7
dicembre

RAI5: NEL NUOVO PALINSESTO ARTE, TEATRO E CINEMA D’AUTORE. OGGI, LA PRIMA DELLA SCALA IN DIRETTA

Rai5

Un palinsesto nuovo di zecca, tutto dedicato al teatro, al cinema d’autore, alla letteratura e alla lirica. Rai5 alza il sipario – è proprio il caso di dirlo – sulla sua trasformata programmazione, rivendicando una mission ambiziosa ed importante allo stesso tempo: difendere e valorizzare la cultura sul servizio pubblico. Concetto, questo, ribadito anche dal direttore di rete Pasquale D’Alessandro e dal DG Rai Luigi Gubitosi, presenti all’inaugurazione del nuovo corso. “La nuova vita di Rai5 è un esempio di come le reti tematiche siano dedicate alla cultura” ha affermato il top manager di Viale Mazzini. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il nuovo palinsesto dell’emittente.

Rai5: gli appuntamenti fissi della programmazione

A caratterizzare la nuova programmazione 2013-2014 saranno in particolare alcuni appuntamenti fissi. Il lunedì, ad esempio, sarà dedicato al teatro, il martedì al cinema d’autore, ma la selezione delle pellicole – ha spiegato D’Alessandro – sarà diversa da quella di RaiMovie. Il mercoledì e il sabato saranno le altre due serate dedicate al teatro, con la messa in onda delle migliori piece in cartellone in Italia. Il giovedì verrà riservato all’opera e al balletto, mentre il venerdì ospiterà la documentaristica d’autore. Ci sarà anche un notiziario dedicato all’arte, in onda la domenica, seguito da alcuni reportage sul medesimo argomento.

Rai5: la Prima della Scala in diretta

Il nuovo palinsesto di Rai5 verrà idealmente inaugurato quest’oggi, sabato 7 dicembre, alle ore 17.30, con la diretta dal Teatro alla Scala di Milano de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, sotto la direzione di Daniele Gatti e la regia di Dimitri Tcherniakov. La stessa sera, il canale tematico aprirà il suo ciclo di docu-film con la messa in onda di “Below sea level” di Gianfranco Rosi, autore di “Sacro GRA”, recente vincitore del Leone d’Oro a Venezia.

Storicamente la Rai si è sempre impegnata nel teatro, recentemente meno. Con l’aiuto del Ministro Bray abbiamo riunito un gruppo di esperti, l’auspicio è di rifare in televisione teatro dal vivo. Vorremmo riavvicinare il pubblico al teatro. Per la Rai è un argomento molto importante, in un mondo globalizzato la Rai ha una grande responsabilità: difendere e valorizzare la nostra cultura

ha dichiarato il DG Rai Luigi Gubitosi, cui ha fatto eco proprio il Ministro Bray, il quale ha apprezzato il “coraggio” rappresentato dal nuovo palinsesto del canale. “Vorrei che la Rai fosse parte importante del Ministero dei Beni Culturali, sono convinto che sia il suo luogo naturale” ha proseguito il capo del Dicastero, aggiungendo di voler sottoporre la questione anche al collega Saccomanni. “Sarebbe un segno importante, una sorta di modello di sviluppo del paese” ha concluso Bray.



Articoli che potrebbero interessarti


Prima della Scala
PRIMA DELLA SCALA 2014: ASSENTI NAPOLITANO E RENZI MA NON MANCA VALERIA MARINI. LA DIRETTA SU RAI5


Laura-Carafoli-Discovery-Italia, pagelle
LE PAGELLE DEL 2012, GLI ADDETTI AI LAVORI. PROMOSSI CARAFOLI E MIELI, BOCCIATI CASCHETTO E RUFFINI


Prima della Scala come vederla
RAI 5: LA PRIMA DELLA SCALA IN DIRETTA E IN ESCLUSIVA


Raphael Gualazzi e Raffaella Carrà
EUROVISION SONG CONTEST: LA SECONDA SEMIFINALE STASERA SU RAI5 CON RAFFAELLA CARRA’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.