Ora in tendenza

E’ MORTO FRANCO CALIFANO

di Gianluca Camilleri

30/03/2013 - 21:41

E’ MORTO FRANCO CALIFANO
Franco Califano

E’ un weekend pasquale che si tinge di nero per la musica italiana quello in corso. Dopo la scomparsa di ieri sera di Enzo Jannacci un’altra triste notizia ci raggiunge in questi giorni di festa. Pochi minuti fa infatti le agenzie hanno battuto la notizia della morte di Franco Califano, il celebre Califfo della canzone romana.

Il cantautore e’ morto nella sua casa ad Acilia all’età di 74 anni ed era malato da tempo, era nato nel 1938. La sua malattia non gli ha impedito di esibirsi e portare la sua musica in giro. Solo pochi giorni fa, il 18 marzo, si era esibito al Teatro Sistina di Roma.

Le performance televisive del Califfo sono memorabili. Soprattutto la partecipazione alla terza edizione di Music Farm, quella condotta da Simona Ventura, ha mostrato un Califano ruspante e divertente. Come dimenticare le celebri notti insonni e le formazioni dell’Inter, una delle grandi passioni della sua vita – oltre, ovviamente, le donne – decantate durante il sonno? “Toldo, Cordoba, Materazzi…” erano questi i versi recitati dall’artista nel cuore della notte.

Ma non sono solo questi gli agganci al mondo della tv che una figura come quella di Califano ha avuto nella sua carriera. Il suo Tutto il resto è noia è l’inno di Romanzo Criminale – La Serie, colonna sonora del matrimonio del Dandi e sottofondo di una delle scene più belle del telefilm, l’assassino del Terribile. Sul piccolo schermo si ricorda, inoltre, la partecipazione a due puntate di Ciao Darwin con Paolo Bonolis.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

15 commenti su "E’ MORTO FRANCO CALIFANO"

  1. @Davide e Gianluca: Grazie per le risposte, ma la mia era non era una lamentela. Così abbiamo capito come mai questa scelta, tutto qui! Vi seguo da tanto e non sono in grado di criticarvi, ammiro il vostro lavoro. Buona pasqua a tutti! :)

  2. Gianluca Una piccola correzione: le notti non erano insonni, Califano parlava durante il sonno!

  3. Io ricorderò sempre la sua partecipazione a Music farm: La formazione dell'Inter l'ho detta?

  4. W. Rai uno dice:

    Ho appreso, la notizia proprio stamattina mi spiace... ci sono rimasto un po

  5. Gianluca, non c'era bisogno che tu ti giustificassi e nessuno aspetta gli errori di qualcun altro. Non io. Non io che leggo questo blog da quando è nato e avrò commentato si e no 10 volte in tutto. Io non aspetto nulla. Sinceramente il mio post non era riferito a te, ma era questo il posto giusto per il mio commento. Io non avrei nè letto, nè commentato sia questo questo post su Califano che un altro su Jannacci. Perchè condivido il pensiero di Maggio su questi spazi dedicati ai defunti e sui commenti che ne seguono. Se ho copiato ed incollato le righe scritte da Davide, intendevo parlare con lui. E lui ha capito perfettamente cosa volevo dirgli e mi ha dato una perfetta risposta. Nè ubriaca, nè criticona a prescindere. Potrei chiederti delle scuse per questa tua insinuazione, ma capisco il tuo lutto e il tuo dolore e ti auguro buone feste. P.S. potrei sempre tirare in ballo quel povero Max e dirvi che in questi ultimi giorni siete un pochetto sucettibili, ma in fondo....chi accidenti lo conosce questo Max?? ;-)