Ora in tendenza

RAI1, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?

di Thomas Tonini

09/06/2013 - 17:39

RAI1, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?
Carlo Conti e Milly Carlucci

Rai1 si è confermata rete leader anche per questa stagione televisiva ma, nonostante i risultati positivi, c’è un genere che è uscito dalle due garanzie con le ossa rotte. Se la serialità ha dato grandi soddisfazioni, le produzioni d’intrattenimento in molti casi non si sono rivelate all’altezza e per il prossimo anno i titoli forti si contano sulle dita di una mano.

Il primo è senza dubbio Tale e quale show (oltre 5,6 milioni e il 23% di share la media della seconda edizione) che tornerà a settembre al venerdì sera con la conduzione di Carlo Conti e nuovi vip pronti a indossare i panni di celebri cantanti. Programma rivelazione del 2012, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume: l’ultimo a balzare agli onori delle cronache è stato Emanuele Filiberto nei panni di Dalida nella versione francese del format. Libero dall’impegno di Pechino Express, il principe potrebbe essere corteggiato da Conti per “portarlo” in Italia. Dopo un anno di pausa tornerà anche Ballando con le stelle al sabato sera con Milly Carlucci.

Saranno con ogni probabilità due le serate dedicate all’intrattenimento sulla rete diretta da Giancarlo Leone dopo i flop che hanno caratterizzato le ultime proposte e quindi non più proponibili (Per tutta la vita, Altrimenti ci arrabbiamo, Red or black). Esperimento riuscito è stato quello, invece, di Superbrain – Le supermenti, testato durante le vacanze di Natale (media oltre il 20%). Il probabile impegno quotidiano di Paola Perego su Rai1 potrebbe però non permettere una nuova edizione immediata.

In autunno potrebbe restare in panchina, almeno in prime time (La prova del cuoco è confermata a mezzogiorno), Antonella Clerici. La sua Terra dei cuochi non è andata oltre i 3,4 milioni e il 14.4% medio: difficile, quindi, che il programma venga riproposto in un immediato futuro, almeno nella sua attuale configurazione.

A Rai1 non resta che puntare su serate-evento: dopo il grande successo dei Wind Music Awards il filone musicale è sicuramente uno dei generi che Leone vuole continuare a battere. In cantiere potrebbero esserci delle serate dedicate ai grandi artisti scomparsi negli ultimi mesi (Little Tony, Franco Califano ed Enzo Jannacci) con una formula rivista rispetto agli omaggi che Massimo Giletti ha fatto in autunno (media sotto il 18%) a Lucio Dalla e altri cantanti.

Tra i prodotti forti, anche se abbastanza usurati (le ultime edizioni sono rimaste sotto il 20%), ci sono Ti lascio una canzone e I migliori anni: la Clerici e Conti riporteranno i format in onda nei primi mesi del 2014? Probabile, con l’augurio di vedere in onda delle novità assolute che possano intrigare i telespettatori di Mamma Rai.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

32 commenti su "RAI1, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?"

  1. @Luna90 con Anna Maria Tarantola presidente della Rai L'isola dei famosi non si vedrà affatto proprio come quest'anno visto che era suo preciso obiettivo cancellarla dato che a suo dire l'isola dei famosi ''non era un programma da servizio pubblico'' già è tanto che Rai2 faccia Pechino Express l'anno prossimo