2
dicembre

ANNA KARENINA: L’EROINA SENZA TEMPO DI TOLSTOJ RIVIVE SU RAI1 CON IL VOLTO DI VITTORIA PUCCINI

Vittoria Puccini sul set di Anna Karenina

2000 comparse, 100 cavalli, 30 carrozze, 50 location scelte fra i più belli palazzi storici dell’aristocrazia baltica, 1200 costumi, 7 tonnellate di neve finta (prima che arrivasse sul set quella vera), sono soltanto alcuni dei numeri che si nascondono dietro Anna Karenina, la miniserie kolossal in due puntate in onda questa sera e domani alle 21.10 su Rai1. La fiction, con protagonista Vittoria Puccini nei panni della celebre eroina di Lev Tolstoj, è una coproduzione internazionale che vede coinvolte l’italiana Lux Vide, la tedesca Betafilm, la spagnola Telecinco Cinema e la francese Pampa Productions.

Nel cast, dal sapore internazionale, Santiago Cabrera nel ruolo di Aleksej Vronskij, Benjamin Sadler in quelli di Aleksej Karenin, e Lou De laage nella parte di Kitty Scerbàtskaja. Numerosa anche la componente italiana che, oltre alla Puccini, vede impegnati Carlotta Natoli, nel ruolo di Dolly Scerbàtskaja, Pietro Sermonti nella parte di Stiva. La regia è affidata a Christian Duguay, mentre soggetto e sceneggiatura portano la firma di Francesco Arlanch.

Il romanzo Anna Karenina, una delle più grandi storie d’amore mai scritte, ha da sempre ispirato sceneggiatori e registi di tutto il mondo. Sono decine le trasposizioni realizzate per il piccolo e grande schermo. Da quella tedesca del 1910, la prima in assoluto, a quella del 2013 con Keira Knightley e Jude Law, passando per le versioni interpretate da Greta Garbo, Vivian Leigh e Sophie Marceau. Nella miniserie Rai la storia di Anna Karenina, come raccontato da Francesco Arlanch nelle note di sceneggiatura, verrà però raccontata in maniera completamente nuova, attraverso la rivisitazione di parti del romanzo spesso trascurate dalle altre trasposizioni.

Anna Karenina – Foto

“Nell’accingermi a scrivere la sceneggiatura, mi sono proposto di essere più fedele possibile al romanzo, consapevole che si tratti di un’opera incredibilmente contemporanea….Questo proposito di fedeltà si è tradotto soprattutto nello sforzo di dare piena dignità a quella che è una vera coprotagonista del romanzo. Coprotagonista che i numerosi adattamenti hanno puntualmente sottovalutato se non addirittura dimenticato: Kitty. Nel romanzo, infatti, a dispetto del titolo, sono almeno due le donne al centro della vicenda: oltre ad Anna, c’è la giovanissima cognata. Mentre la prima va incontro al destino tragico che tutti conosciamo, la seconda riesce, fra varie vicissitudini, a trovare il sentiero che la condurrà ad una vita felice. Il romanzo vive della polarità di questi due destini. Raccontarne uno solo, come quasi sempre è stato fatto, significa tradirne il significato più profondo.”

La trama si svilupperà dunque sulla vita di Anna e Kitty. Una passione disperata consumata nella tragedia e un’esistenza realizzata nell’amore. Due destini che si incrociano dando il via a storie così diverse eppure vissute in nome della stessa aspirazione, trovare l’amore che renda pienamente se stesse e consenta di vivere senza conformarsi all’ipocrisia del mondo.

Anna Karenina – Trama e Anticipazioni prima puntata

Il palazzo illuminato a festa di una grande famiglia moscovita. La musica penetra in una piccola sala, adiacente all’immenso salone. Qui Kitty Scerbàtskaja, ragazza di una bellezza abbagliante, ma appena sbocciata, e Konstantin Levin, un giovane proprietario terriero, si trovano l’uno di fronte all’altra. Levin le confessa il suo amore, Kitty è commossa ma qualcosa la trattiene dal rispondere. All’improvviso da una porta alle spalle di Levin irrompe un affascinante ufficiale, Aleksej Vronskij, l’uomo che a Mosca tutte le donne da marito vorrebbero sposare. Vedendolo il viso di Kitty cambia improvvisamente, la sua espressione si muta in compassione nei confronti di Levin. “Questo non può essere, mi dispiace”, gli risponde con malcelato imbarazzo. Kitty ha scelto Vronskij ma lui ha scelto un’altra donna: Anna Karenina. Anna era appena giunta a Mosca da San Pietroburgo per salvare il matrimonio del fratello Stiva con Dolly, sorella maggiore di Kitty ma dopo aver incontrato Vronskij la sua esistenza non sarà più la stessa. Anna è la moglie di Alekseij Karenin, un importante uomo politico, corretto e rispettabile da cui lei, però, non si sente amata. Anna ha sempre sperato che il matrimonio combinato potesse divenire un matrimonio d’amore ma suo marito non ha fatto nulla perché avvenisse, troppo preso dal lavoro, dalle convenzioni e dal quieto vivere. Nel rapporto che nasce lentamente con Vronskij avviene la metamorfosi di Anna Karenina: dopo aver sempre frenato le sue emozioni si lascia travolgere da una passione che la porta ad abbandonare suo marito,  sfidando apertamente la società e la mentalità del suo tempo. Sarà costretta a rinunciare anche all’adorato figlio, Serjozha, pur di inseguire quell’amore trovato con Vronskji che le sembra ormai l’unica ragione della sua vita. Intanto Kitty, dopo l’umiliazione subìta, inizia un percorso di maturazione attraverso una dura esperienza di infermiera in un ospedale militare tedesco e al ritorno a Mosca è pronta per una nuova vita.



Articoli che potrebbero interessarti


Anna Karenina 7
ANNA KARENINA: L’EROINA DI TOLSTOJ RIVIVE SU RAI1 CON IL VOLTO DI VITTORIA PUCCINI


La Mafia Uccide Solo d'Estate gruppo
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: SU RAI 1 LA SERIE TRATTA DAL FILM DI PIF


Lampedusa
LAMPEDUSA: AMENDOLA E CRESCENTINI PORTANO SU RAI 1 IL DRAMMA DEI MIGRANTI


Altri Tempi 24
ALTRI TEMPI: VITTORIA PUCCINI TRA PROSTITUZIONE E CASE CHIUSE, QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1

1 Commento dei lettori »

1. brenda ha scritto:

3 dicembre 2013 alle 23:22

ciao :-) è possibile avere la sceneggiatura del film o quanto meno gli ultimi dialoghi ? cioè di Anna e dell ex marito diciamo ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.