1
maggio

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2014: MUSICA E ATTUALITA’ IN DIRETTA SU RAI3. ECCO IL CAST E GLI OSPITI

Concerto primo maggio 2014

Nove ore di musica, di slogan e politica, di storie d’attualità. Rigorosamente in diretta su Rai3. Anche quest’anno in Piazza San Giovanni a Roma va in scena il tradizionale Concerto del Primo Maggio, l’evento organizzato dalla triade sindacale CGIL, CISL e UIL. A condurre l’edizione 2014 della manifestazione saranno l’attore Edoardo Leo, la giornalista Francesca Barra ed il comico Dario Vergassola, uniti sul palco per articolare le esibizioni artistiche attorno al tema scelto per la giornata odierna: Le nostre storie, accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani.

Concerto Primo Maggio 2014: i cantanti

Si inizia alle ore 14.55 in diretta sulla terza rete con un’Anteprima, e poi, a partire dalle 16, avrà inizio la lunga maratona musicale che si protrarrà fino a mezzanotte. L’unica pausa concessa sarà alle ore 19, per lasciare spazio all’edizione serale del Tg3. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, ecco il cast completo: Tiromancino, Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Daniele Ronda, Stefano Di Battista e 50 Sax del conservatorio di Santa Cecilia, Francesco Di Bella, L’Orage, Enrico Capuano Tammuriata Rock, Velvet, Agricantus. Taranta project con Daniele Ronda, Perturbazione, Statuto Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Fanking Band, Levante, Sinigallia, Alberto Bertoli, Piotta, Kachupa, Orchestraccia con Edoardo Leo e Sabina Impacciatore, Carlo Petrini, Crifiu. Presenti anche i finalisti del 1M Festival: Bastian Contrario, Kutso e Disco Socks.

Concerto Primo Maggio 2014: gli ospiti

Non solo musica. Anche l’attualità sociale, la cronaca e la politica saliranno sul palco del Concertone attraverso le voci di alcuni ospiti del mondo del giornalismo, della comicità e dell’impegno civile. L’editorialista del Corriere Aldo Cazzullo ricorderà le eroine partigiane insieme con la sand artist Silvia Emme, mentre il fondatore di Slow Food Carlo Petrini racconterà il progetto della fondazione per piantare 10.000 orti in Africa. I Kachupa suoneranno “Siamo tutti africani”, inno ufficiale di “Terra Madre 2014″. Inoltre Federica Sciarelli intervisterà sul palco Gildo Claps, fratello di Elisa, scomparsa a Potenza 1993 e ritrovata morta nel sottotetto di una chiesa del capoluogo lucano il 17 marzo 2010.

Il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo racconterà la funambolica evasione dal carcere di Sandro Pertini durante la guerra, accompagnato dai mandolini di Mimmo Epifani e Giuseppe Grassi. Nino Frassica leggerà la poesia di Ignazio Butitta sul primo maggio del 1947, quando a Portella della Ginestra vennero uccise undici persone. Nel corso della manifestazione interverranno anche Max Paiella, Gherardo Colombo, Maurizio Maggiani, Paola Minaccioni, Sabrina Impacciatore, Livia Travia e Paolo Tumolo, Marzia Ercolani. Nessun problema (o quasi) sui riferimenti politici a poche settimane dalle elezioni europee: il Concertone verrà trasmesso sotto la responsabilità della testata del Tg3 e così i riferimenti all’attualità saranno tollerati, nei limiti della par condicio.

Concerto del Primo Maggio: la concorrenza di Taranto

Dal punto di vista artistico, invece, l’evento di Piazza San Giovanni risentirà della concorrenza di un altro concerto che, in contemporanea, si terrà a Taranto. L’evento pugliese, condotto da Luca Barbarossa e Andrea Rivera con la giornalista Valentina Petrini, vanterà la presenza di artisti come Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Caparezza e Paola Turci, Banda della Posta, Afterhours, Sud Sound System, Diodato, Tre Allegri Ragazzi Morti, 99 Posse, Nobraino, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Mama Marjas, Rezophonic.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Barra
CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2014: FRANCESCA BARRA, EDOARDO LEO E DARIO VERGASSOLA CONDUCONO L’EVENTO. TUTTI GLI ARTISTI


Amadeus Ferilli 5
Sanremo 2024, pagelle terza serata. Promossa Teresa Mannino, bocciata l’apertura di Amadeus


Il Clandestino (US Rai)
Il Clandestino Edoardo Leo su Rai 1 da lunedì 8 aprile (contro l’Isola di Luxuria)


Gli Istruiti - Pechino Express 2023
Ecco il cast di Pechino Express 2023

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.