23
aprile

COME MI VORREI E LA PETIZIONE PER LA CHIUSURA. TIRABOSCHI: “SICCOME C’E’ BELEN SCATTA LA POLEMICA”. BARBARA SERRA SUGGERISCE DI BOICOTTARE GLI SPONSOR

Belen Rodriguez

E’ di questi giorni la notizia di una petizione lanciata da Camilla, studentessa ventenne di scienze della formazione, sulla piattaforma Change.org, per ottenere la chiusura Come mi vorrei, nuovo makeover show di Italia Uno in cui Belen Rodriguez dispensa consigli su look e seduzione a giovani ragazze con poca autostima. A detta di Camilla lo show sarebbe “maschilista e pieno di stereotipi” giacchè “fa credere alle ragazze che per essere accettate devono aderire ad un’immagine falsa, dettata da una società omologante”. Sotto accusa soprattutto la prima puntata dello show, in cui Linda, 21enne dal look gotico, chiede aiuto a Belen, ribadendo però che “si piace così” e invece di ricevere consigli, secondo Camilla “viene  presa in giro per come si veste e costretta a cambiare senza tener conto delle sue opinioni.”

La petizione conta già più di 30mila firme e la replica del direttore di Italia Uno Luca Tiraboschi è giunta puntuale dalle colonne del Corriere della sera:

Stiamo parlando di un people show, di intrattenimento. Non credo sia compito della tv commerciale e in particolare di un programma come questo fare dell’introspezione psicologica approfondita. Inoltre quelli del programma sono consigli, se la protagonista non ci si rivede dal giorno dopo può tornare come prima!

Tiraboschi inoltre ha sottolineato che Come mi vorrei non è certo il primo makeover show della storia della televisione: “I pionieri con questo genere di programmi siamo stati noi con Il brutto anatroccolo, ma ora ce ne sono di simili su Real Time, Mtv, FoxLife, e nessuno dice niente. Ma siccome qui c’è Belen scatta la polemica».

Barbara Serra propone il boicottaggio degli sponsor…

Le solite comari invidiose della bellezza di Bocca di Rosa? O l’ennesima polemica gonfiata per far parlare di un programma dagli ascolti modesti? Belen dal canto suo ha postato su Facebook l’intervista di Tiraboschi commentando: “In Italia per cambiare una legge nessuno fa niente, invece per cercare di far chiudere un programma si raccolgono firme, quando basterebbe semplicemente cambiare canale…”.

Anche la giornalista Barbara Serra ha difeso Belen, affermando su La ventisettesima ora, blog del Corriere.it che “I conduttori di un programma non decidono il format, quindi Belen non c’entra, è la nostra TV ad essere maschilista

Più che il programma, consiglia a Camilla &Co di boicottare i suoi sponsor: “Scommetto che il Dott Tiraboschi inizierebbe a farsi un bel po’ di quella che lui chiama “introspezione psicologica approfondita” nel momento in cui le marche che pubblicizzano sul suo canale avessero un calo di vendite proprio per colpa della programmazione…”.

Come andrà a finire?



Articoli che potrebbero interessarti


Come-Mi-Vorrei-Belen-Rodriguez
COME MI VORREI: ACCANTO A BELEN ARRIVA UN LIFE COACH. E MENOMALE CHE TIRABOSCHI AVEVA DETTO CHE…


Miss Italia 2013 e Veronica Maya - Verdetto Finale
DM LIVE24: 17 APRILE 2014. LA PRIMA VOLTA DI MISS ITALIA 2013 IN RAI – PETIZIONE CONTRO BELEN


Come mi vorrei
COME MI VORREI: BELEN RODRIGUEZ A SUO AGIO IN UN FORMAT BEN CONFEZIONATO


Belen Rodriguez 12
COME MI VORREI: ECCO COME BELEN RODRIGUEZ ‘SFIDA’ BARBARA D’URSO

39 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:00

Con Belen, tutta la vita!



2. Nina ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:01

Voglio dire, Barbara Serra, sarà mica quella che lavora per Al Jazeera?



3. alessandro ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:10

Esagerato. Una volta ogni tanto sto dalla parte di Mediaset: ne esistono a centinaia di programmi così! Per non parlare poi di Miss Italia che per 50 anni è stata su Rai Uno. Dai su, capisco che molti odiano la povera Belen, ma fino a questo punto no.

Ciao



4. pig ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:21

Che polemica inutile, addirittura boicottare gli sponsor. Siamo in Italia e anzichè lamentarci per le cose molto più serie e gravi ci si attacca su un programma tv che il fa il 3-4% di share.



5. Marco89 ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:40

La miglior punizione per la signora Rodriguez in De Martino, sono gli ascolti del suo programma; la realtà fa più male delle polemiche.
Per mia opinione poi, manco se mi legassero guarderei un programma del genere, ma leggendo in giro, i consigli di Belen li ho trovati di cattivo gusto e fuori luogo. Sarà sicuramente esagerato il tutto, la petizione e tutto il resto (fermo restando che una ragazza che deve andare in un programma per chiedere migliorie a Belen si commenta da sola), però era un programma evitabilissimo, così come era evitabile farlo condurre a lei.
Non sono un bigotto ne un moralista, Belen mi sta indifferente, ma nel campo giovanile bisogna stare attenti, siamo attorniati da gente che vuole omologarci e che ci spinge in ogni momento a tarpare ogni diversità: non penso di esagerare nel pensare che è un bene che il programma non piaccia, è vero che è tv commerciale, ma la faccenda mi ha colpito.



6. Davide Maggio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:42

Barbara Serra patetica.



7. rara ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:42

ma detto fatto su rai2 non fa la stessa cosa? ti prendono ti stravolgono e ti ripiantano davanti la telecamera..
dire fare baciare è lo stesso concetto..(Pod ha la stessa funzione)
nessuno propone di chiuderli..
qui il problema è Belen..cambiate canale e non c’è più, non seguitela né sui giornali né sui social…e lasciatele fare quello che vuole!
che poi chi va lì mica lo fa con la pistola alla tempia!
per chi è a casa son un pessimo esempiooltre l’80% dei programmi tv dove ci sono star, starlette, vips e nips scosciate, con il seno al vento, tutte rifatte dallo stesso chirurgo!



8. giacomo bartoluccio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:48

Patetico Tiraboschi, è uno di quei dirigenti mediaset che dovrebbe fare un giro di turn over.
Tutta questa polemica non fa altro che fare della pubblicità immeritata ad un programmino mediocre e sciocco (come tanti ce ne sono) punito dall’auditel, è come sparare su un cadavere.
Belen? Personaggio che vive di gossip con nessuna qualità artistica ma solo estetica.



9. Miki ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:50

Assurdo! Con tanti problemi che abbiamo in italia si va a perder tempo su queste cose… Poi la giornalista forse non conosce nulla della nostra tv visto che ci sono altri programmi simili se non peggio e nessuno ha mai detto nulla! Mi sa che l’invidia è una brutta bestia e quando c’è Belen di mezzo spunta come i brufoli… Io non vedo il programma ma sono contro le censure e poi Belen tutta la vita!



10. Marco89 ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:53

Le cose più giuste le ha scritte la Lucarelli, che pur non standomi simpatica, a volte tira fuori delle trovate pungenti.
L’importante è non farne l’ennesimo caso di femminismo, come va di moda ultimamente, regalando tra l’altro pubblicità gratuita a chi non la merita e che non dovrebbe fare questo lavoro: è altrettanto sacrosanto dire che i consigli di Belen alle ragazze non è che siano così preziosi, ne portatori di chissà quale messaggio, sono francamente evitabilissimi.



11. Marco89 ha scritto:

23 aprile 2014 alle 14:57

Massì…povera Belen, invidiata da tutti, fragile, indifesa, sempre presa di mira. Facciamo una petizione per salvarla da tutta questa gente cattiva cattiva. Per favore.



12. Son of the Bishop ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:41

Questi programmi potrebbero semplicemente non esistere viste le tante serie americane comedy e non snobbate dalle 6 reti principali, però tutto questo è solo per Belen che per carità non è povera, però su di lei si scaraventa l’ invidia del 90% delle italiane che dicono che è una prostituta, in termini eleganti e che lo dicono semplicemente perchè vorrebbero essere loro Belen



13. Mattia Buonocore ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:43

Anche Lorella Zanardo esulta per la petizione contro il programma di Belen. Plaude alle giovani attiviste che rendono migliore il paese. Per me siamo alle comiche.



14. Groove ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:44

Polemica inutile e senza senso, ha ragione Belen quando dice che è sufficiente cambiare canale per non vedere il programma. Non posso dare torto nemmeno a Tiraboschi, se lo avesse condotto un altra nessuno si sarebbe lamentato. La Tv poi è piena di programmi che non lanciano buoni messaggi, eppure solo per questo (stranamente) si chiede la petizione. Dovrebbero davvero preoccuparsi di cose serie anziché pensare a queste stupidaggini!



15. Groove ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:46

@mattia hahahahahahah hai ragione siamo davvero alle comiche!!!



16. Nina ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:47

Concordo con Davide e Mattia.



17. Davide Maggio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:48

Piccola parentesi, io sto andando in fissa per questa:

https://twitter.com/davidemaggio/status/458963372273582081



18. Sergio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:51

ma Dire Fare Baciare su Real Time non è MOLTO peggio? ah scusate, lì c’è Carla Gozzi e non Belen.
Tanto il programma verrà chiuso lo stesso per i bassi ascolti, la petizione è sparare sulla croce rossa…



19. Fabrizio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:56

Veramente in Italia (e all’estero x B.S.) c’è gente che non ha un caxxo da fare! Ma andate a lavorare che è meglio! E pensate a risolvere le cose serie che non vanno, e che siamo pieni, non le stupidate. E io che perdo tempo a rispondere con un post a ste robe…



20. Mattia Buonocore ha scritto:

23 aprile 2014 alle 15:58

@Sergio sì, penso che volendo criticare un programma di makeover, Dire Fare Baciare è molto peggio, visto che il parere degli uomini motiva il cambiamento e ti dice se questo è riuscito.



21. Groove ha scritto:

23 aprile 2014 alle 16:00

@Davide: cavolo, quella ragazza è un genio!!! La canzone originale non mi è mai piaciuta, per me è veramente brutta e la ragazzina che la canta fin troppo sopravvalutata però questa cover è favolosa… davvero super!!!



22. beppe ha scritto:

23 aprile 2014 alle 16:17

Polemica veramente inutile e ipocrita..poi tacciare questo programma di maschilismo è ridicolo…si puo’ dire che è brutto,ma non credo porti messaggi cosi negativi o catastrofici..è puro intrattenimento niente piu’…



23. io88 ha scritto:

23 aprile 2014 alle 16:49

trovo la polemica inutile…esiste il telecomando



24. Marco Urli ha scritto:

23 aprile 2014 alle 16:56

Barbara Serra, quella che una ventina d’anni fa ha cercato di essere una di Non è la Rai.



25. MissMartin ha scritto:

23 aprile 2014 alle 17:55

leggendo l’articolo mi sono venute in mente 2 considerazioni:
1) il programma è maschilista: mi viene da ridere!!!! io credo che le persone che fanno questo tipo di esternazioni sono le prime che discriminano. Nella Tv ci deve essere spazio per tutti i tipi di programmi.. programmi più culturali e programmi più frivoli! e questi ultimi non per forza sono brutti o meritano di essere cancellati dal palinsesto e non per forza offendono qualcuno o discriminano qualcun altro… quindi mi sembra veramente una polemica inutile
2) il ruolo della conduttrice: Belen non è responsabile del format del programma, però ho visto una sola puntata (quella di Pasquetta dato che ero a casa dal lavoro) e come unica presentatrice non è adatta! ad un certo punto mi sono chiesta se fosse la puntata vera e propria o se stessero facendo delle prove di registrazione… imbarazzante a mio parere. E dire che a me Belen piace, la trovo bella, simpatica, trovo buffe le sue espressioni… ma la vedo bene (anzi perfetta) come spalla… come conduttrice no!

credo quindi le polemiche sul programma seguano due filoni ben distinti e separati. Ma poiché la conduttrice è Belen e quindi si deve fare polemica per forza si fa la polemica anche su una cosa inesistente. se il tipo di programma non piace basta cambiare canale!!!



26. MisterGrr ha scritto:

23 aprile 2014 alle 18:01

No ma seriamente?

Ma sta Camilla invece di pensare ad un programma tv fatto da una belen qualsiasi non può pensare a se stessa? Prototipo di zitella aviopriva.

Sto nettamente dalla parte di Mediaset e Belen, ma pensa un po’.

La Serra poi è incommentabile.



27. Nina ha scritto:

23 aprile 2014 alle 18:56

Vorrei lanciare anche io una petizione affinchè Lorella Zanardo, Laura Boldrini e tutte le varie femministe la finiscano di rompere le scatole.



28. Vanessa ha scritto:

23 aprile 2014 alle 19:58

Io invece sono d’accordo con la petizione di Camilla, la gente ha il diritto di protestare contro qualcosa che non gli piace. Magari io non avrei perso tempo a farla, perchè il programma è veramente flop e non c’è bisogno di chiuderlo, si è chiuso da solo. Forse a tanti brucia che il programma di Belen non se lo filava nessuno, che Belen da quando non sta più con Corona non ha più tutta quell’attenzione di prima e che se non fosse stato per questa petizione chi lo sapeva che Belen faceva un programma, mentre questa sconosciuta Camilla in pochi giorni ha raccolto 35.000 firme e ha avuto i titoloni sui giornali più importanti. Addirittura giornalisti con la puzza sotto il naso che in genere si occupano di politica l’hanno intervistata e si sono trovati d’accordo con lei. Alla fine questa Camilla ha avuto quello che voleva una grande attenzione, mentre il programma di Belen se chiuderà non sarà per colpa di Camilla ma perchè non lo guarda nessuno. E poi basta con questa storia dell’invidia, la tv è piena di bellone, per esempio non mi ricordo petizioni contro le bellissime Ilary Blasy, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada, Virginia Raffaele o Silvia Toffanin. Se Belen viene criticata è perchè non piace. La criticano anche gli uomini invidiosi pure loro?



29. gio ha scritto:

23 aprile 2014 alle 21:28

bè visti gli ascolti non cè bisogno che belen inviti a cambiare canale praticamente non lo guarda già nessuno, non c’è bisogno neppure di fare una petizione



30. simplemay ha scritto:

23 aprile 2014 alle 22:04

Sono uno degli oltre 36.000 utenti che hanno firmato la petizione di Camilla Bliss e vorrei brevemente spiegare il mio perché. Non mi ritengo bigotto né moralista, credo di non essere ovviamente femminista e non ho nulla contro Belen Rodriguez. Ho deciso di sottoscrivere l’appello solo dopo aver visto lo spezzone che viene ad esso allegato. Al di là delle accuse di presunta misoginia e al di là del livello ultra-scadente dei discorsi, l’ho fatto per un motivo preciso: trovo assolutamente criminale che, in una trasmissione televisiva rivolta a un target di adolescenti e giovani, venga fatto passare un messaggio per cui se una persona, uomo o donna che sia, col suo modo di essere suscita i commenti della “gente normale”, allora bisogna che quella persona cambi e si adegui alla massa perché « non è bello provocare certi commenti » (così dice la conduttrice). Come se si dovesse aver paura di essere se stessi perché ciò potrebbe non piacere a qualcuno, legittimandolo a fare commenti e battute. Si tratta di un invito esplicito all’omologazione sociale, un invito che reputo del tutto inaccettabile soprattutto perché -ripeto- è diretto a un pubblico fatto in media da 16-18enni, la cui personalità si forma proprio in quell’età.

È stata promossa una petizione contro questo programma e l’ho firmata, così come l’avrei firmata se avesse avuto a oggetto qualsiasi altra trasmissione che passi messaggi simili (non posso citarne altre perché seguo in Tv solo ciò che può interessarmi, e non si tratta di questa roba). E non venite a dirmi che i programmi televisivi non incidono su buona parte dei telespettatori giovani, perché l’ultimo ventennio tra velinismo, tronismo e gieffismo ci ha dimostrato l’esatto contrario (il concetto è ben espresso ad esempio nel film Videocracy di Erik Gandini).



31. Nina ha scritto:

23 aprile 2014 alle 22:42

Videocray è una c. pazzesca.



32. pig ha scritto:

24 aprile 2014 alle 00:03

Firmo immediatamente la petizione di Nina. Zanardo, Boldrini, Serra e tutte le altre femministe fuori dalle scatole e pensassero ad altri problemi più seri.



33. Davide Maggio ha scritto:

24 aprile 2014 alle 00:10

Nina: sottoscrivo. Se butti giù qualcosa ti faccio scrivere un pezzo :D



34. MisterGrr ha scritto:

24 aprile 2014 alle 00:36

Videocracy, ah ecco, ora sì che capisco tutto. Bellammerd

“Abbiamo diritto di fare una petizione per qualcosa che non ci piace”, avete diritto anche a cambiare canale, ci sono 400 canali TV col digitale terrestre, o volete fare una petizione perché sono troppo pochi? O siete troppo pigri per pigiare un paio di tasti sul telecomando?
E poi di programmi CHE OMOLOGANO VERSO UN MODELLO SBAGLIATO come il suo ce ne sono a bizzeffe, anche su Rai e Mediaset. Giusto su Belen dovete farlo, ma per favore.
L’avesse fatto la Panicucci non direste niente.

Giuro che sto programma manco l’ho mai visto, ma ste cose sono davvero ridicole.
Ripeto, invece di fare petizioni senza senso, cambiate semplicemente canale che una cosa che vi piace la trovate



35. MisterGrr ha scritto:

24 aprile 2014 alle 00:36

Videocracy, ah ecco, ora sì che capisco tutto. Bellammerd

“Abbiamo diritto di fare una petizione per qualcosa che non ci piace”, avete diritto anche a cambiare canale, ci sono 400 canali TV col digitale terrestre, o volete fare una petizione perché sono troppo pochi? O siete troppo pigri per pigiare un paio di tasti sul telecomando?
E poi di programmi CHE OMOLOGANO VERSO UN MODELLO SBAGLIATO come il suo ce ne sono a bizzeffe, anche su Rai e Mediaset. Giusto su Belen dovete farlo, ma per favore.
L’avesse fatto la Panicucci non direste niente.

Giuro che sto programma manco l’ho mai visto, ma ste cose sono davvero ridicole.
Ripeto, invece di fare petizioni senza senso, cambiate semplicemente canale che una cosa che vi piace la trovate



36. Nina ha scritto:

24 aprile 2014 alle 10:20

Grazie.



37. simplemay ha scritto:

24 aprile 2014 alle 11:33

Ci tengo a fare una precisazione, perché non vorrei che la parentesi finale del mio commento precedente facesse perdere senso a tutto il discorso. Non avevo intenzione di lodare Videocracy (che, anzi, dal punto di vista filmico trovo brutto e noioso), ma l’ho citato a titolo puramente esemplificativo perché lì si evince come esista una realtà di giovani cresciuti col mito di ciò che hanno visto in Tv. È il primo che mi è venuto in mente, ma ci sono ricerche fatte in tutto il mondo a riguardo. Vogliamo negare che programmi come Non è la Rai o il Karaoke abbiano contribuito a formare certe tendenze (non per forza negative) fra le giovani generazioni di 20 anni fa? Ci siamo forse dimenticati delle lezioni di Arbore a Indietro tutta (« Noi siamo la televisione e la televisione non sbaglia »)? È dai tempi della Guerra dei mondi di Orson Welles che sappiamo quanto i media incidano sulla società, o devo citarvi gli studi di McLuhan? Molti ragazzi rimangono inevitabilmente affascinati e influenzati dai modelli che i media propongono, spero che su questo conveniate, ed è chiaro che se un personaggio famoso dice in Tv che bisogna adeguarsi ai gusti della massa perché « non è bello provocare certi commenti » (questa frase non riesco proprio a digerirla, perdonatemi), beh penso che qualche adolescente a casa se lo crei un mezzo complesso, soprattutto se ha una personalità debole.

Per rispondere a MisterGrr: grazie al cielo ho altro da fare il pomeriggio che non sia starmene davanti alla Tv e, come ho spiegato prima, il telecomando lo so usare e vedo solo ciò che m’interessa. Quel che mi preoccupa -ripeto ancora una volta- è l’effetto non su di me (che quel programma non ho mai visto, eccetto il video allegato alla petizione), ma sui ragazzini che crescono con certi discorsi e certe affermazioni nelle orecchie. Ho letto che sta facendo bassi ascolti, mi fa sinceramente piacere! Ma non perché lo conduce Belen Rodriguez; potrebbe condurlo pure la Littizzetto, la Cucciari, Baudo, Cattelan o chissà chi altri, la mia opinione sarebbe la stessa. La petizione non l’ho scritta io, l’ho trovata già fatta e, condividendola, l’ho firmata. Se ne promuovi una tu, debitamente documentata, che riguardi altri programmi con messaggi simili ti garantisco la mia firma! Riguardo alla Panicucci, non so cosa faccia ora; personalmente l’ho lasciata all’imitazione della Guzzanti e a Bulldozer. Ma a mio avviso qualunque programma che inviti i giovani ad annullare la propria personalità e a omologarsi ai modelli mediatici o al gusto comune, è da chiudere all’istante, a prescindere da chi sia a condurlo.



38. MisterGrr ha scritto:

24 aprile 2014 alle 13:30

simplemary: si vede che hai tantissimo da fare, stai qua a controbattere ogni santo post dove si dice che la petizione è ridicola.



39. JJ ha scritto:

25 aprile 2014 alle 10:58

Per quanto apprezzi la Serra, le devo ricordare che in GranBretagna dove è così fiera di lavorare, va in onda il programma a cui si sono “ispirati” gli autori di Come mi vorrei. Questo programma è Plaine Jane e a dir la verità la verità è ancor più maschilista, dato che la disgraziata la tutta la “trasformazione” per poter uscire con un ragazzo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.