17
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DEL 17 FEBBRAIO IN DIRETTA WEB. LIGABUE NELLA PRIMA PUNTATA, FINALE CON CROZZA

Sanremo 2014 - conferenza stampa 17 febbraio

Sanremo 2014 - conferenza stampa 17 febbraio

Cresce l’attesa per il debutto della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Siamo alla vigilia della kermesse 2014, e nella Città dei fiori fervono i preparativi per la première di domani sera. Così, mentre l’ospite Laetitia Casta è già arrivata in Riviera (guarda le foto) e sta provando all’Ariston, gli autori ed i conduttori della rassegna canora abbozzano la scaletta della puntata d’esordio. Ancora ventiquattr’ore, poi si andrà in onda.

Stamane, così come nelle prossime giornate di Festival, seguiremo in diretta la conferenza stampa con i protagonisti della kermesse, per registrare anticipazioni, impressioni, polemiche e commenti a caldo dalla sala stampa del teatro Ariston, cuore pulsante dell’informazione sanremese.

Festival di Sanremo 2014: la conferenza stampa in diretta

ore 12.42: Flash e scatti fotografici all’Ariston Roof di Sanremo. In sala sono arrivati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. “Ancora qualche minuto e si inizia”, annuncia il direttore di Rai1 Giancarlo Leone

ore 12.44: Inizia la presentazione ufficiale della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Tonino Manzi, Ufficio Stampa Rai, snocciola dati sull’affluenza dei giornalisti alla kermesse.

ore 12.48: Giancarlo Leone prende la parola e annuncia l’ordine di uscita dei cantanti durante la prima serata di domani: Arisa, Frankie Hi-nrg, Antonella Ruggero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, Perturbazione, Giusy Ferreri. Gli ospiti della serata saranno Laetitia Casta, Raffaella Carra e Cat stephens. I presenters: Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Marco Bocci…

ore 12.53: Fabio Fazio ringrazia i giornalisti, si dichiara emozionato. Luciana Littizzetto ringrazia gli stilisti di riferimento: Gucci per lei, Costume national per lui.

ore 12.55: I cantanti che si esibiranno la seconda serata sono: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Rubino, Ron, Riccardo Senigallia, Francesco Sarcina. Gli ospiti della seconda puntata: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri, Claudio Santamaria. I presenters: le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

ore 12.59: Fabio Fazio ringrazia Claudio Baglioni, che sta preparando alcune performance ad hoc per il Festival. Luciana Littizzetto si dichiara emozionata e agitata: con Raffaella Carrà e le gemelle Kessler dovrà cimentarsi nel ballo.

ore 13.00: Per la sezione Giovani, “mercoledì saliranno sul palco Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba, giovedì Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim”, spiega Leone.

ore 13.02: Le provocazioni di Rufus Wainwright? “Non sono preoccupato”, dice Fazio. “Non prevediamo di fare scandalo” fa eco Leone.

ore 13.05: per la prima volta il Festival di Sanremo ha un saldo attivo, spiega il direttore di Rai. “A fronte di 18 milioni di costi, abbiamo una copertura pubblicitaria di 20milioni 200mila euro. E un saldo attivo di 600mila euro di incassi”

ore 13.07: Beppe Grillo all’Ariston? Giancarlo Leone: “Non abbiamo considerato né stiamo lavorando su ipotesi straordinarie. Se verrà a vedere il Festival non può che farci piacere. Tutto quello che farà fuori dal teatro non è di nostra pertinenza. Per la qualità della sua persona non abbiamo preso nemmeno in considerazione l’interruzione del programma. Come uomo di spettacolo, lui stesso sa che uno show non si interrompe”.

ore 13.09: Luciana Littizzetto sugli ascolti:” non sento una particolare responsabilità, io faccio il mio mestiere e mi sposto da Rai3 a Rai1. In più, qui ci sarà più spettacolo. Anche assieme a Fabio ci esibiremo con gli ospiti in performance imbarazzanti. Cercheremo di fare il varietà, è una formula diversa da Che tempo che fa. Dobbiamo far ridere, stupire, portare bellezza e leggerezza”.

ore 13.12: Fabio Fazio fa eco alla comica torinese: “un modo per celebrare i 60anni della Rai sarà usare dei canoni propri della tv, come quello del varietà. Con Laetitia Casta c’è l’idea di costruire un numero a cui indegnamente darò il mio contributo”.

ore 13.13: Giancarlo Leone sugli ascolti: “ricordo il picco negativo del 2008 e quello positivo dello scorso anno, sarei felice di stare a metà di tutto questo, con la speranza di avvicinarci a un risultato irripetibile come quello dell’anno scorso”. Fabio Fazio: “il secondo giorno andrà in onda una partita in chiaro e ci sono oscillazioni di ascolto da valutare“.

ore 13.17: Fazio precisa: Luciano Ligabue sarà presente anche nella prima puntata e sta pensando di fare un omaggio a De Andrè. L’artista, come già annunciato, si esibirà anche nella serata finale di sabato.

ore 13.19: In sala arriva Pif, curatore del pre-Festival. “Con lui quest’anno avremo un prologo d’autore e per noi è un motivo d’orgoglio” dice Fazio. Pif: “sono molto felice, è come se mi avessero messo davanti ad un tavolo di dolci con la libertà di scegliere. Quando lavoravo per Le Iene avevo un altro trattamento qui a Sanremo, ora invece ho un pass che mi permette di andare dappertutto, la Rai se ne pentirà”.

ore 13.27: “E’ previsto un omaggio a Freak Antoni, recentemente scomparso. L’orchestra eseguirà una delle sue canzoni più celebri: Mi piaccion le sbarbine” spiega Luciana Littizzetto, mentre Giancarlo Leone sottolinea l’importanza della dimensione social del Festival

ore 13.31: Giovedì l’orchestra La Fenice renderà omaggio a Claudio Abbado e quello stesso giorno ci saranno Renzo Arbore e Luca Parmitano.

ore 13.35: “sempre giovedì – precisa Luciana Littizzetto – ci sarà un mio monologo sul tema della bellezza declinato in vari modi”.

ore 13.38: Giancarlo Leone risponde alla polemica del Consigliere Rai Antonio Verro sulla presenza di Rufus Wainwrigh. “La differenza con la tv commerciale è che noi abbiamo Rufus e gli altri non lo avrebbero. Non c’è nessuna intenzione di fare polemica, siamo tutti tranquilli”.

ore 13.40: Il direttore di rete annuncia per venerdì la presenza di Gino Paoli, Paolo Nutini, Enrico Brignano. Sabato, invece, ci saranno Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza. “Sono molto contento che Maurizio torni e sono sicuro che l’accoglienza sarà quella che bisogna riservare a un artista del suo livello” commenta Fazio.

ore 13.48: “Luciana è rimasta molto male perché non è stata chiamata come ministro da Renzi”, ironizza Fazio.

ore 13.50: “Tutti i costi degli artisti sono stati ricalibrati quest’anno. Cat Stephens si esibirà con tre canzoni” conclude Giancarlo Leone. Termina così la conferenza stampa odierna.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Cantante Mascherato - Conferenza Stampa
Il Cantante Mascherato 4, conferenza stampa. Iva Zanicchi a Milly Carlucci: “Mi hai chiesto di raccontare una barzelletta pulita. Io non ne conosco. Nella prima puntata reciterò l’Ave Maria in latino”


Draghi
Conferenza Draghi su Green Pass e nuovo Decreto in diretta su Rai1. Salta Reazione a Catena, si allunga Estate in Diretta


Amici conferenza finale
Amici 2019: la conferenza stampa finale in diretta. Maria De Filippi: «Le Girls di Mediaset? Fortissime, ho pensato a loro dopo che la Rai mi ha bloccato a Domenica In»


Cristiano Ronaldo
#CR7DAY è anche in tv: ecco dove seguire in diretta la conferenza stampa di Cristiano Ronaldo alla Juventus

6 Commenti dei lettori »

1. Franca ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 12:45

Sarà un successo!!!



2. Franca ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 12:45

Sarà un successo!!!



3. rosa ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 15:15

E’ inutile spendere tanti soldi quando in Italia gli imprenditori si tolgono la vita per i debiti,i giovani hanno perso la dignità perchè sono senza lavoro….è solo una vergogna nascondere i veri problemi dietro un a manifestazione canora che è diventata una fonte di guadagno o per persone dello spettacolo che sono ormai sorpassati,o per gente allineata politicamente…son 5 giorni di lutto….quando c’è gente che non ha come pagare bollette,fare la spesa



4. aleimpe ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 15:31

E se venisse Grillo ?



5. Vince! ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 15:42

La demagogia di chi pensa che annullando (questo) Sanremo l’Italia risolverebbe tutti i suoi problemi…



6. MisterGrr ha scritto:

17 febbraio 2014 alle 18:00

che due coglioni la demagogia su sanremo, ma basta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.