27
giugno

BLU NOTTE FUORI DAL PALINSESTO AUTUNNALE DI RAI 3: LA SLC CGIL PROTESTA

Carlo Lucarelli

Che poi non si chiama neanche Blu Notte. Questo titolo, a cui dalla quarta stagione aggiunsero il sottotitolo Misteri Italiani, fece capolino solo nel secondo anno di messa in onda, perché nel 1998 il programma narrativo documentaristico condotto da Carlo Lucarelli si chiamava Mistero in blu e nelle ultime due stagioni, andate in onda, si è presentato al pubblico come Lucarelli racconta. Ma quale che sia il nome, un dato è sicuro: non compare nel palinsesto appena presentato da Rai 3, rete sulla quale è andato in onda fin dal 1999 dopo una prima stagione su Rai 2.

Un programma ben realizzato e soprattutto ben valutato dalla critica, tanto da essere stato promosso dalla seconda alla prima serata, e che evidentemente per taluni ha una funzione irrinunciabile. Tanto che ieri la Slc Cgil, Sindacato Lavoratori della Comunicazione, ha pubblicato la seguente nota sul sito ufficiale a firma della segreteria nazionale.

“Se fosse vera la notizia riportata da Il Fatto Quotidiano on line, circa la mancata programmazione su Rai 3 di Blu Notte, la trasmissione di Carlo Lucarelli sui misteri italiani, sarebbe un fatto gravissimo. Se la questione è risparmiare qualche migliaio di euro sarebbe facile, per chiunque gestisce i conti della Rai, trovare risorse identiche altrove, magari tagliando qualche spreco o qualche nomina ridondante nelle reti, evitando però di chiudere una delle vere trasmissioni di servizio pubblico, oltretutto di grande qualità narrativa, presente nel palinsesto Rai. Quando poi si parla di Blu Notte, per i temi affrontati con dovizia di dettagli, senza subalternità ai poteri occulti e alle mafie, il sospetto è che dietro l’esigenza di risparmiare si celi la volontà di non raccontare storie scomode che da anni fanno riflettere gli italiani. L’invito di Slc Cgil alla Rai è di non abdicare alla sua funzione di servizio pubblico e trovare il modo per proseguire una delle migliori esperienze di Rai 3.”

Nessuno avrebbe però parlato di cancellazione definitiva del programma: come leggiamo su L’Unità di oggi, Rai 3 avrebbe affermato che “se per il 2014 si trova un accordo, ben venga Lucarelli“, dove per accordo si intende una diminuzione dei costi considerati troppo alti rispetto ai necessari tagli di budget che si starebbero portando avanti.

Ma nell’articolo cui fa riferimento la nota, pubblicato su Il Fatto quotidiano il 25 giugno, si legge che “la cancellazione del programma che ha indagato sui ‘misteri italiani’ più neri si è giocata su una cifra complessiva nell’ordine delle decine di migliaia di euro e che data la richiesta di ridurre i costi, Lucarelli e i suoi avevano presentato un format più leggero e meno costoso: otto puntate di durata inferiore a un’ora (contro le quasi due ore toccate dalle versioni precendenti). Ma alla richiesta di ulteriori ’sconti’ arrivata dal direttore di rete Andrea Vianello, Etabeta (società che produce il programma, nota di DM) ha gettato la spugna, giudicando impossibile affrontare la produzione.

Un accorato appello, quello del Slc Cgil,  che suona forse eccessivo nei toni e nelle accuse, decisamente forti ma è condivisibile in alcuni punti  che esulano dal caso specifico e aprono un’altra discussione: questa politica dei tagli, la Rai la sta portando avanti nel modo giusto? Il dubbio viene, visto che la rete ammiraglia ha rifiutato un programma offerto a gratis, Miss Italia, con la scusa di non voler mercificare il corpo femminile, ma poi si pone come obiettivo un nuovo format per valorizzare la bellezza italiana.

C’è confusione generale, a quanto pare. Di intenti, di tempi, di ruoli e di eccessi.



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset
GENNAIO 2014: MEDIASET ANTICIPA I PALINSESTI DI CANALE 5, ITALIA 1 E RETE 4


Management Discovery novità 2014
LE NOVITA’ DEL 2014 DEI CANALI DISCOVERY: SU FRISBEE I VOLTI DI REAL TIME, SU GIALLO ARRIVA ER


Arrow 2 palinsesti inverno 2014
ITALIA 1 E RETE 4, ECCO COSA VEDREMO NELL’INVERNO 2014


Canale 5, palinsesto inverno 2014
CANALE5, ECCO COSA VEDREMO NELL’INVERNO 2014

4 Commenti dei lettori »

1. mugnezz ha scritto:

27 giugno 2013 alle 19:50

ammetto che non me ne frega niente , ma un’azienda può fare quello che vuole o no ?!?



2. pollon87 ha scritto:

27 giugno 2013 alle 20:13

x 1. mugnezz
Certo, ma prima di tagliare un programma di servizio pubblico come “Blu Notte” bisognerebbe tagliare il MEGA STIPENDIO di gente come Floris e Annunziata: visto che costoro sono per “la redistribuzione per le ricchezze”, inizino a dare il buon esempio ;) !



3. Luna ha scritto:

27 giugno 2013 alle 20:45

Che tristesssssss :( Bravo Vianello continua cosi’, spero che il Processo di Biscardi possa restarti di traverso. Ignorante !!!!



4. Daniele ha scritto:

27 giugno 2013 alle 20:47

Perfettamente d’accordo. Il programma e’ ben costruito e parla di fatti che e’ proprio il caso di non dimenticare. I risparmi vanno fatti altrove. Ma e’ un po’ il discorso di radio 2 rai : piu’ un programma e’ intelligente prima viene soppresso.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.