Ora in tendenza

SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA

di Daniele Pasquini

09/04/2013 - 10:55

SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA
Maria De Filippi e Luciana Littizzetto
Maria De Filippi e Luciana Littizzetto

Dopo Alessandro Siani, già visto lo scorso anno, sarà Luciana Littizzetto l’ospite comico della seconda puntata di Amici, registrata lo scorso sabato pomeriggio e in onda il 13 aprile in prima serata. Nulla di strano, sia chiaro. Per Lucianina è ormai diventata un’abitudine fare una capatina agli studi Elios di via Tiburtina (l’ultima a C’è Posta per Te) e – in nome dell’amicizia ritrovata – l’ospitata a Maria non si nega mai, proprio ora poi che è uscita trionfante dal Festival di Sanremo. Che ciò sia dovuto anche ad uno scambio di favori tra le due – che recentemente si sono ritrovate nel salottino di Che tempo che fa, di cui Maria è stata ospite atteso da tempo – non lo possiamo non mettere in conto.

Se non fosse che anche stavolta lo scenario e il clima, come lo scorso autunno in occasione della partecipazione della comica torinese a C’è Posta, si sono rivelati piuttosto infuocati. Da una parte Amici, un kolossal spacciato low cost (perché non ha potuto contare sull’orchestra, comunque sostituita da una band, e sulla finale all’Arena di Verona), che alla première ha ottenuto un buon 23% di share, dall’altra il nuovo talent di Rai1 Altrimenti ci arrabbiamo, costato in toto – stando alla Carlucci – quanto una puntata di Amici, che invece ha faticato ad arrivare al 17%.

Ora, viste le condizioni, ci risulta proprio difficile capire per quale motivo a Lucianina sia stato nuovamente dato il via libera, il quarto nel giro di un anno, ad apparire sugli schermi della concorrenza, considerando l’assoluta necessità della prima rete di mantenere (come minimo) lo status quo registrato nella prima sfida del sabato sera. La Littizzetto è un volto Rai ed è fautrice di ascolti record (come dimostrato in occasione del Festival sì, ma soprattutto nel breve spazio di Che tempo che fa di cui è protagonista), e sembra decisamente inopportuno che contribuisca al successo dell’ammiraglia di Cologno al sabato sera (i siparietti comici sono i momenti più visti dello show del sabato sera di Canale 5).

Anche perché è bene ricordare che, per lo stesso motivo, in nome dell’aziendalismo, Mara Venier – che, come la comica, non è legata all’azienda pubblica da un contratto di esclusiva – non si è trasformata da conduttrice in giurata nel talent show di Maria De Filippi.

Due pesi e due misure dalle parti di viale Mazzini? Probabilmente! E Milly Carlucci, come Antonella Clerici e il suo Ti lascio una Canzone, dovrà cavarsela come può: per salvaguardare gli ascolti mica le può essere concesso di fare affidamento su un volto Rai. Quel volto è troppo impegnato… sulla concorrenza.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

50 commenti su "SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA"

  1. Tiziana Clementi dice:

    Un scambio di favori tra Maria e Luciana. Ma se Sanremo sfrutta l'onda di Amici con concorrenti e ospiti perchè non dovrebbe fare la stessa cosa Mediaset?

  2. sono curioso di vedere cosa combina Luciana sabato??

  3. @marco89: e adesso mi rivolgo chiaramente a te. Perdonami, ma non so chi tu sia e non so a cosa ti riferisci quando parli di altri giorni o altre discussioni. Io normalmente commento dei post o degli articoli in modo generico. E se voglio riferirmi a qualcuno in particolare lo chiamo per nome. Io ho fatto un paio di commenti generici per dire cosa penso su determinato pubblico della DeFilippi e su che tipo di fenomeno socioligico io penso che sia. E più che a te, di cui non mi ricordo nemmeno che commenti facessi, mi riferivo a MisterGrr e ai suoi divertenti commenti sulle fazioni che si creano in questo blog quando si parla di certi programmi. Poi io non ho mai parlato di ragazzini ma di pubblico creato e generato e per pubblico intendo qualsiasi età. E la qual cosa è ancora più grave. Quindi se ti sei sentito così colpito al cuore e al fegato da dover rispondermi più di una volta qui o altrove mi farei delle domande se fossi in te. Perchè normalmente se io non mi sento tirata in causa in un discorso nemmeno mi preoccupo. Se ti sei sentito tirato in ballo per un accenno di una battuta sulle k, sappi che nemmeno ho letto i tuoi commenti precedenti, ma ho scritto di getto dopo aver scorso una serie infinita di k su tutto il blog. Non sono io che mi ergo a paladina di una benemerita K. ma sei tu che ti senti di doverti giustificare quando nessuno ti ha detto niente. Odierai anche le etichette ma te le stai appiccicando da solo, chi ti ha detto nulla? Mi pare di capire chiaramente però rileggendo, che non è la prima volta che non comprendi cosa viene scritto o detto. Se questo è colpa di Maria io non lo so, ma ci scommetterei! ;-)

  4. Si profila una novità tra i coach di Amici! Nesli diventa co-coach conBosè della squadra Blù, che ne dite??

    1. max: http://www.davidemaggio.it/archives/73400/amici-2013-nesli-condirettore-artistico-della-squadra-blu-dimentica-tutto

  5. Nina, ti ringrazio ma può succedere, io non credo di essere più intelligente o furbo di altre persone, per cui capita. O almeno, io penso di averla capita in un certo modo, quando mi si chiama " pubblico di Maria che non capisce il sarcasmo" è già un giudizio netto, fatto e finito. Io non faccio parte del pubblico di Maria. L' essere stereotipato ed identificato nonchè etichettato in un certo modo a causa di gusti o pensieri non mi piacerà mai. Già me ne hanno detto di ogni giorni fa, si vede che va così. Si vede che passo per quello che si sgola dietro una tastiera e il venerdì va in ufficio ad esultare...niente di più sbagliato, ma molti hanno certezze assolute. Fa niente, Nina.

  6. No Marco89, non essere così. Sai che più volte ho discusso con te e ho trovato molto interessante ciò dici e non penso assolutamente che tu non capisca niente.