9
giugno

RAI1, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?

Carlo Conti e Milly Carlucci

Rai1 si è confermata rete leader anche per questa stagione televisiva ma, nonostante i risultati positivi, c’è un genere che è uscito dalle due garanzie con le ossa rotte. Se la serialità ha dato grandi soddisfazioni, le produzioni d’intrattenimento in molti casi non si sono rivelate all’altezza e per il prossimo anno i titoli forti si contano sulle dita di una mano.

Il primo è senza dubbio Tale e quale show (oltre 5,6 milioni e il 23% di share la media della seconda edizione) che tornerà a settembre al venerdì sera con la conduzione di Carlo Conti e nuovi vip pronti a indossare i panni di celebri cantanti. Programma rivelazione del 2012, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume: l’ultimo a balzare agli onori delle cronache è stato Emanuele Filiberto nei panni di Dalida nella versione francese del format. Libero dall’impegno di Pechino Express, il principe potrebbe essere corteggiato da Conti per “portarlo” in Italia. Dopo un anno di pausa tornerà anche Ballando con le stelle al sabato sera con Milly Carlucci.

Saranno con ogni probabilità due le serate dedicate all’intrattenimento sulla rete diretta da Giancarlo Leone dopo i flop che hanno caratterizzato le ultime proposte e quindi non più proponibili (Per tutta la vita, Altrimenti ci arrabbiamo, Red or black). Esperimento riuscito è stato quello, invece, di Superbrain – Le supermenti, testato durante le vacanze di Natale (media oltre il 20%). Il probabile impegno quotidiano di Paola Perego su Rai1 potrebbe però non permettere una nuova edizione immediata.

In autunno potrebbe restare in panchina, almeno in prime time (La prova del cuoco è confermata a mezzogiorno), Antonella Clerici. La sua Terra dei cuochi non è andata oltre i 3,4 milioni e il 14.4% medio: difficile, quindi, che il programma venga riproposto in un immediato futuro, almeno nella sua attuale configurazione.

A Rai1 non resta che puntare su serate-evento: dopo il grande successo dei Wind Music Awards il filone musicale è sicuramente uno dei generi che Leone vuole continuare a battere. In cantiere potrebbero esserci delle serate dedicate ai grandi artisti scomparsi negli ultimi mesi (Little Tony, Franco Califano ed Enzo Jannacci) con una formula rivista rispetto agli omaggi che Massimo Giletti ha fatto in autunno (media sotto il 18%) a Lucio Dalla e altri cantanti.

Tra i prodotti forti, anche se abbastanza usurati (le ultime edizioni sono rimaste sotto il 20%), ci sono Ti lascio una canzone e I migliori anni: la Clerici e Conti riporteranno i format in onda nei primi mesi del 2014? Probabile, con l’augurio di vedere in onda delle novità assolute che possano intrigare i telespettatori di Mamma Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Giancarlo Leone e Max Giusti
LA RAI1 DI GIANCARLO LEONE: DOPPIA CONDUZIONE PER RED OR BLACK?, IL RITORNO DI BALLANDO E LA SCOMMESSA SU THE VOICE


Carlo Conti Tale e Quale Show
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TI LASCIO UNA CANZONE GIOCA D’ANTICIPO PUNTANDO SULLE ‘VECCHIE GLORIE’ (E SULLA CANALIS?). VENERDI ALL’INSEGNA DI CARLO CONTI


antonella-clerici-ti-lascio-una-canzone-6
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’

32 Commenti dei lettori »

1. Gina90 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 17:55

E di Fatti Valere e di quel programma dei desideri che doveva fare la Perego non si sa più nulla?



2. marcko ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:00

ma possibile ke questo filiberto ce lo dobbiamo ritrovare per forza comunque in tv?



3. Alessandro ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:01

Anche la Clerici faceva in contemporanea PDC e TLUC da Napoli, la Bislacca Pom5 e Show dei Record, Conti Eredità e Migliori Anni.. la Perego potrebbe benissimo avere l’impegno quotidiano e riprendere con Superbrain organizzandosi con le registrazioni la domenica. Superbrain è sicuramente registrato quindi non vedrei il problema.
Ci mancherebbe che le togliessero pure quello..



4. Silvia ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:05

Conti non ha detto in un’intervista a DM di star lavorando ad un nuovo talent? spero che sia Fatti Valere non un talent musicale



5. Franco2 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:05

Probabilmente ci sarà qualcosa in prima serata anche per la Cuccarini.



6. alex100 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:08

La terra dei cuochi si puo riproporre a dicembre..con un gioco piu scvattivante..
Ballando lo metterei al venerdi..e tale e quale al sabato
Ti lascio una canzone al venerdi da gennaio
I migliori anni al venerdi da aprile
Superbrain al sabato da maggio



7. emanuele ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:22

Superbrain….assolutamente da rifare ad aprile – maggio…

Basta con TLUC e i Migliori Anni…bastaaaaaaaaaa

vogliamo la Cuccarini in prima serata con un varietà



8. Davide Maggio ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:25

Io non scommetterei troppo su Superbrain.



9. emanuele ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:26

se si concretizzasse il rumors su Jovanotti in prima serata rai1 sarebbe una novità assoluta vincente!



10. nico93 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:38

Ammazza quante novità… Sempre le solite cose ma invece di fare “Ti lascio una canzone e i migliori anni” Non posso risparmiare e fare l’isola?? Davide, si sa qualcosa se Italia’s got talent andrà in autunno??



11. Peppe93 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 18:56

Ci vogliono assolutamente novità. Questi programmi non possono durare in eterno. In più bisogna puntare su nuovi volti anche in prime time.



12. fabioterr ha scritto:

9 giugno 2013 alle 19:05

Anche secondo me Superbrain non ha delle potenzialità. Del resto è come tutti i programmi che vengono testati su Rai1 fuori garanzia. Se viene riproposto, si rileva un flop. Caso eclatante è Me lo dicono tutti di Insegno.



13. Thomas Tonini ha scritto:

9 giugno 2013 alle 19:08



14. Luna90 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 19:52

Secondo me, dovevano fare così:
Garanzia autunnale: al venerdì Ballando con le stelle e al sabato Tale e Quale;

Dicembre-gennaio: la seconda edizione di Superbrain a dicembre e sperimentare nuovi potenziali format (tipo Fatti Valere);

Garanzia primaverile: al venerdì TLUC rivisto e corretto e al sabato la seconda edizione di The Voice (su Rai2 L’isola);

Maggio: sperimentazione



15. Charlie Brown ha scritto:

9 giugno 2013 alle 19:59

superbrain è l’unico esperimento riuscito dovrebbero quantomeno rischiare a riproporlo con una concorrenza…hanno tanto rischiato con i vari giusti,frizzi,clerici e carlucci tutti buchi nell’acqua perchè non rischiare con un prodotto che di base ha già fatto un ottimo 20% magari con una concorrenza quel 17 te lo fa… la perego potrebbe registrarlo e fare il pomeridiano,d’altronde è stato anche quello più carino cm esperimento



16. MisterGrr ha scritto:

9 giugno 2013 alle 20:14

IntrattenimentAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH



17. pollon87 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 20:35

DM, secondo me gli show Me lo dicono tutti, Per tutta la vita, Altrimenti ci arrabbiamo, Red or black, Terra dei cuochi e anche Superbrain (buono show, ma con la concorrenza flopperebbe…) si potrebbero RIFARE con ALTRI conduttori, ma solo a partire dalla stagione 2017-18 perchè PRIMA bisogna far dimenticare la stagione 2012-13.



18. pollon87 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 20:39

x 3. Alessandro
x 12. fabioterr
x 15. Charlie Brown
Uno show come Superbrain è debole, quindi con la concorrenza rischia di crollare: 4 puntate al sabato sera a dicembre quindi. Bisogna dire, però, che con la Perego nel pomeriggio di Rai Uno ci sarebbe “il traino”, esattamente come la Clerici “usa” il mezzogiorno per auto-pubblicizzare i suoi show in prima serata: ergo, gli ascolti potrebbero salire / mantenersi su livelli accettabili anche contro la concorrenza al venerdì sera (esempio, ad aprile-maggio 2014).



19. johli8 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 20:53

Praticamente il palinsesto rai sarà:
Lunedi-fiction
Martedi-fiction
Mercoledi-fiction/coppa italia
Giovedi-fiction
Venerdi-show
sabato-show
domenia-fiction
Hey,hey cerchiamo di non divertirci troppo è su rai1!!
Sempre peggio,sempre meno sport,sempre meno intrattenimento,
Ma sempre + soldi,+ fictione over 65 e i soldi dello sport messi x garantire 45 serie di don matteo,56 della suora,78di montalbano e 123 di un medico in famiglia!
Leone vuole il pubblico giovane..hey lo stai facendo nel modo giusto! =)



20. gè95 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 21:20

ma Leone schiera tale e quale e ballando entrambi in autunno?
potrebbe fare tale e quale e ti lascio una canzone in autunno e ballando e i migliori anni in inverno



21. kalinda ha scritto:

9 giugno 2013 alle 21:30

a dicembre si potrebbero fare degli speciali della Prova del cuoco in prime time a costo basso.



22. Charlie Brown ha scritto:

9 giugno 2013 alle 21:43

Pollon87
hai la palla magica che dici che superbrain flopperebbe o crollerebbe?
Non lo possiamo sapere può darsi che il risultato lo porterebbe a casa e l’azienda forte di un esperimento l’unico riuscito dovrebbe riproporlo solo perchè è stato l’unico dovrebbe rifarlo,non avendo altre alternative!

Superbrain ricordo le curve sempre in crescente e chiusura oltre il 25% a fine trasmissione,già in autunno dovevano farci un pensierino!



23. pollon87 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 21:54

x 22. Charlie Brown
Era contro il nulla al sabato sera in piene ferie natalizie… dubito che contro C’è posta per te vincerebbe… comunque, la Perego avrebbe un vantaggio se lo rifanno in autunno: quale? Semplice: COME AVEVO SCRITTO ANCHE PRIMA, con la Perego nel pomeriggio di Rai Uno ci sarebbe “il traino”, esattamente come la Clerici “usa” il mezzogiorno per auto-pubblicizzare i suoi show in prima serata ;) !



24. Charlie Brown ha scritto:

9 giugno 2013 alle 22:29

Pollon
ma molti esperimenti come Giusti,frizzi ecc ecc sono andati contro una concorrenza debole ma hanno floppato alla grande,nessuno parla di vincere poi contro c’è posta o altri colossi tv,ma semplicemente portare a casa il risultato,per rai1 di questi tempi un altro programma al 17 ci metterebbe la firma e io credo che collocato bene potrebbe portarlo un ascolto sufficiente e aggiustando qualcosa al programma che non è niente di eccezionale ma rispetto agli altri esperimenti rimane il più valido



25. pollon87 ha scritto:

9 giugno 2013 alle 22:42

x 24. Charlie Brown
Concorrenza debole… con MAURIZIO CROZZA che ha alzato La7 dal 2% dei telefilm (stagione 2011-12) al 12% del suo show (stagione 2012-13) più gli show di Canale5 (che ha fatto poco più di Rai1) e Quarto Grado su Rete4 al 8-9-10% fisso? Stai scherzando spero: aggiungi poi Amore Criminale al 5-6% fisso su Rai3 e poi Rex al 7-8% fisso su Rai2, quindi altro che concorrenza debole… spero che Tale E Quale Show non abbia Rai2 e Rai3 contro, altrimenti la vedo dura (a meno che Conti non riesca a distruggere Canale5).



26. Antonio Varese ha scritto:

10 giugno 2013 alle 00:19

Secondo me la Rai o gioca di furbizia oppure affonda nell’intrattenimento ad esempio io schiererei uno contro l’altro i due programmi di maggior successo ovvero tale e quale contro italian got talent in più ti lascio una canzone nello stesso giorno di io canto e ballando contro c’è posta



27. SANTO ha scritto:

10 giugno 2013 alle 08:34

IO NON CAPISCO CI SONO PROGRAMMI CHE NON HANNO FATTO SUPERASCOLTI E VENGONO CANCELLATI, PROGRAMMI FLOP E SONO ANDATI IN ONDA TUTTE LE PUNTATE.UN ESEMPIO E’ STATO SOLO UN FLERT HA FTTO SCOLTI SUFFICENTI PER ANDARE IN ONDA LA RAI NON L’HA NEPPURE CONFERMATO.CMQ VOGLIO DARE UN CONSIGLIO AD ANTONELLA CLERICI SICCOME SE VEDE CHE SEI AFFATICATA PERCHE’ NON LASCI LA PROVA DEL CUOCO “MAGARI D ELISA ISOARDI” E NON TI DEDICHI A 2 PRIME SERATE? . CARLO CONTI CON IL TALE E QUALE E’ UNA SUPER GARANZIA.ANCHE LA PEREGO CON SUPER BRAIAN E’ UNA SUPER GARANZIA.VOGLIO DIRE ALLA RAI CHE ATTENTI A QUEI DUE CON FRIZZI E GIUSTI HA FATTO DEI BUONISSIMI ASCOLTI CON LA PEREGO E’ ANDATO BENINO PERCHE’ NON RIFARLO PER UNA TERZA STAGIONE.



28. SANTO ha scritto:

10 giugno 2013 alle 08:34

IO NON CAPISCO CI SONO PROGRAMMI CHE NON HANNO FATTO SUPERASCOLTI E VENGONO CANCELLATI, PROGRAMMI FLOP E SONO ANDATI IN ONDA TUTTE LE PUNTATE.UN ESEMPIO E’ STATO SOLO UN FLERT HA FATTO SCOLTI SUFFICENTI PER ANDARE IN ONDA LA RAI NON L’HA NEPPURE CONFERMATO.CMQ VOGLIO DARE UN CONSIGLIO AD ANTONELLA CLERICI SICCOME SE VEDE CHE SEI AFFATICATA PERCHE’ NON LASCI LA PROVA DEL CUOCO “MAGARI D ELISA ISOARDI” E NON TI DEDICHI A 2 PRIME SERATE? . CARLO CONTI CON IL TALE E QUALE E’ UNA SUPER GARANZIA.ANCHE LA PEREGO CON SUPER BRAIAN E’ UNA SUPER GARANZIA.VOGLIO DIRE ALLA RAI CHE ATTENTI A QUEI DUE CON FRIZZI E GIUSTI HA FATTO DEI BUONISSIMI ASCOLTI CON LA PEREGO E’ ANDATO BENINO PERCHE’ NON RIFARLO PER UNA TERZA STAGIONE.



29. Charlie Brown ha scritto:

10 giugno 2013 alle 09:29

Pollon non sto scherzando perché gli show del venerdì sera di rai1 hanno avuto tutti programmi bassi su canale 5 a partire dal clan a paperissima tutti programmi con ascolti bassini. Rex è arrivato a marzo sottile c’è sempre stato Crozza di certo non lo stesso pubblico di rai1 o canale 5. Nel 2012 gli show del venerdì fecero tutti ascolti buoni con canale 5 piu alta quindi non regge se un programma non piace non piace sia se c’è o non c’è concorrenza!



30. Salvo ha scritto:

10 giugno 2013 alle 13:55

SANTO: La Clerici dovrebbe lasciare la sua prova del cuoco ad Elisa Isoardi dopo tutte quelle lotte per poterla riprendere? Non esiste proprio. La prova del cuoco è il programma di Antonella e a lei deve restare. Per la prima serata invece la Clerici dovrebbe rifare Il treno dei desideri che era davvero un programma straordinario e aveva avuto successo. Mi auguro che lo rifaccia al più presto!



31. Alessandro ha scritto:

10 giugno 2013 alle 14:02

Davide in che senso non ci scommetteresti? Perché non pensi che potrebbe rifare gli stessi risultati?



32. Michele ha scritto:

10 giugno 2013 alle 17:07

@Luna90 con Anna Maria Tarantola presidente della Rai L’isola dei famosi non si vedrà affatto proprio come quest’anno visto che era suo preciso obiettivo cancellarla dato che a suo dire l’isola dei famosi ”non era un programma da servizio pubblico” già è tanto che Rai2 faccia Pechino Express l’anno prossimo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.