto, l’unico ad assegnare 10.

Giada Lini e Fabio Fognini - Ballando 2025
© X @Ballando_Rai

L’Auditorium si accende con il tango, ispirato a Moulin Rouge, di Rosa Chemical e Erica Martinelli. Matano è entusiasta: “Un grande e clamoroso exploit, meritate questa finale e di andare avanti stasera“. Per Zazzaroni “si gioca così” e il cantante ha “dato veramente spettacolo“. “Il tango è proprio tuo“, evidenzia Carolyn. “Sei stato il mio più grande errore di questa edizione, non ti ho visto arrivare e invece sei arrivato“, ammette Selvaggia, che lo ritiene la “vera rivelazione” dell’edizione. “Tu meriti il podio, oggi chi balla bene vince“, dice Mariotto, che dà 10 insieme a tutti i colleghi. 50 punti per la coppia, ma hanno un malus di 20 punti per avere usufruito della Wild Card e scendono a 30.

Il valzer è lo stile scelto da Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca. “Sei diventata una piuma, mi sei piaciuta tantissimo“, è il pensiero della Smith sull’ex conduttrice Mediaset. Canino pensa che sia “la prima volta” in cui Barbara si sia lasciata completamente andare a Ballando. “Perfetta e precisa, anche nei movimenti, nelle posizioni“, è l’opinione di Zazzaroni. “Non ho visto evoluzione, siete bravi dalla prima puntata e questa è una conferma“, commenta Selvaggia sulla tenuta fisica e psicologica mantenuta nel corso del tempo, seppur con “cose già viste e ripetute“. “Secondo me nessun ballo è stato uguale all’altro; sono orgogliosa di aver partecipato e imparato cose nuove“, risponde poi la D’Urso alla Lucarelli.

Pasquale La Rocca e Barbara D'Urso - Ballando 2025
© X @Ballando_Rai

Chiudono la prima manche Francesca Fialdini e Giovanni Pernice con un tango argentino. Prende la parola Matano: “Ho visto una professionista; questo è il ballo più bello di stasera“. “La risolvo con due parole: mamma mia“, gli fa eco Zazzaroni. “Capisco che molti non vi sopportano perché siete i più bravi di tutti” serpeggia, subito dopo, Canino. “Hai talento per il ballo Francesca, ci avete stupito di volta in volta“, dice Selvaggia alla concorrente. La coppia raggiunge facilmente 50 punti.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTotale
Delogu
Perotti
91010101049
Magnini
Tripoli
910108845
Colombari
Favilla
8997841
Fognini
Lini
78891042
Chemical
Martinelli
101010101030*
D’Urso
La Rocca
1010108947
Fialdini
Pernice
101010101050
*Malus di 20 punti per la coppia a causa della Wild Card di Matteo Addino

La classifica della finale

  1. Fialdini-Pernice: 50
  2. Delogu-Perotti: 49
  3. D’Urso-La Rocca: 47
  4. Magnini-Tripoli: 45
  5. Fognini-Lini: 42
  6. Colombari-Favilla: 41
  7. Chemical-Martinelli: 30

I quinti classificati

Terminata la prima manche, arriva il mix tra giuria e voti social. Passano Andrea Delogu, Francesca Fialdini, Barbara D’Urso e Fabio Fognini con i loro rispettivi insegnanti. Eliminati, nonché quinti a pari merito, Filippo Magnini, Rosa Chemical e Martina Colombari.

I primi speciali

Nella puntata sono stati consegnati dei premi speciali. Il Premio Aiello, per il maggior numero di spareggi disputati, è andato a Rosa Chemical-Erica Martinelli. Il Premio Paolo Rossi, per la generosità del racconto e l’evoluzione artistica, a Martina Colombari-Luca Favilla e Fabio Fognini-Giada Lini. Infine, il Premio del Presidente di Giuria, al ballo più meritevole, è stato assegnato a Barbara D’Urso-Pasquale La Rocca.

Lascia un commento