Ora in tendenza

Il favoloso mondo di Maria

di Davide Maggio

17/03/2013 - 16:07

Il favoloso mondo di Maria
Maria de Filippi nella puntata di Amici del 16 marzo 2013
Maria de Filippi nella puntata di Amici del 16 marzo 2013

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.

Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.

In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona  e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)

Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.

Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.

Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.

E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.

P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

140 commenti su "Il favoloso mondo di Maria"

  1. Ciao Davide! e complimenti per il tuo sito! Sono una di quelle persone "adulte", e credo di avere il diritto(VISTO CHE ESISTE LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA), di poter esprimere un mio giudizio sulle tue parole e su i tuoi sedicenti programmi tv, per "Talenti". "In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi." Forse sono proprio le persone piu' adulte che possono obiettivamente parlando esprimere un giudizio tecnico o semplicemente una critica?? Il lusso della parola?? è finita l'epoca del nazzismo da molti anni! cara nonnina! ma chi ti credi di essere??? ti ricordo che se non ci fosse stato tuo "marito" (quello che ha insegnanto per tanti anni senza senza laurea), forse ora tu saresti una benzinaia! RACCOMANDATA!!!! Certo è un po' curioso che una donna, ambisca a lavori cosi' maschili! e poi Davide Maggio, è molto piu' giovane di te! Tu che dai dei vecchi a noi Italiani?? ma guardati tu! è un classico delle persone frustate che invece di fare lavori socialmente utili fanno programmi per ragazzini(facili da illudere). Ti sei scagliata contro il blogger, infondo fanno quello che ha fatto tuo marito per anni... solo che alcuni blogger sono: "Giornalisti Laureati" ed hanno tutto il diritto di scrivere! Certo che è curioso come una tua ex, abbia scritto una canzone.. cerca in google: Ma quali amici di Martina Stavolo http://www.youtube.com/watch?v=LUejsHJn8tU

  2. "vedo meno entusiamo e meno vivacità rispetto a quelche mese fa" la tv italiana da un bel po' dà veramente pochi spunti di riflessione e, non a caso, il volume di commenti è diminuito. Sono 5-6 anni che commento su questo (ottimo) sito e devo ammettere che anche io commento sempre meno (ci sono stati periodi nei quali commentavo praticamente tutti i giorni) e oramai mi limito a leggere per tenermi informato. Approfitto dello spazio per esprimere la mia stima per Davide, ingiustamente attaccato per aver fatto il suo lavoro.

  3. ma in questo mondo si può lasciare un lavoro senza pensare subito ad una lite, ovviamente no e giustamente maria ha puntualizzato e se mi permetti davide il cazziatone te lo sei meritato, se avevi un rapporto non dico buono ma almeno decente con la de filippi mi sa che te lo sei giocato del tutto e lei non è una d'urso qualsiasi, lei è la conduttrice che insieme a bonolis e ricci manda avanti la baracca a canale 5, non so se tu o i tuoi collboaratori saranno ben visti o ben accetti x esempio alla finale di amici, e poi un'ultima cosa oltre a telefonare a zanforlin perche non hai provato a sentire anche la de filippi per una questione di correttezza avresti dovuto ascoltare anche l'altra parte.

  4. Principessa_Vespa dice:

    ops, ho sbagliato termine nel mio commento di prima(peraltro). Chiedo scusa.

  5. Principessa_Vespa dice:

    Davide, hai tutto il mio appoggio. Tu da Bravo giornalista stavi svolgendo il tuo lavoro(peraltro la domanda era lecita), quindi trovo davvero eccessivo che la De Filippi ti abbia definito in quel modo. E comunque questo fatto che a volte i conduttori si credono intoccabili, ha scocciato!

  6. io do ragione ovviamente a Davide...per come ha detto che sono andate le cose e perche' non sopporto - e il suo comportamento lo ha confermato - santa Maria de Filippi e i suoi programmi.... sembra che abbia inventato tutto lei a Mediaset!!! certo se va via lei chiudono!! vai Davide continua cosi'.....

  7. Zanfrolin ha detto la sua sulla pagina FB di Amici: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=168076573345690&set=pb.132479666905381.-2207520000.1363608790&type=3&theater LA TELEFONATA TRA LUCA ZANFORLIN E DAVIDE MAGGIO Solo una precisazione. Dopo il mio annuncio su facebook, dove dicevo che mi sarei allontanato dal programma per impegni professionali, ho letto e sentito cose che mi hanno lasciato l’amaro in bocca. Sabato, sebbene ancora in Italia, ho scelto di non andare in trasmissione per evitare che l’emozione mi lasciasse lì “nudo” e indifeso. Lasciare una “casa” dove hai vissuto per dodici anni non è facile per nessuno quindi ho preferito guardarla dal mio salotto. Durante la diretta ho provato gioia e commozione per le amorevoli parole usate da Maria: un’amica e una professionista a cui io voglio un bene dell’anima ed ho per lei un’assoluta stima professionale. A lei devo molto sia dal lato umano che da quello professionale. A rovinare questo bel momento è il trattamento che io, e conseguentemente Maria, abbiamo ricevuto dagli addetti ai lavori che appena comparsa la notizia in rete, mi hanno subito cercato telefonicamente. E tutti, dico tutti ,mi hanno rivolto la stessa domanda “ Come mai hai litigato con Maria?”. Ora mi chiedo: da parte di un giornalista è lecito chiedere, ma è altrettanto lecito pensare sempre male? Maria nella diretta ha stigmatizzato questo comportamento senza mai fare il nome del “malpensante” (ripeto ho ricevuto telefonate da cinque, sei giornalisti). E’ stato lui stesso a decidere di autoaccusarsi scrivendolo sul suo blog: Davide Maggio. Per chiarezza, visto che nel suo post si parla anche di me, la telefonata intercorsa tra me e Davide è iniziata così: “Ciao Luca, ho letto su facebook che lasci “Amici”. Come mai? Hai litigato con Maria? Cosa è successo?”. Io l’ho subito tranquillizzato sul fatto che non ci fosse nessuna lite e nessun malumore, e sfottendolo anche un po’ l’ho esortato a non montare un caso che non c’era. Prima di congedarsi mi ha nuovamente chiesto se fossi sicuro che tra me e Maria non ci fossero malumori, ho riso e ho riattaccato dopo averlo gentilmente salutato. L’amaro in bocca deriva proprio da qui. E’ triste constatare che il tuo lavoro svolto in dodici anni con impegno e passione possa venire sminuito e cancellato solo dalla voglia di un pettegolezzo malevolo e insensato. Si sa, i pettegolezzi lasciano il tempo che trovano, ma mi avvilisce pensare che ultimamente la stampa e gli addetti ai lavori (non tutti fortunatamente) siano sempre più interessati a vedere il torbido dove non c’è. Baci e scusate l’intrusione. Luca

  8. La Lucarelli ha scritto un pezzo che rincarna in tutto e per tutto il mio pensiero! Per cho volesse leggerlo: https://www.facebook.com/selvaggia.lucarelli/posts/451485938265528

  9. Ci vuole la maledizione della Natalia Estrada! :-P

  10. Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo qui sul blog anche se lo seguo da tanto tempo. Beh commentando l'articolo sinceramente mi dispiace per le parole che ieri ha usato la De Filippi in diretta. Io l'ho sempre ritenuta,e la ritengo ancora,una persona intelligente e capace nel suo lavoro nonostante non tutti i suoi programmi siano cosi particolarmente brillanti.Però penso che tu Davide abbia fatto bene a raccontare la tua versione sul tuo blog e che ti sia difeso dalle parole dette dalla De Filippi(sentirsi dire che ti avrebbe chiamato per insultarti solo per una domanda legata alla vicenda Zanforlin non deve essere stato piacevole). Inoltre ieri sono stato uno di quelli che si è preso dell'imbecille dalla signora di canale5 visto che anche io,senza polemica o senza accusarla di essere una che solitamente copia, ieri vedendo amici ho trovato una certa uguaglianza con The Voice nel meccanismo di scelta coach-allievi. Pazienza sopravviverò;sarà forse un pò nervosa :)