17
febbraio

SANREMO 2013, LEONE: I COSTI SONO STATI RIPAGATI DALLA PUBBLICITA’

Conferenza stampa (dal twitter di Giancarlo Leone)

«La festa è finita, è stato bellissimo». Era finita così, con le parole di Fabio Fazio, la serata finale del Festival di Sanremo 2013, che ha incoronato Marco Mengoni vincitore della 63esima edizione, con il brano L’Essenziale. E la mattina dopo, in conferenza stampa, tutta la squadra è in giubilo per i dati della kermesse: ascolto medio delle 5 serate vicino ai 12 milioni, la serata finale ha sfiorato i 13 milioni, con il picco di 15.542.000 alle 21:48 con la presenza di Bianca Balti. Il dato più alto durante la proclamazione di Mengoni vincitore: share al 73.48%.

«Il merito va a Fabio, lui ha gestito tutto» dice subito Luciana Littizzetto, in compagnia di Giancarlo Leone, mentre Fazio è in collegamento telefonico in viaggio verso Milano, dove questa sera condurrà regolarmente Che Tempo Che Fa. Intervengono anche il sindaco di Sanremo, che ringrazia autori e conduttori, e il direttore generale Gubitosi «contento per il fantastico festival». Fazio, il vincitore morale di questa edizione che ha raccolto consensi da più parti, si dice «orgoglioso di essere riuscito a mantenere fede all’impegno di dimostrare che popolare non significa volgare», ma soprattutto che «la qualità della musica sia venuta fuori».

Il conduttore poi, prima di interrompere il collegamento telefonico, annuncia Sanremo tra i temi della puntata di stasera di Che Tempo Che Fa. Va via anche la Littizzetto, in partenza per Milano, e così è la volta di Giancarlo Leone, il direttore di Rai 1 attivissimo anche sui social network durante il Festival, con foto dal backstage e commenti live. «Rispetto allo scorso anno, il Festival ha totalizzato 300mila spettatori in meno nell’ultima puntata, ma nella media delle serate 800mila in più. E ricordiamoci che l’anno scorso c’era stato il ritorno di Celentano, con la polemica del pubblico» dice Leone.

Secondo il direttore della prima rete Rai, «questa edizione è stata completamente ripagata dalla pubblicità, con ricavi vicini ai 18 milioni di euro, e un costo preventivato di 11 milioni di euro, oltre ai 7 milioni da corrispondere alla Città di Sanremo». Si chiude, così, il sipario sulla 63esima edizione del Festival di Sanremo. Appuntamento al 2014, ancora con Fabio Fazio al timone?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.


Sanremo 2013, conferenza stampa del 14 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 14 FEBBRAIO. BARENBOIM NON CI SARA’, DOMANI ARRIVANO BAUDO E BOLLANI


Sanremo 2013 - conferenza stampa 13 febbraio 2013
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 13 FEBBRAIO. I RICCHI E POVERI NON CI SARANNO A CAUSA DI UN LUTTO

1 Commento dei lettori »

1. mugnezz ha scritto:

18 febbraio 2013 alle 01:58

bha , non sò perchè ,ma non ci credo !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.