
17
febbraio
MARCO MENGONI VINCE SANREMO 2013
domenica 17 febbraio 2013 00:56 Valeria Carola

Marco Mengoni - Sanremo 2013
Marco Mengoni, con L’Essenziale, è il vincitore del Festival di Sanremo 2013. Il risultato della classifica finale è stato appena annunciato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul palco dell’Ariston.
La vittoria di Mengoni era nell’aria già dalla prima puntata, quando, con le prime due esibizioni, il giovane cantante laziale ha subito convinto pubblico e critica, oltre alle classifiche di vendita su Itunes. Mengoni era primo già nella classifica stabilita dal televoto nella puntata di giovedì.
Marco Mengoni proviene da Xfactor, di cui ha vinto la terza edizione, dimostrando fin da subito di avere una grandissima personalità artistica.
Qui il testo della canzone classificatasi prima al Festival di Sanremo 2013.
Per ripercorrere la serata finale del Festival, clicca qui.
Qui tutte le foto della kermesse.


Articoli che potrebbero interessarti
27 Commenti dei lettori »

Puntualissimi! :)
Bravo Marco…


2. Elena ha scritto:
Non è il mio genere, ma la canzone non è male, e lui è davvero bravissimo! :)


3. tinina ha scritto:
Contentissima per questa vittoria. E pensare che qualche giorno fa’ qualcuno qui aveva detto: Mengoni non vincerà mai fatevene una ragione


4. francesca ha scritto:
Ma la classifica generale? Non usa più dirla?


5. Elena ha scritto:
Piuttosto, ma la classifica generale si conosce?


6. Luca ha scritto:
Per aver superato lo zoccolo duro dei modà…deve aver ricevuto un sacco di voti…


Vittoria stra meritata. Anche perché dopo quel terribile podio, era il minimo! Bravo Marco!!


8. Luca ha scritto:
Marco Mengoni vince la 63a edizione del festival di Sanremo con L’essenziale. Secondi Elio e Le Storie tese con La canzone mononota terzi i Modà con Se si potesse non morire.


9. iLovePalmas ha scritto:
Orripilante, ora invaderà tv e radio con quell’orribile voce stridula. Elio e le storie tese meritavano di più.


10. gè95 ha scritto:
sul podio ci dovevano essere oltre a mengoni annalisa e gazzè
i modà hanno non deluso ma molto di più le aspettative, canzone banalissima
gli eli sinceramente erano proprio pessimi, hanno fatto spettacolo e non faceva manco ride
mengoni non dico la vittoria ma il podio lo merita
annalisa e gazzè meritavano il podio avevano 2 bellissime canzoni
detto questo i veri vincitori del festival sono Fabio Fazio e Luciana Liizzetto
hanno condotto un festival strepitoso, e non solo per gli ascolti
festival divertente, emozionante e di grande qualità


1° Mengoni (televoto 44%, totale 36%)
2° Elio e le storie tese (televoto 22%, totale 33%)
3° Modà (televoto 34%, totale 31%)


12. Marco89 ha scritto:
La giuria di qualità ce l’ ha provata in ogni modo. Mengoni dal 44 del televoto è sceso al 36, terzo classificato per la giuria. Elio dal 22 del televoto è salito al 33 finale, solo tre punti di distacco. QUindi per la giuria:
1 ELIO
2 MODA’
3 MENGONI
percentuali finali molto vicine.
MENGONI 36
ELIO33
MODA’ 31


13. francesca ha scritto:
io vorrei sapere la classifica di tutti i 14 cantanti in gara… sono curiosa di sapere com’è cambiata da quella provvisoria, soprattutto per annalisa che io avrei gradito sul podio!


14. osservatore ha scritto:
Vittoria Meritata con una buona canzone che ha avuto successo fin dall’inizio di questo Sanremo.
La classifica finale si saprà tutta, credo fin da domani in conferenza stampa.
Avrete tutti i vostri voti alla fine


15. Ciro ha scritto:
la canzone è bella di Mengoni ma…c’è qualcosa ke nn mi convince! i Modà hanno oltre 1 milione di fans su facebook erano tutti lì ke votavano…poi cmq sono un pò più famosi onestamente…come si spiega la vittoria di Mengoni? bah


16. tinina ha scritto:
Ciro
Sarà forse perché Mengoni è un talento e i Modà sono sopravvalutati?


17. Cate ha scritto:
I modà non sn sopravvalutati..solo perkè se lo sono sudati il successo invece mengoni fresco fresco uscito da talent ha assporato da subito l odore del successo…..meritavano i modà la vittoria


18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
contento


19. Luigi ha scritto:
Nei giorni scorsi abbiamo discusso di quanto il televoto modifichi la classifica a favore dei concorrenti dei talent e lo abbiamo contestualizzato nell’intervento del Codacons. Oggi dovremmo discutere di quanto la giuria “di qualità” modifichi la classifica a favore degli artisti “pseudo impegnati”, quelli che avranno anche scritto una genialata come le Variazioni Diabelli di Beethoven, ma che se la canteranno da sola. Era successo già in passato, se non sbaglio con “Dormi e sogna”, che ci fossero polemiche sul voto della giuria di qualità. Chissà se ancora Elio e le storie tese polemizzeranno sulla posizione in classifica come fecero per “La terra dei cachi”, altro capolavoro della storia della musica italiana. Ma forse il problema è che sono io che sono ignorante e non ne capisco niente di musica. Certo che se fossi stato un altro concorrente, Annalisa per esempio, mi sarebbero cadute le braccia nel vedere che rende di più fare i pagliacci sul palco che impegnarsi.


20. Rudy ha scritto:
E come mai non rendono noti il NUMERO dei voti ricevuti col televoto? hanno vergogna far vedere quanto hanno ricavato in soldi? e sta famosa “qualità” sarebbero la dandini e fiorello??? QUALITà CHE CERCA DI FAR VINCERE CHI FA TUTTO TRANNE CHE MUSICA??? festival volgare …. come sempre …… ma almeno ha vinto UN BRAVISSIMO ARTISTA (nonostante i giurati di non-qualità) …. BRAVO MARCO


21. tinina ha scritto:
Cate
Guarda che Mengoni dopo la vittoria ad X-FACTOR non ha affatto avuto vita facile e il successo se lo è sudato anche lui. Tra l’altro il brano dei Modà mi ricorda molto i precedenti presentati a Sanremo.


22. Patrizia ha scritto:
MA DI RAPHAEL GUALAZZI NON SE NE PARLA?? MIGLIORE IN ASSOLUTO!!!!! 1 POSTO GUALAZZI 2 SILVESTRI 3 CRISTICCHI ELIO….QUATTORDICESIMO!!!!!


Questa vittoria non è così tanto diversa da quella degli amici di maria.
Che canzone mediocre.


24. Marco89 ha scritto:
@ Tinina, se la sarò sudata ma non quanto i Modà, te lo assicuro, abbandonati nel 2005 anche dalla casa discografica.
@ Mister: hai gufato vero…hai visto che non hanno vinto mannaggia!!!!!!!
Comunque è vero il fatta della fanpage di 1 milione di fans ma la differenza è questa…che i Modà hanno un pubblico eterogeneo, vasto, alla faccia di chi dice che ha solo bimbiminkia, non è così ragazzi…ho già sentito più di un anziano apprezzare i Modà quest’ anno e quelli non vanno a votare mentre Mengoni ha i classici voti di chi vota solitamente al talent e questo si è visto. Altrimenti non si spiega come abbia potuto avere più gradimento un cantante che con l’ ultimo album ha venduto dieci volte meno quello dei Modà e che è andato appositamente a Sanremo dopo i risultati mediocri, per rilanciarsi appunto. Penso sia chiaro. Il conseso di Mengoni non è quello dei Modà, ma lui ha il pubblico abituato a votare, è la verità.


25. Marco89 ha scritto:
@ Tinina: se anche fossero sopravalutati, se hanno un alto bacino di pubblico comunque è più facile che possano vincere. E’ una risposta senza senso la tua, nel seso buono del termine. Uno può fare schifo ma coi numeri che hanno su facebook sarebbe logico pensare che abbiano più voti indipendentemente dall qualità…


26. melapaul ha scritto:
CANZONE PLAGIO DI “IL MIO CANTO LIBERO”, se sentite bene la base strumentale è uguale sputata! Mengoni anzichè dedicare la vittoria a Luigi Tenco che nemmeno ha conosciuto, dovrebbe ringraziare Mogol, visto il plagio!!!


27. tinina ha scritto:
Marco89# 25
Come ho già scritto poco fa’ in un altro post il numero dei fans su FB non conta una cippa e ti porto l’esempio della Tavassi, trombata alla prima nomination sia al GF che all’Isola dei famosi nonostante il suo esercito di fans su FB.
Per i Modà, non sapevo che fossero stati abbandonati dalla loro casa discografica, come mai? Forse non credeva più in loro? Comunque Mengoni ha raccontato di aver anche pensato ad abbandonare la musica quando il telefono ha smesso di squillare. Mengoni è un vero e proprio talento! Io che l’ho seguito ai tempi di X.FACTOR sono rimasta conquistata dalla sua capacità di interpretare le canzoni più disparate, anche degli anni 50, facendole sue. E non dimenticherò mai quella puntata in cui cantò andando sui pattini!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Luca11 ha scritto:
17 febbraio 2013 alle 00:58