18
settembre

MICHELE SANTORO: I TALK NON SONO MORTI, SEMMAI I REALITY. CROZZA VIA DA LA7? PESSIMO SEGNALE

Michele Santoro

La morte dei talk show? “E’ una stupidaggine assoluta. Sono un genere eterno. Semmai sono morti i reality, che davano a chiunque l’illusione del successo“. Alla vigilia del suo ritorno in onda con Servizio Pubblico, Michele Santoro assicura lunga vita al dibattito politico in tv e lo fa in un’intervista al Corriere. Certo, qualcosa è cambiato: “all’inizio evocava l’agorà, la tragedia greca, oggi ricorda l’avanspettacolo“, ma in fondo il format del confronto a più voci è rimasto lo stesso. Oggi, però, l’offerta giornalistica è più ampia e lo stesso Santoro si trova a seguire le gesta catodiche di alcuni suoi ex allievi, come Corrado Formigli.

E’ interessante vedere che lui e Iacona si sono divisi i due linguaggi che io tenevo insieme: Corrado il talk, Corrado il racconto” ha detto al riguardo Santoro, il quale ha però confidato di guardare Presa Diretta quando il talk “appalla“. Nell’intervista al quotidiano di via Solferino, il giornalista ha anche speso qualche parola su altri suoi colleghi: di Bruno Vespa, ad esempio, ha riconosciuto la caratura istituzionale, mentre ha tentennato nel definire il neo conduttore di Matrix, Luca Telese, un vero competitor di Porta a Porta. “Al momento è come se l’Inter scendesse in campo contro la Battipagliese” ha affermato. Al contempo – colto dalla sindrome di Pippo Baudo – Michele si è compiaciuto di aver ‘inventato’ televisivamente Nicola Porro: “se non fosse venuto spesso ospite da noi, forse non avrebbero notato le sue capacità” ha detto.

Il 26 settembre prossimo, il giornalista tornerà in onda su La7 con Servizio Pubblico e, con ogni probabilità, esordirà occupandosi di Silvio Berlusconi. “L’uomo è un combattente” ha riconosciuto Santoro, che proprio lo scorso anno totalizzò ascolti da capogiro grazie allo scontro titanico con l’ex premier (“non c’era nulla di combinato. C’erano due storie che si incrociavano e hanno creato un clima avvincente“). Riguardo al futuro della tv, poi, Michele ha commentato le recenti parole di Maria De Filippi – che ha detto di volerlo a Mediaset – ed ha speso un apprezzamento nei suoi confronti:

Credo intendesse dire che Mediaset dovrebbe aprire una nuova stagione e tornare a essere la più libera tra le reti. Non mi pare il momento, però (…) Ho apprezzato le parole  della De Filippi: è uno dei rari personaggi tv che considero di primo piano” ha detto.

Spaziando da un argomento all’altro, il mattatore di Servizio Pubblico ha commentato anche le prime mosse di Urbano Cairo a La7. “Poteva restare schiacciato dalle superpotenze, invece ha navigato sui bordi facendo denaro dove gli altri lo perdevano” ha dichiarato, aggiungendo però che “ora deve prendere i suoi rischi, non solo economici” e giudicando la possibile dipartita di Maurizio Crozza da La7 “un pessimo segnale“.

Indossando i panni del vate, infine, Nostradamus Santoro ha previsto che “finita l’era Berlusconi, arriveranno le major. Gli investitori stranieri. E anche la Rai dovrà rinunciare ad una rete“. Ma quella sarà tutta un’altra storia…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE


michele-santoro
MICHELE SANTORO STUDIA NUOVI PROGETTI: POTREBBE LASCIARE LA7?


Federico Novella, Mattino Cinque
SERVIZIO PUBBLICO ACCUSA MATTINO CINQUE: SCONTRO SULL’INTERVISTA ALLA RAGAZZA ROM. LA REPLICA DI FEDERICO NOVELLA

2 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

18 settembre 2013 alle 14:11

Nessuno ha il coraggio di commentare? Bene comincio io : come fa quest’uomo, schierato politicamente ben oltre la sinistra ( che non esiste più, come la destra, ma lui poveretto non lo sa) a lavorare per il miniclone del nano pervertito? Ve lo dico io, e talmente attaccato ai soldi che manda a quel paese pure il suo “credo politico” pur di guadagnare, dice cose a cui non crede nemmeno lui è fa finta di difendere noi poveri disoccupati. Ha insieme a lui c’è il babbuino brizzolato Travaglio, di nome e di fatto, perché sentirlo parlare e proprio un “Travaglio”.



2. isolano ha scritto:

18 settembre 2013 alle 16:32

Santoro dice ke il reality è morto e forse ha ragione. Ma i suoi programmi sono un grande reality che raconta la realtà ma a volte è pure trash. ricordate la serata con berlusconi? più show di così!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.