Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?
di Mattia Buonocore
04/02/2013 - 17:53

Sarà pure curioso vedere Carlo Cracco e le sorelle Parodi calcare il palco del Festival di Sanremo 2013, ma consentiteci di ritenerlo anomalo: perchè dare spazio e lustro a volti Sky e La7 in tempi di concorrenza spietata? D’accordo, non è la prima volta che giocatori di ‘squadre avversarie’ approdano in Riviera ed è pur vero che Sanremo è Sanremo, ma non si è leggermente passato il limite? Perchè, ad esempio, non si è riusciti ancora a confermare il cast di The Voice mentre ci si è assicurati la presenza della zarina dei nano share Ilaria d’Amico?
D’altronde è molto probabile che in favore della conduttrice de Lo Spoglio, al pari dei colleghi Cristina Parodi e Neri Marcorè, abbia giocato il fattore C(aschetto) che la accomuna ai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Caschetto a parte, il vero trait d’union dell’edizione 2013 del Festival sembra essere la nicchia. Dal cast di cantanti agli ospiti annunciati quest’oggi (tra questi Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster), il radical chic quest’anno andrà per la maggiore in Riviera. Insomma, Che Tempo Che Fa è sbarcato all’Ariston.
E nella stessa direzione va anche il reinserimento nel regolamento della giuria di qualità che nel Festival del 2000 di Fazio votò per la vittoria degli “indimenticabili” Avion Travel. E ci si ritroverà, così, ad equiparare i singoli giudizi di Serena Dandini ed Eleonora Abbagnato (!) a quelli di migliaia di abbonati Rai che a pagamento televotano da casa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
@ Max parigi: mettiamola così allora visto che la Dandini da fare tutto...c' è gente molto più compentente e meno di parte che potrebbe sedere in quella giuria. Mi scuso comunque per l' ignoranza sul passato di questa Signora.
Andrea dice:
Dimenticavo: non è che Asaf Avidan sia poi così sconosciuto, anzi... (e nemmeno sgradito ai giovani, sboy)
Andrea dice:
Concordo al 100% con WHITE e MisterGrr. Gli anni scorsi abbiamo visto ben di peggio, per accontentare il pubblico generalista (Belen e Luca&Paolo su tutti). A parte questo io sono un po' tanto stufo di vedere al Festival ospiti che con la musica non c'entrano niente. Cracco, Parodi, D'Amico... che ci stanno a fare??? Davvero non me lo so spiegare. O cacco (cit.)! Non mi sono accorto dell'assenza dei Muse... che peccato, mi spiace davvero... :( Infine: a me il Festival della Ventura piacque, specie per l'impostazione stilistica un po' retrò, un po' Las Vegas.
giglio dice:
Mi sembra un buon festival sono certa che Fazio farà bene e le canzoni avranno successo.l'anno scorso le vendite degli album sono state bassissime, solo Emma senza contare le vendite pre Sanremo visto che l il suo album era una ristampa ha raggiuno il disco di platino, Arisa l'oro ,la Zille ha raggiuno l' oro dopo parecchi mesi, Noemi invece senza le vendite della sua ristampa pre Sanremo non avrebbe raggiunto nemmeno l' oro. Penso che per queso Fazio ha scelto canzoni contemporanee, sarà un festival con belle canzoni ed è la cosa più iimportante per il festival