Ora in tendenza

SQUADRA ANTIMAFIA 5 IN ONDA IN AUTUNNO. GIA’ IN PREPARAZIONE LA SESTA STAGIONE (E MENO MALE CHE CATENA CI AVEVA DETTO CHE…)

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

06/06/2013 - 12:40

SQUADRA ANTIMAFIA 5 IN ONDA IN AUTUNNO. GIA’ IN PREPARAZIONE LA SESTA STAGIONE (E MENO MALE CHE CATENA CI AVEVA DETTO CHE…)

Marco Bocci e Giulia Michelini in Squadra Antimafia 4
Marco Bocci e Giulia Michelini in Squadra Antimafia 4

Era dai tempi d’oro di Distretto di Polizia che una serie lunga e corale non riscuoteva a Mediaset il successo che è toccato a Squadra Antimafia, dal 2009 baluardo di Canale 5 i cui interpreti sono diventati vere e proprie icone popolari. E non è solo merito delle forze dell’ordine che da sempre creano empatia, perché qui è anche il male ad essere protagonista, il lato oscuro dell’umanità che si mischia al resto contaminandolo o mettendolo solo alla prova.

Avevamo lasciato nella quarta serie, andata in onda dal 10 settembre al 19 novembre 2012, la storica “cattiva” Rosy Abate (Giulia Michelini, qui la nostra ultima intervista) innamorata del vice questore Domenico Calcaterra (Marco Bocci, qui la nostra ultima intervista), nuovo eroe positivo dopo l’uscita di scena dei predecessori Claudia Mares (Simona Cavallari) e Ivan di Meo (Claudio Gioè). Ma, soprattutto, è rimasta in sospeso una domanda: chi ha salvato in extremis la vita a Calcaterra? Noi ve lo abbiamo già svelato, ma manca poco per vedere in video come andrà a finire dal momento che il quinto capitolo, le cui riprese sono terminate lo scorso marzo, andrà in onda in autunno con dieci nuovi episodi da cento minuti ciascuno.

Al cast, come anticipato, si aggiungono Ana Caterina Morariu e Francesco Montanari, ma anche Dino Abbrescia e Valentina Carnelutti. Non è finita qui: Taodue ha annunciato la messa in cantiere già della sesta serie di cui gli autori stanno già scrivendo le sceneggiature. Del resto, considerato il costante successo di ascolti riscosso da Squadra Antimafia fin dal 2009, non si teme il rischio di precorrere i tempi.

Ancora nessuna notizia su futuro anteriore, eccezion fatta per l’uscita di scena di Giulia Michelini che pare cosa certa. Chissà se anche nel sesto capitolo il racconto continuerà a Catania, dove approderà in occasione delle puntate inedite del prossimo autunno, abbandonando defintivamente Palermo, storica location della serie che le ha dato anche il sottotitolo.

E meno male che il regista Beniamino Catena ci aveva dichiarato che sarebbe stato difficile che si andasse oltre la quinta serie!

Lascia un commento

7 commenti su "SQUADRA ANTIMAFIA 5 IN ONDA IN AUTUNNO. GIA’ IN PREPARAZIONE LA SESTA STAGIONE (E MENO MALE CHE CATENA CI AVEVA DETTO CHE…)"

  1. Adriano Pierobon dice:

    Adriano Pierobon

  2. Io sono un fan accanito di squadra antimafia adesso dopo che ci sarà l' uscita di scena della Michelini non seguirò più, certamente questa fiction perchè anche io penso che si sia trasformata in pura fantascenza. Poi essendo che sono fan di Simona Cavallari,Claudio Gioè e di Giulia Michelini non ho intensione di vendere più neanche una puntata.Comunque è stato una delle poche fiction che mi ha trasmesso tanta emozione come nessuna altra fiction.

  3. Anche io la trovo una delle migliori fiction mai fatte in Italia. Per quanto mi riguarda il punto forza è Giulia Michelini. Con la sua uscita di scena difficilmente seguirò anche la sesta stagione.

  4. la stagione migliore di squadra antimafia rimane la terza, le altre tre però non sono niente male a mio giudizio e la fiction più bella che si sia mai fatta in Italia

  5. Bocci e la Michelini mi spingono a seguire anche questa stagione, ma senza la Mares è tutto diverso. Simona Cavallari è stata unica in questa fiction. Allungare il brodo è rischioso, capisco che la fiction porta ascolti ottimi, però...

  6. Questa serie è diventata un'americanata già dalla terza stagione, per poi diventare pura fantascienza nella quarta. Lontanissimi dai fasti dei primi episodi, dove la storia cercava di risultare ancorata alla realtà. Peccato. E questi vanno pure avanti, ancora! E pensare che la forza di tutto sarebbe dovuta essere la contrapposizione al femminile tra Bene (la Mares) e Male (Rosy), legate da un sentimento d'amicizia. Ma la prima ha già levato le tende, quindi? Boh. Moz-