Ora in tendenza

Balene, trame e ascolti della prima stagione

Tutte le trame degli episodi della serie con Carla Signoris e Veronica Pivetti

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/10/2025 - 22:30

Balene, trame e ascolti della prima stagione

© Nico Ufficio Stampa

Carla Signoris e Veronica Pivetti in Balene

Balene – Amiche per Sempre è la storia di due donne non più giovani che hanno ancora voglia di cambiare, amare, vivere. Ma è anche la storia di una morte sospetta, quella dell’amica con cui formavano un trio, sulla quale le protagoniste decideranno di indagare. La serie in quattro puntate, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, è una coproduzione Rai Fiction-Fast Film ed è diretta da Alessandro Casale.

Va in onda su Rai 1 ogni domenica dal 21 settembre 2025 alle 21.30 circa. Il primo episodio è disponibile su RaiPlay dal 19 settembre, tutti gli altri sono disponibili in streaming dopo la messa in onda.

Trama prima puntata

1×01: (Prima TV domenica 21 settembre 2025) Due amiche di vecchia data – Evelina, insegnante d’arte, e Milla, casalinga borghese – si rincontrano al funerale della loro amica Adriana, morta in un incidente subacqueo. Nonostante il loro rapporto sia incrinato da anni a causa di tensioni irrisolte, Evelina e Milla accettano di aiutare il vedovo Fosco nella vendita della casa che lui e Adriana possedevano al Conero. A ritrovarsi dopo tanto tempo sono anche i figli delle due amiche, Flaminia ed Emanuele: se da un lato la figlia di Milla, impegnata nel ruolo di direttrice commerciale nel pastificio di famiglia, lotta con il giudizio altrui a causa della sua vita sentimentale instabile, il figlio di Evelina è invece impegnato a crescere da solo sua figlia Zina, mentre la mamma della bambina è fuori per lavoro. Gli equilibri si rompono quando Milla scopre il tradimento del marito con Lucia, l’impiegata della banca che segue i conti del pastificio, e soprattutto quando emerge il sospetto che la morte di Adriana non sia stata un semplice incidente.

1×02: (Prima TV domenica 21 settembre 2025) L’ipotesi di omicidio prende corpo con la scomparsa del computer di Adriana, spingendo così Evelina e Milla a intraprendere una loro personale indagine. Nel frattempo, Evelina si scontra con Riccardo, il nuovo presidente dell’Accademia, deciso a rivoluzionare l’istituzione a modo suo. E Milla, stanca di vivere all’ombra del marito infedele, rivendica il ruolo di presidente del pastificio. Una decisione che non fa che deteriorare il già fragile rapporto con la figlia Flaminia. Dal canto suo, anche Evelina va contro il volere di suo figlio, iscrivendo Zina a danza di nascosto. La festa in Accademia si trasforma in una sfida tra Evelina e Riccardo, che però si conclude in un ballo che lascia trapelare un’evidente attrazione. Lui, tuttavia, è fidanzato, per di più con una trentenne. Intanto, la ricerca del computer di Adriana porta a una rivelazione sconvolgente: Adriana e Fosco si erano lasciati. E se fosse stato proprio lui a ucciderla?

Ascolti: 2.781.000 spettatori – 19.4% di share

Trama seconda puntata

1×03: (Prima TV domenica 28 settembre 2025) Decisa a far luce sul mistero, Evelina si immerge nelle ricerche, recandosi all’associazione SOS Balene e scoprendo che Fosco, dopo la rottura con Adriana, aveva già intrapreso una nuova relazione. Come se non bastasse, in Accademia la professoressa cerca di evitare in tutti i modi la vicinanza con Riccardo.

1×04: (Prima TV domenica 28 settembre 2025) Il computer di Adriana riappare misteriosamente ma, il video sospetto in cui Adriana appariva raggiante insieme a una persona non ben definita e che Evelina aveva scoperto durante il trasloco, sembra essere scomparso nel nulla. Fortunatamente, lei e Milla riescono a raccogliere altri indizi.

Ascolti: 2.830.000 spettatori – 18.5% di share

Trama terza puntata

1×05: (Prima TV domenica 5 ottobre 2025) Milla prende una decisione drastica: vuole il divorzio, e chiede a Cesare di consegnare i documenti a Walter. Intanto, le indagini di Evelina e Milla al Conero proseguono e si concentrano sul vicino di casa di Adriana, Pancotti, proprietario dello stabilimento che le ha affittato le bombole il giorno in cui è morta.

1×06: (Prima TV domenica 5 ottobre 2025) La scoperta dell’ultimo amore segreto di Adriana fa emergere una nuova pista: alla morte di Adriana i conti di SOS Balene erano in rosso. Nel frattempo, dopo la vendita saltata, al pastificio gli operai protestano ma Walter escogita una soluzione.

Ascolti: 2.866.000 spettatori – 18.5% di share

Trama quarta e ultima puntata

1×07: (Prima TV domenica 12 ottobre 2025) Milla vuole salvare il pastificio producendo una pasta per bambini, ma il tocco creativo lo dà Evelina, nascono così le Balenine. La fiera a cui i Cappiello prevedevano di partecipare è al completo e ripiegano su un’esposizione in hotel per compratori, ma hanno bisogno dei loro operai, che Milla riesce a convincere con una proposta inattesa.

1×08: (Prima TV domenica 12 ottobre 2025) Le Balenine dei Cappiello faticano ad attirare clienti e pure l’ultima occasione con un compratore cinese sfuma per un malinteso. Se Congias sembra ancora interessato a Evelina tanto da proporsi di aiutarla a esporre le sue opere, dall’altro lato anche Carlotta sembra volersi riavvicinare a Riccardo.

Ascolti: 3.147.000 spettatori – 20.2% di share

Lascia un commento