Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2013: VINCE LA DANIMARCA (VIDEO). MARCO MENGONI SETTIMO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/05/2013 - 00:39

EUROVISION SONG CONTEST 2013: VINCE LA DANIMARCA (VIDEO). MARCO MENGONI SETTIMO
Fotogallery Videogallery

Emmelie de Forest

Si è conclusa dopo oltre 3 ore di diretta la finale dell’Eurovision Song Contest 2013 che ha visto scontrarsi sul palco della Malmo Arena in Svezia ventisei cantanti provenienti da ogni parte d’Europa, ovvero i venti che hanno superato le semifinali e i rappresentanti delle cinque big che sono finite di diritto alla finalissima e il paese vincitore dello scorso anno.

A trionfare in quello che i più nostalgici chiamano ancora Eurofestival è stata Emmelie de Forest per la Danimarca con la canzone Only Teardrops (sotto il video). L’artista ha iniziato a cantare giovanissima e già all’età di 14 anni ha avuto la possibilità di collaborare con il musicista scozzese Fraser Neill. Discendente di Re Edoardo VII, ha dichiarato – in occasione del Dansk Melodi Grand Prix per la scelta del rappresentante danese – che la trisavola era la Regina Vittoria d’Inghilterra.

Marco Mengoni, che ha concorso in rappresentanza dell’Italia con il brano L’essenziale, primo al sessantatreesimo Festival di Sanremo, si è piazzato settimo (qui la classifica completa). Ha cantato poco prima dell’apertura del televoto e la sua performance è stata davvero essenziale: solo lui sul palco, elegantissimo, nessuna coreografia.

Questo esito era scontato visto il pronostico dei bookmakers. La vittoria di Emmelie segna il destino dell’edizione 2014 dell’ESC, che si svolgerà dunque in Danimarca: è prassi che il paese vincitore ospiti l’anno successivo la manifestazione.

Ecco Only Teardrops la “canzone più bella d’Europa”:

Lascia un commento

4 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2013: VINCE LA DANIMARCA (VIDEO). MARCO MENGONI SETTIMO"

  1. Il settimo posto del nostro Marco Mengoni vale il podio se togliamo le alleanze spudorate dei paesi nordici e dell' est Europa, del fatto che Marco ha portato una canzone interamente in lingua italiana, con una melodia italiana e senza effetti speciali, coreografie o teatralità varie. Marco ha portato la sua voce, la sua emozione, la sua musica ovvero l'essenziale, questo o non lo hanno capito o semplicemente conveniva non capire. Di questo Festival ho sempre saputo dei giochi geo-politici tra alcune nazioni ma questa sera erano scandalosi.

  2. sei stata bravissima mi ai stupito veramente

  3. purtroppo mengoni faceva cagare

  4. E' innegabile che ci sono troppe nazioni che si votano a vicenda, tutto il blocco scandinavo ed ex-jugoslavo arriva sempre nella top 10, sono pochi che riescono i Paesi che riescono ad infiltrarsi tra questi.. Non è un gran sistema, però è gradevole seguire le votazioni... Con i punti ai Paesi! :) Detto questo l’Italia è una delle poche che senza grandi alleanze arriva sempre in fondo.. Dobbiamo essere soddisfatti! :) Gualazzi è stato ad un passo dal MIRACOLO!