24
settembre

LA CORTIGIANA: DA QUESTA SERA SU CANALE 5 LA TRILOGIA TEDESCA CON ALEXANDRA NELDEL

La Cortigiana

Che le serie tv tedesche riscuotessero un buon successo in Italia lo si era capito sin dai tempi de L’Ispettore Derrick, quando il celebre personaggio interpretato da Horst Tapper, ancora lontano dagli scandali postumi sui suoi trascorsi nelle SS, catturava con le sue indagini milioni di spettatori. Negli anni le produzioni made in Germany si sono moltiplicate nei palinsesti italiani, riscuotendo tutte (o quasi) un buon successo di pubblico. Al lungo elenco si va ad aggiungere da questa sera La Cortigiana, una serie di tre film per la televisione realizzata dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF.

La Cortigiana – la nuova serie di Canale 5 arriva dalla Germania

I tre tv movie s’ispirano al romanzo Die Wanderhure scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz. In Germania il primo film (intitolato Die Wanderhure), in onda questa sera alle 21,10 su Canale5, è stato trasmesso il 5 ottobre del 2010 ottenendo un clamoroso successo, con 9.800.000 telespettatori totali e uno share di oltre il 31%. Un successo tale da spingere la produzione a realizzare due sequel che hanno nuovamente conquistato milioni di tedeschi: La Cortigiana – Parte seconda (titolo originale Die Rache der Wanderhure), che Canale 5 trasmetterà in prima visione martedì 1° ottobre, e La Cortigiana – Parte terza (titolo originale Das Vermächtnis der Wanderhure), che sarà trasmesso sempre dalla rete ammiraglia Mediaset a metà ottobre.

La Cortigiana – Trama

La trilogia è ambientata in Germania all’inizio del XV secolo, ed ha per protagonista l’attrice tedesca Alexandra Neldel nei panni della giovane Marie. Nel 1414, nella città di Costanza, dove fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’Imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, la ragazza viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale. In realtà si tratta solo di un crudele complotto per impossessarsi dei beni di Marie che, accusata di condotta immorale, è ripudiata dal promesso sposo e rinchiusa in prigione, dove viene torturata e violentata. Esiliata da Costanza la ragazza è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita.

La Cortigiana – Quale sarà la reazione del pubblico di Canale 5?

La serie di film tv in costume, particolarmente curata nella realizzazione, si presenta avvincente e ricca di suspense, ma nasce spontaneo chiedersi quale sarà la reazione del pubblico di Canale5, che per quanto amante dei feuilleton, vedi il successo de L’Onore e il Rispetto, non ha mai particolarmente premiato produzioni straniere dalle medesime atmosfere. Una programmazione in prima serata in pieno periodo di garanzia su Canale5 appare pertanto un po’ un azzardo da parte dei responsabili dei palinsesti Mediaset. Perché non proporre la trilogia nel più adeguato prime time di Rete4, dove peraltro hanno trovato nelle ultime stagioni spazio successi internazionali in costume come Downton Abbey e Tierra de Lobos?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Cortigiana
LA CORTIGIANA: LA FICTION TEDESCA RIVELAZIONE TORNA STASERA SU CANALE 5

3 Commenti dei lettori »

1. marco de santis ha scritto:

24 settembre 2013 alle 18:27

Non proprio una 1a tv…. già trasmesso da sky



2. dumurin ha scritto:

24 settembre 2013 alle 19:40

Vedrò questi film tv, mi ispirano, sarà che mi piacciono le storie in costume. Spero siano belli.



3. Markos ha scritto:

25 settembre 2013 alle 08:49

Per essere una produzione tedesca….realizzata per bene, complimenti. Buono anche il doppiaggio



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.