Ora in tendenza

Bake Off 2021: dolci imbarazzanti, giudizi incomprensibili e aiutini nella seconda puntata

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/09/2021 - 23:17

Bake Off 2021: dolci imbarazzanti, giudizi incomprensibili e aiutini nella seconda puntata

Il Cigno di Gerardo
Il Cigno di Gerardo

Cos’è che identifica e dà senso ad un bakery show? Ovviamente, i dolci, le creazioni dei concorrenti, che devono essere capaci di impressionare e meritare attenzione. Quando quelli lasciano a desiderare, poco importa se il cast è variegato, divertente e “giusto”, perchè manca l’essenziale: e in Bake Off Italia 2021, finora, di interessanti ci sono stati solo i dolci realizzati dagli stessi giudici. Tutto il resto, non classificato.

La prova creativa della seconda puntata, che richiedeva la realizzazione di un dolce usualmente piccolo in versione xxl, non era complicatissima, ma i risultati sono stati imbarazzanti. E come se non bastasse, anche le valutazioni di Ernst Knam e Damiano Carrara non hanno convinto: hanno bocciato, ad esempio, i maxi bon bon di Peperita, che erano un po’ secchi ma esteticamente perfetti, ed hanno promosso l’inguardabile cigno del biologo Gerardo e la zeppola schiacciata del quasi settantenne Giuseppe.

L’attuale meccanismo di gara, che prevede direttamente il passaggio alla puntata successiva per coloro che soddisfano i giudici, si rivela così più che mai impietoso, perchè alcuni cucinano tanto e altri solo una volta e gli equilibri del gioco vengono incrinati: la meritocrazia diventa un lontano miraggio.

Come se non bastasse, qualche concorrente ottiene anche aiuti insperati e mai concessi finora. Ad esempio il genovese Marco, che aveva fallito la prova creativa presentando un recipiente con l’impasto distrutto, in quella tecnica è stato letteralmente affiancato dalla conduttrice Benedetta Parodi, che ha messo il grembiule ed è corsa a cucinare con lui per farlo recuperare.

Il risultato finale è poco rigoroso e penalizza tutto, perchè in un format che per sua natura resta sempre uguale a se stesso, è necessario mantenere salde le regole e dare al pubblico quello che si aspetta. Ovvero concorrenti capaci, dolci che verrebbe voglia di mangiare e un atteggiamento oggettivo e super partes da parte di giudici e padrona di casa.

Bake Off 2021: cosa è successo nella seconda puntata

Prova creativa: Dolce XXL
Prova Tecnica: Torta Dobos
Prova a sorpresa: Crostata di 2 metri
Eliminato: Gloria

Lascia un commento

1 commenti su "Bake Off 2021: dolci imbarazzanti, giudizi incomprensibili e aiutini nella seconda puntata"

  1. Per fortuna ho guardato solo la prima puntata. Come sempre la signora Parodi sembra una pettegola di Novella 2000 e i pasticceri che cucinano con i capelli sciolti non si possono guardare. Non andrei mai nella loro pasticceria dopo che ho visto come cucinano e soprattutto ci sono alcune persone troppo piene di sè. Ridateci Bake Off UK : molto più seri i concorrenti e i giudici