Ora in tendenza
Balene, Adriana è viva?
Tutti i motivi per i quali la serie con Carla Signoris e Veronica Pivetti merita una seconda stagione
di Stefania Stefanelli
13/10/2025 - 13:15
© Nico Ufficio Stampa
Anche qualora la prima stagione di Balene – Amiche per Sempre si fosse conclusa senza “carichi pendenti”, ci saremmo augurati di vederne quanto prima una seconda, perchè il garbo e la simpatia di questa serie meritano. Ma dopo il finale andato in onda ieri sera su Rai 1, l’augurio si è fatto necessità.
L’ultimo episodio si è chiuso con un cliffhanger davvero inatteso: sul cellulare di Milla (Carla Signoris) è arrivata una chiamata da quello di Adriana (Manuela Mandracchia), l’amica di cui lei e Evelina (Veronica Pivetti) avevano appena sparso in mare le ceneri, scoprendo nel contempo che dietro quella dolorosa morte non c’era stato alcun omicidio.
Cosa è successo nel finale di Balene – Amiche per Sempre
Adriana aveva infatti lasciato una lettera alle due, confessando di aver deciso di togliersi la vita perchè malata e spaventata all’idea di spegnersi lentamente e con dolore. Tutte le indagini e i sospetti delle sue amiche si erano dunque rivelati infondati fino all’arrivo di quella telefonata, che spariglia le carte.
Certo, il telefono potrebbe averlo ritrovato qualcuno e inviato la chiamata solo per cercarne il proprietario, il che chiuderebbe subito la nuova linea narrativa. Ma Adriana potrebbe essere ancora viva: o rapita da qualcuno che di conseguenza ha anche il suo telefono, o perchè ha deciso di non suicidarsi e di nascondersi per una qualche ragione da scoprire, magari tentare in segreto una cura per il suo male.
Quest’ultima ipotesi è avallata dal fatto che, dopo averla mostrata agli spettatori mentre si abissava nel mare senza bombola di ossigeno, è stata mostrata un’altra scena in cui lei vedeva finalmente passare una balena, un sogno realizzato che le ha dato gioia e, forse, speranza per il futuro.
Alla luce di tutto questo, nonchè dei buoni ascolti registrati dalle quattro puntate – la media di share è del 19.15% – e dell’entusiasmo mostrato dalle interpreti, una seconda stagione sembrerebbe scontata. La Rai non ha ancora preso una decisione al riguardo ma, qualora gli sceneggiatori dossero trovare una trama forte ed intrigante per andare avanti, non esistono oggettivamente motivi per non farlo.
Oltretutto, sebbene la serie si sia chiusa con un generale lieto fine delle linee personali, qualcosa da scoprire ancora c’è: Evelina è sempre contesa tra Riccardo (Giorgio Tirabassi) ed Ettore (Cesare Bocci) e suo figlio Emanuele (Filippo Schicchitano) ha iniziato una storia con Flaminia (Laura Adriani), la figlia di Milla: come se la caveranno le due amiche nelle nuove vesti di consuocere?