Ora in tendenza
MISS ITALIA 2013 IN BILICO. PERCHE’ NON DARGLI UN’ULTIMA CHANCE E RILANCIARLO CON UN’IDEA INNOVATIVA?
di Daniele Pasquini
08/04/2013 - 13:53

Futuro in bilico per Miss Italia: la storica manifestazione di bellezza curata da Patrizia Mirigliani potrebbe volgere definitivamente al termine, almeno per come l’abbiamo conosciuta. Pare infatti, stando al Corriere della Sera, che l’azienda pubblica non sia più intenzionata a produrre la kermesse per i prossimi anni, per una questione di costi sì, ma soprattutto per una questione di popolarità. Nonostante la riduzione delle serate e delle Miss in gara, gli spettatori non sembrano più attratti dalla scelta della reginetta di bellezza dell’anno, come d’altronde dimostrato dagli ascolti delle ultime edizioni targate Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. Se poi aggiungiamo i “diktat” di Anna Maria Tarantola, le reginette vengono ormai ritenute inadatte a rappresentare la figura femminile sulla tv pubblica.
Una decisione che, se venisse confermata, lascerebbe comunque di stucco: è vero che la formula, piccoli ininfluenti ritocchi a parte, ha mostrato da tempo tutti i suoi limiti ma è altrettanto vero che la televisione generalista vive, dopo gli switch off e la conseguente frammentazione degli ascolti, soprattutto di eventi. E Miss Italia, seguito o meno, è pur sempre un evento della televisione italiana. Pertanto prima di abbassare la saracinesca, sarebbe forse il caso di dare un’altra chance al concorso affidandolo nelle mani di chi ha un’idea veramente innovativa per riportarlo in auge, come successe nel 2005 con il Festival di Sanremo di Paolo Bonolis.
Intanto Patrizia Mirigliani ci ha tenuto a sottolineare che dalla Rai non ha ricevuto alcuna conferma né tantomeno una smentita, anche perché domani dovrebbe svolgersi un incontro con i vertici di viale Mazzini per capire il da farsi. Ma, si sa, le voci corrono veloci: se Giancarlo Leone, Direttore di Rai1, decidesse di abdicare, potrebbero aprirsi le porte della seconda rete diretta da Angelo Teodoli che, però, pare non abbia i soldi necessari per la produzione dell’evento. La carta Mediaset, invece, sembra non considerabile: con questa crisi che c’è, è già tanto che hanno prodotto Amici, ripetono da giorni…
E’ pur vero però che in passato Roberto Cenci stava lavorando a Ragazza Italiana, la risposta di Cologno alla manifestazione della Mirigliani, tant’è che i casting pare fossero già iniziati. Poi il progetto – complici presumibilmente gli impegni del regista e l’idea forse non particolarmente brillante – è misteriosamente scomparso.
Quale futuro per Miss Italia, allora? Patrizia Mirigliani ne è certa: televisione o meno, il concorso continuerà, anche perché è una “macchina” che da lavoro a più di 40 persone in ogni regione. E poi a Montecatini pare sia già iniziata la ricerca degli sponsor.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvo dice:
Qualche tempo fa avevano detto che Miss Italia 2013 sarebbe stata condotta da Antonella Clerici e adesso dicono che non ci sarà. Secondo me Antonella avrebbe sicuramente alzato gli ascolti e avrebbe reso il programma più piacevole.
Luna dice:
A morte miss Italia, programma stupido e degradante !
aleimpe dice:
I bassi ascolti dell' anno scorso fanno riflettere, una volta quando a Miss Italia c'erano ragazze di 16, 17 anni con i volti da adolescenti, gli ascolti volavano, poi con la decisione della Mirigliani di spostare il limite d'età a 18 anni, ha fatto iniziare la crisi del concorso... Devono tornare in gara le 16enni e le 17enni...
Marco89 dice:
@ Shiver: anche secondo me avrebbe potuto rinnovare e non poco Simona, la formula del programma. Ma è stato meglio così...non ne sarebbe venuto fuori niente di buono secondo me.
shiver dice:
Ormai è un concorso che non viene più preso in considerazione come una volta, non è più l' evento di prima. Secondo me e non lo dico per una questione di gusti personali la Simona Ventura potrebbe rinnovare davvero il programma con una formula nuova. Tra l' altro già anni fa la Rai l' aveva scelta per Miss Italia e già ci stava lavorando, peccato che però è finita a stracci in faccia con la Mirigliani in tribunale e quindi non se ne parlerà mai. La Mirigliani è proprio detestabile...