Ora in tendenza

ENRICO MENTANA: MISS ITALIA SU LA7? ANCHE NO, GRAZIE. (MA L’EDITORE E’ CAIRO O MENTANA?)

di Davide Maggio

22/08/2013 - 20:40

ENRICO MENTANA: MISS ITALIA SU LA7? ANCHE NO, GRAZIE. (MA L’EDITORE E’ CAIRO O MENTANA?)

Enrico Mentana giurato a Miss Italia 1996
Enrico Mentana giurato a Miss Italia 1996

Ma Enrico Mentana a La7 è solo il direttore del telegiornale oppure in via della Pineta Sacchetti la direzione del tg sottende la direzione del canale o, ancora, quella editoriale?

Capita sovente, infatti, che Mentana si lasci andare ad affermazioni che interferiscono con scelte editoriali che – a meno di precisi accordi dei quali siamo all’oscuro – non spetterebbero di certo al direttore del telegiornale. Per non parlare, poi, del palinsesto della settima rete generalista plasmato sulle esigenze ‘speciali’ di Mentana, puntualmente soddisfatte.

Oggi è la volta di Miss Italia 2013. Proprio all’indomani della conferma da parte di Patrizia Mirigliani dell’esistenza di trattative con La7 per la nuova edizione del concorso di bellezza (qui le dichiarazioni rilasciate dalla patron a DavideMaggio.it), Mentana tuona sulla sua pagina Facebook:

Miss Italia su La7? Anche no, grazie. L’identità di rete è una cosa seria

Ora, la precedente proprietà sembrava sposare in pieno le esternazioni del direttore. Ma con Urbano Cairo le cose come stanno? A prescindere dall’opportunità o meno di trasmettere l’evento, il nuovo editore dell’emittente consentirà la stessa ingerenza di Mentana in questioni che non dovrebbero riguardarlo oppure adotterà una linea differente?

Perchè, se è vero come è vero, che l’identità di rete è una cosa seria, è altrettanto vero che un’emittente generalista non può vivere di sola informazione, chè altrimenti sarebbe una rete all news e le “ambizioni” sarebbero decisamente differenti. E Miss Italia, mal che vada, non solo accenderebbe i riflettori sull’emittente di Cairo, ma con ogni probabilità porterebbe alla rete risultati che in prime time difficilmente si riescono a raggiungere.

Lascia un commento

22 commenti su "ENRICO MENTANA: MISS ITALIA SU LA7? ANCHE NO, GRAZIE. (MA L’EDITORE E’ CAIRO O MENTANA?)"

  1. Tutto sommato Mentana ha detto solo una sua idea, cioè che La7 ha un'identità di rete (Miss Italia, effettivamente, può un po' stonare) e per lui è importante mantenerla... Poi la scelta, indipendentemente da quello che pensa lui, spetta a Cairo.

  2. Caro Dago, per amor di verità: 1 - le trattative per Sottile e Paragone sono state aperte e condotte direttamente dall'editore Cairo 2 - Non ho posto veti; ho solo detto la mia sull'identità di La7 che insieme a tanti altri ho contribuito a formare in questi anni. Spetta all'editore e al direttore di rete decidere, senza snobismi, ma facendo l'interesse della ditta. Resta da capire però perche Miss Italia, oltre che dalle reti Rai, sia stata rifiutata da Canale 5, Italia 1 e Rete4. Tutti autolesionisti? da DAGOSPIA