Ora in tendenza

Balene, il sequel di Provaci ancora, Prof!

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

22/09/2025 - 12:29

Balene, il sequel di Provaci ancora, Prof!

© US Rai

3.5 /5

Sono otto anni che Camilla Baudino ha lasciato Rai 1 e, anche se Provaci ancora, Prof! aveva forse fatto il suo tempo, del personaggio interpretato da Veronica Pivetti la mancanza un po’ si è sentita. Almeno fino a ieri sera, quando la sua Evelina Maggi di Balene – Amiche per Sempre si è affacciata in tv dando vita ad un simpatico amarcord.

Nella nuova serie la Pivetti è ancora un’eccentrica insegnante, stavolta di pittura, e ha sempre il pallino ostinato delle investigazioni: nota tutto, scopre tutto e vuole approfondire tutto, facendo impazzire chiunque le stia intorno ma dimostrando, alla fine, di avere sempre ragione.

Non è più una mamma con un matrimonio in bilico, ma una nonna sessantenne con qualche rimpianto nel cassetto e una grande vitalità, esattamente ciò che la Baudino sarebbe oggi. Insomma, sembra proprio la stessa donna in un momento e in una fase diversa della sua vita. E se ci aggiungiamo che presto arriverà Cesare Bocci nei panni del suo grande amore passato – proprio lui che in Provaci ancora, Prof! era stato per una stagione il compagno della protagonista – il quadro è completo.

Carla Signoris dona un nuovo equilibrio ad una storia già vista

In questo dramedy fatto di famiglia e buoni sentimenti, l’alter ego della Pivetti però non è solo: ha accanto Milla, una donna rigida, razionale e di tutt’altro temperamento a cui presta il volto un’ottima Carla Signoris (con un ruolo molto simile a quello ricoperto in Studio Battaglia). La sua presenza arricchisce il racconto perchè lo riempie di contrasti e di calore e crea un equilibrio perfetto.

Le due, così diverse, funzionano bene insieme e funzionano anche i loro personaggi satellite, che si incontrano e si scontrano promettendo, nel caso dei loro figli, la nascita di un’improbabile storia d’amore.

Infine, c’è l’indagine, che riguarda una loro amica scomparsa e che da una parte tiene viva l’attenzione dello spettatore e dall’altra crea terreno fertile per gag e fraintendimenti, dal momento che le due investigatrici sono improvvisate. Cosa che annovera da subito Balene – Amiche per Sempre nel filone seriale più amato della Rai.

Tags

Lascia un commento