Ora in tendenza
RAI1, QUALE INTRATTENIMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE?
di Thomas Tonini
09/06/2013 - 17:39

Rai1 si è confermata rete leader anche per questa stagione televisiva ma, nonostante i risultati positivi, c’è un genere che è uscito dalle due garanzie con le ossa rotte. Se la serialità ha dato grandi soddisfazioni, le produzioni d’intrattenimento in molti casi non si sono rivelate all’altezza e per il prossimo anno i titoli forti si contano sulle dita di una mano.
Il primo è senza dubbio Tale e quale show (oltre 5,6 milioni e il 23% di share la media della seconda edizione) che tornerà a settembre al venerdì sera con la conduzione di Carlo Conti e nuovi vip pronti a indossare i panni di celebri cantanti. Programma rivelazione del 2012, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume: l’ultimo a balzare agli onori delle cronache è stato Emanuele Filiberto nei panni di Dalida nella versione francese del format. Libero dall’impegno di Pechino Express, il principe potrebbe essere corteggiato da Conti per “portarlo” in Italia. Dopo un anno di pausa tornerà anche Ballando con le stelle al sabato sera con Milly Carlucci.
Saranno con ogni probabilità due le serate dedicate all’intrattenimento sulla rete diretta da Giancarlo Leone dopo i flop che hanno caratterizzato le ultime proposte e quindi non più proponibili (Per tutta la vita, Altrimenti ci arrabbiamo, Red or black). Esperimento riuscito è stato quello, invece, di Superbrain – Le supermenti, testato durante le vacanze di Natale (media oltre il 20%). Il probabile impegno quotidiano di Paola Perego su Rai1 potrebbe però non permettere una nuova edizione immediata.
In autunno potrebbe restare in panchina, almeno in prime time (La prova del cuoco è confermata a mezzogiorno), Antonella Clerici. La sua Terra dei cuochi non è andata oltre i 3,4 milioni e il 14.4% medio: difficile, quindi, che il programma venga riproposto in un immediato futuro, almeno nella sua attuale configurazione.
A Rai1 non resta che puntare su serate-evento: dopo il grande successo dei Wind Music Awards il filone musicale è sicuramente uno dei generi che Leone vuole continuare a battere. In cantiere potrebbero esserci delle serate dedicate ai grandi artisti scomparsi negli ultimi mesi (Little Tony, Franco Califano ed Enzo Jannacci) con una formula rivista rispetto agli omaggi che Massimo Giletti ha fatto in autunno (media sotto il 18%) a Lucio Dalla e altri cantanti.
Tra i prodotti forti, anche se abbastanza usurati (le ultime edizioni sono rimaste sotto il 20%), ci sono Ti lascio una canzone e I migliori anni: la Clerici e Conti riporteranno i format in onda nei primi mesi del 2014? Probabile, con l’augurio di vedere in onda delle novità assolute che possano intrigare i telespettatori di Mamma Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessandro dice:
Davide in che senso non ci scommetteresti? Perché non pensi che potrebbe rifare gli stessi risultati?
Salvo dice:
SANTO: La Clerici dovrebbe lasciare la sua prova del cuoco ad Elisa Isoardi dopo tutte quelle lotte per poterla riprendere? Non esiste proprio. La prova del cuoco è il programma di Antonella e a lei deve restare. Per la prima serata invece la Clerici dovrebbe rifare Il treno dei desideri che era davvero un programma straordinario e aveva avuto successo. Mi auguro che lo rifaccia al più presto!
Charlie Brown dice:
Pollon non sto scherzando perché gli show del venerdì sera di rai1 hanno avuto tutti programmi bassi su canale 5 a partire dal clan a paperissima tutti programmi con ascolti bassini. Rex è arrivato a marzo sottile c'è sempre stato Crozza di certo non lo stesso pubblico di rai1 o canale 5. Nel 2012 gli show del venerdì fecero tutti ascolti buoni con canale 5 piu alta quindi non regge se un programma non piace non piace sia se c'è o non c'è concorrenza!
SANTO dice:
IO NON CAPISCO CI SONO PROGRAMMI CHE NON HANNO FATTO SUPERASCOLTI E VENGONO CANCELLATI, PROGRAMMI FLOP E SONO ANDATI IN ONDA TUTTE LE PUNTATE.UN ESEMPIO E' STATO SOLO UN FLERT HA FATTO SCOLTI SUFFICENTI PER ANDARE IN ONDA LA RAI NON L'HA NEPPURE CONFERMATO.CMQ VOGLIO DARE UN CONSIGLIO AD ANTONELLA CLERICI SICCOME SE VEDE CHE SEI AFFATICATA PERCHE' NON LASCI LA PROVA DEL CUOCO "MAGARI D ELISA ISOARDI" E NON TI DEDICHI A 2 PRIME SERATE? . CARLO CONTI CON IL TALE E QUALE E' UNA SUPER GARANZIA.ANCHE LA PEREGO CON SUPER BRAIAN E' UNA SUPER GARANZIA.VOGLIO DIRE ALLA RAI CHE ATTENTI A QUEI DUE CON FRIZZI E GIUSTI HA FATTO DEI BUONISSIMI ASCOLTI CON LA PEREGO E' ANDATO BENINO PERCHE' NON RIFARLO PER UNA TERZA STAGIONE.
SANTO dice:
IO NON CAPISCO CI SONO PROGRAMMI CHE NON HANNO FATTO SUPERASCOLTI E VENGONO CANCELLATI, PROGRAMMI FLOP E SONO ANDATI IN ONDA TUTTE LE PUNTATE.UN ESEMPIO E' STATO SOLO UN FLERT HA FTTO SCOLTI SUFFICENTI PER ANDARE IN ONDA LA RAI NON L'HA NEPPURE CONFERMATO.CMQ VOGLIO DARE UN CONSIGLIO AD ANTONELLA CLERICI SICCOME SE VEDE CHE SEI AFFATICATA PERCHE' NON LASCI LA PROVA DEL CUOCO "MAGARI D ELISA ISOARDI" E NON TI DEDICHI A 2 PRIME SERATE? . CARLO CONTI CON IL TALE E QUALE E' UNA SUPER GARANZIA.ANCHE LA PEREGO CON SUPER BRAIAN E' UNA SUPER GARANZIA.VOGLIO DIRE ALLA RAI CHE ATTENTI A QUEI DUE CON FRIZZI E GIUSTI HA FATTO DEI BUONISSIMI ASCOLTI CON LA PEREGO E' ANDATO BENINO PERCHE' NON RIFARLO PER UNA TERZA STAGIONE.
Antonio Varese dice:
Secondo me la Rai o gioca di furbizia oppure affonda nell'intrattenimento ad esempio io schiererei uno contro l'altro i due programmi di maggior successo ovvero tale e quale contro italian got talent in più ti lascio una canzone nello stesso giorno di io canto e ballando contro c'è posta
pollon87 dice:
x 24. Charlie Brown Concorrenza debole... con MAURIZIO CROZZA che ha alzato La7 dal 2% dei telefilm (stagione 2011-12) al 12% del suo show (stagione 2012-13) più gli show di Canale5 (che ha fatto poco più di Rai1) e Quarto Grado su Rete4 al 8-9-10% fisso? Stai scherzando spero: aggiungi poi Amore Criminale al 5-6% fisso su Rai3 e poi Rex al 7-8% fisso su Rai2, quindi altro che concorrenza debole... spero che Tale E Quale Show non abbia Rai2 e Rai3 contro, altrimenti la vedo dura (a meno che Conti non riesca a distruggere Canale5).
Charlie Brown dice:
Pollon ma molti esperimenti come Giusti,frizzi ecc ecc sono andati contro una concorrenza debole ma hanno floppato alla grande,nessuno parla di vincere poi contro c'è posta o altri colossi tv,ma semplicemente portare a casa il risultato,per rai1 di questi tempi un altro programma al 17 ci metterebbe la firma e io credo che collocato bene potrebbe portarlo un ascolto sufficiente e aggiustando qualcosa al programma che non è niente di eccezionale ma rispetto agli altri esperimenti rimane il più valido
pollon87 dice:
x 22. Charlie Brown Era contro il nulla al sabato sera in piene ferie natalizie... dubito che contro C'è posta per te vincerebbe... comunque, la Perego avrebbe un vantaggio se lo rifanno in autunno: quale? Semplice: COME AVEVO SCRITTO ANCHE PRIMA, con la Perego nel pomeriggio di Rai Uno ci sarebbe “il traino”, esattamente come la Clerici “usa” il mezzogiorno per auto-pubblicizzare i suoi show in prima serata ;) !
Charlie Brown dice:
Pollon87 hai la palla magica che dici che superbrain flopperebbe o crollerebbe? Non lo possiamo sapere può darsi che il risultato lo porterebbe a casa e l'azienda forte di un esperimento l'unico riuscito dovrebbe riproporlo solo perchè è stato l'unico dovrebbe rifarlo,non avendo altre alternative! Superbrain ricordo le curve sempre in crescente e chiusura oltre il 25% a fine trasmissione,già in autunno dovevano farci un pensierino!