16
settembre

SCORIE: L’ANTIPATICA IRONIA DI ELENA DI CIOCCIO PER FAR DIMENTICARE NICOLA SAVINO

scorie_r54r6

Elena Di Cioccio è l’ultima scommessa di Antonio Marano. Prima di lasciare la direzione di RaiDue, infatti, l’attuale vicedirettore generale Rai, le ha conferito l’arduo compito di sostituire Nicola Savino, alla guida di Scorie. Il programma cult di RaiDue, presentato ieri a Milano, si appresta, così, a debuttare stasera, rigorosamente dopo mezzanotte, con un cambiamento tutt’altro che irrilevante.

Si, perchè la Di Cioccio è una donna, non è una comica, e a differenza del suo predecessore, gode di una minore popolarità e non potrà contare sulla presenza di una spalla pregevole come Digei Angelo. Dalla sua, la figlia di Franz Di Cioccio ha una discreta esperienza in televisione (Le Iene, All Music, Stracult) e in radio, e possiede una buona dose di spigliatezza e scioltezza, indispensabili per ricoprire il difficile ruolo. Forse, l’unica cosa che manca alla Di Cioccio è un tantino di umiltà; a riprova di ciò, alcuni atteggiamenti e alcune battutine, in conferenza stampa, all’apparenza ironici ci sono sembrati denotare acidità se non proprio sprezzo. Per la novella conduttrice, ad ogni modo, si rinnova l’obiettivo, di sempre, dello show: mostrare e prendere in giro senza sconti il peggio e il “molto peggio” della tv italiana e straniera. Fuori onda “rubati”, gag involontarie,  interviste improbabili e immagini scovate in giro per la rete: questi, e non solo, i principali ingredienti della trasmissione.

Per il resto confermata la famiglia, come la definisce la Di Cioccio, di Scorie, composta da una nutrita schiera di comici; a partire dal capitano: il  Maestro Sergione alias Rocco Tanica: autore di una sigla inedita, a Sergione spetterà il compito di riprendere la sua classica surreale rassegna stampa, all’insegna del pluralismo, ma anche dar vita a una rubrica nuova di zecca, dal titolo Real TVissima. La comicità, sarà, poi, garantita da Massimo Bagnato, l’esperto sportivo della trasmissione alle prese con la Moviola di serie A e della Champions League; Giorgio Ganzerli pronto a lanciare nuovi tormentoni con tante imitazioni tra cui quella del leader libico; Antonio Ornano cui spetterà il compito di vestire i panni della fenomenale atleta sudafricana Semenya.

Inoltre, dopo aver preso parte alle ultime tre puntate dello scorso anno, ritoveremo, Claudio Lauretta. Per lui, in cantiere, ben tre personaggi: Celentano, che apre la porta della sua casa; Carlo Ancelotti, direttamente da Londra; e l’esperto di meteorologia Bruce Ketta, autore di personalissime previsioni del tempo dall’Italia e dal Mondo. A completare il cast dei comici, l’altra presenza femminile dello show, oltre alla alla conduttrice, Brenda Lodigiani, giovanissima e bravissima, che dopo aver vestito i panni di Arisa, si appresta a fare il suo ingresso trionfale all’Eliseo nei panni di Bruna Bruni, presunta sorella di Carla. 

Irriverente, altresì, lo spazio dedicato a XFactor con un nuovo inviato che, manco a dirlo, è un ex concorrente del reality. Trattasi di Daniele Magro che passa così da imitato, lo scorso anno, a membro effettivo del cast.  Con ironia, sul suo inviato, la Di Cioccio dice che: “Daniele Magro ha capito che l’unico modo per non esser imitato è quello di prender parte al programma”.

In ogni puntata, inoltre, nel nuovissimo studio, in comunione con Quelli che, ci sarà un ospite disposto a mettersi in gioco, in piena sintonia con lo spirito ironico del programma. Ad aprire le danze Giampaolo Morelli, in versione Coliandro però, cui seguiranno Francesco Facchinetti e Lucia Ocone. Al posto delle quote rosa, quest’anno, ci sarà un vero e proprio corpo di ballo, che può contare sulle performance di Les Souers Tribales e, forse, sulla stessa Di Cioccio, intenta, in queste ore, a imparare qualche passo di danza. Ad accompagnare i ballerini la musica live del Gruppo Elettrogeno, band eclettica e attenta alle sperimentazioni.

Scorie è un programma scritto da Andrea Boin, Fabio Di Iorio, Dario Tajetta, Fabrizio Biggio, Raffaele Skizzo Bruscella, Sergio Conforti, e da Rinaldo Gaspari che ne firma anche la regia. Scenografia Susanna Aldino, costumi Marisa Tadiotto, direzione della fotografia Ferdinando Cermenati, direzione di produzione Augusto Lazzari, produttore esecutivo Rai Luca Bredy e per Quadrio srl Oriele Olivati.



Articoli che potrebbero interessarti


Scorie - Arisa (Brenda)
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 2 MARZO 2009


Scorie (Digei Angelo, Nicola Savino, Rocco Tanica) @ Davide Maggio .it
NUOVE “SCORIE” CON BARRIALES E NEW ENTRY COMICHE


Scorie (Carlo Capponi - Michelangelo Pulci) @ Davide Maggio .it
ROSSANO RUBICONDI, GIADA DE BLANCK E LE GEMELLE DE VIVO, DOMANI SERA A SCORIE


Scorie @ Davide Maggio .it
SCORIE: L’ALTRO LATO DELLA TELEVISIONE

30 Commenti dei lettori »

1. kris ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:00

Non gliela fa, non gliela fa a farci dimenticare Savino… per non parlare di Diegi Angelo e Tonia..!



2. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:00

bella e molto simpatica a mio avviso…. anche se non riesco proprio a vederla in questo nuovo ruolo!!!!!!!!! ha una voce dolcissima comunque, chissà se ha doppiato cartoni animati hihihihi!!!!!! scherzi a parte è vero!!!!



3. ANnuccia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:12

@BIG SISTER Bella?



4. kris ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:14

@ Big sister: tutto vero, ma secondo me manca di quell’ironia graffiante e popolare allo stesso tempo tipica di Savino..e poi, come faremo senza il suo Giurato che commenta gli ‘ailaiz’ di icse fattor!



5. kris ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:16

@ Annuccia: e’ quella bellezza nasale tipica della Streisand, e della Aniston pre-rinoplastica…vabbè, diciamo che è un tipo!!!



6. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:32

annuccia non è che una se non è perfetta non è bella!!!!!!!!!!!



7. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:33

kris ma magari farà uno scorie completamente diverso e quindi non le servirà proprio essere come savinooo!!!!



8. Peppe ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:37

E’ vero ha una voce bellissima!!! Troppo dolce!!! :D Comunque lei mi piace molto, veramente molto! Brava iena, ironica, simpatica ed anche carina, concordo. Però cavoli, Scorie dovrà cambiare molto perchè lei di NICOLA SAVINO ha veramente ben poco. Sono diversissimi!



9. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 12:51

dovrebbero farle leggere le fiabe per i bimbi! ahhahaha! ma non lo dico con cattiveria eh1!!!!



10. Biagio Chianese ha scritto:

16 settembre 2009 alle 13:11

Non avevo fatto caso alla voce ragazzi. Sono andato su youtube e mi son riguardato un suo servizio alle Iene. Beh, siete incredibili osservatori, anzi “ascoltatori”. E’ vero, potrebbe far la doppiatrice!

: D



11. iLollo ha scritto:

16 settembre 2009 alle 13:59

speriamo bene! sono convinto che ne uscirà un ottimo show, lei è molto brava e il cast è buono, Sergione in testa!!!



12. Vincenzo ha scritto:

16 settembre 2009 alle 14:01

Ballerine di danza etnica?

Che schifo!

Quest’anno non lo guarderò.



13. Mari 611 ha scritto:

16 settembre 2009 alle 14:17

Anch’io che sono una “iena” condivido i giudizi positivi: è dolce, ironica e bellissima anche perchè ha negli occhi la luce dell’intelletto :)



14. Biagio Chianese ha scritto:

16 settembre 2009 alle 14:48

Brava Mari, condivido. L’intelligenza delle persone traspare anche dalla luce negli occhi, e questa luce c’è negli occhi di Elena! : )



15. Peppe ha scritto:

16 settembre 2009 alle 14:51

E meno male, anche perchè una iena stupida sarebbe stato grave! :D



16. Elisa ha scritto:

16 settembre 2009 alle 15:09

Elena mi è sempre stata molto simpatica, sono una sua fan dai tempi di I love rock’n'roll su All Music! ;) Però mi mancheranno i travestimenti di digei Angelo (che dal vivo è di un’antipatia mostruosa… :/) ai provini di X Factor XD



17. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 15:14

elisa di solito tutti i comici nella vita di tutti i giorni sono antipatici!!!!



18. Mari 611 ha scritto:

16 settembre 2009 alle 15:19

big sister.. mica vero! Quelli che ho conosciuto io sono simpaticissimi anche nella vita reale, anzi..l’unica cosa, paradossalmente, i più sono timidi, molto timidi rispetto a come appaiono in palcoscenico.



19. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 15:38

a me è sempre capitato così…. :/ sarò stata sfortunata!!!!



20. Emy ha scritto:

16 settembre 2009 alle 16:33

In bocca al lupo ad Elena Di Cioccio!! A me lei non dispiace affatto , certo ha un eredità pesante da gestire, vedremo stasera come se la caverà..sempre che riesca a resistere!!Purtroppo Scorie va in onda troppo tardi!!Caro Facchinetti, questa sera sii più stringato!!



21. ANnuccia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 16:35

@BIG SISTER mica una non perfetta non è bella ,ma Elena di Ciocco non è per niente bella ,nè affascinante,forse fisicamente ma di viso è da dimenticare.In più mi sta antipatica dai tempi delle Iene.



22. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:14

annuccia de gustibus… che sia antipatica lo dici tu, ma che sia brutta dai…. se lei è brutta allora si dovrebbero buttà tutte!



23. ANnuccia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 17:35

@BIG SISTER bè ma diciamo che bella nn è il primo aggettivo che mi viene in mente pensando a lei.



24. BIG SISTER ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:08

eh vabbè ma nemmeno brutta però! :D



25. Pasquale Orlando ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:10

La Di Cioccio a Stracult mi era piaciuta.. quì, non lo so… Savino è un altro livello.
Ma poi? daniele Magro come inviato?? ussignur..



26. giulia ha scritto:

16 settembre 2009 alle 18:51

Avrà pure la luce negli occhi ma , scusate, non si può gardare!



27. Luca ha scritto:

16 settembre 2009 alle 20:25

forse esagero, ma se elena avesse un cognome diverso, non credo avrebbe accesso a programmi tv. come iena era piuttosto ridicola e ripetitiva, come esperta di musica (toh, nello stesso ambiente del padre) si fingeva critica sapendone meno di un venditore ambulante di cd falsi.
la di cioccio è come lucilla agosti (che ha appena detto che non bisogna parlare del sesso dei politici, vorrei dire alla agosti che se il presidente del consiglio va a….escort, è una questione politica): è il vuoto, e quindi sta benissimo in questa tv del nulla

Ps: chiusura con una battuta letta oggi su ‘La stampa’, miss italia ha dichiarato:’sono stata eletta ma non so fare niente’: perfetta per essere in futuro un eccellente ministro di un qualsiasi governo berlusconi!



28. marry ha scritto:

17 settembre 2009 alle 01:06

Per Vincenzo al n.12 : mi dici cosa c’è nella foto del tuo avatar? è talmente piccola che non si capisce bene qual’è il soggetto ….. grazie



29. Pietro ha scritto:

17 settembre 2009 alle 01:58

Uno schifo,Molto meglio con Nicola savino !



30. darietto ha scritto:

21 settembre 2009 alle 15:24

bè…con un cuscino in faccia passi per bella ma “dolce” PROPRIO NO!La conoscete la Diciccio nel privato? E’ un arrampicatrice sociale disposta a tutto…oltre ad essere un gran p……none!!! Fidatevi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.