4
febbraio

THE FOLLOWING: UCCIDERE NON E’ MAI STATO COSI SOCIAL

Kevin Bacon e James Purefoy

Un affascinante duello a tinte noir tra un eroe tormentato e una mente eccelsa che ha scelto la via dell’oscurità per elevarsi e fare proseliti. Parliamo di The Following, la serie che si presenta come un evento e ha tutte le caratteristiche per mantenere le ambiziose premesse. Lo stampo, a giudicare dal pilot, è cinematografico, merito di una sceneggiatura ad alto tasso tensivo e inusuale per la televisione generalista a stelle e strisce. Tutto ciò si mescola alla maestria degli interpreti principali Kevin Bacon – all’esordio da protagonista in tv – e James Purefoy (visto in Rome).

Il primo veste i panni dell’agente F.B.I. Ryan Hardy, richiamato all’indagine dopo l’evasione di Joe Carroll (Purefoy), il diabolico serial killer che aveva arrestato 9 anni prima dopo l’uccisione di 14 studentesse in un’università della Virginia dove insegnava letteratura con la passione per Edgar Allan Poe. Esperto nell’analisi dei profili psicologici, Hardy si getta sulle tracce dell’assassino che nel frattempo ha iniziato ad utilizzare i social network per alimentare una sorta di macabro culto degli omicidi seriali, una rete di killer che rischia di spandersi per tutto il Paese “Non mi piace il termine setta. Io preferisco chiamarli ‘amici’ o ’seguaci (followers)”, ripete Carrol.

Per fermarlo e arginare la sua furia omicida che rischia di diventare social, il detective protagonista si fa affiancare dagli agenti Debra Parker (Annie Parisse) e il giovane Mike Weston (Shawn Ashmore). Natalie Zea interpreta Claire Matthews, la donna contesa da Hardy e Carroll in una sfida nella sfida. Come se non bastasse il carisma del serial killer fa proseliti e la prevenzione alla sua lucida follia deve essere a tutto campo in una lotta contro il tempo in cui è difficile capire di chi fidarsi… La “nuova frontiera” dei serial killer conferisce originalità alla serie anche se, unita all’ossessione di Carrol per Poe, affascinante ma forse eccessiva, rischia nel lungo periodo di togliere verosimiglianza al prodotto. In questo senso la scelta di limitare a 15 – pare per volere di Bacon che non ha intenzione di trascurare la sua carriera cinematografica – il numero di episodi della prima stagione è da considerarsi positiva.

Uno “psychological drama” che vanta la firma da ideatore e produttore di Kevin Williamson, già dietro i successi di serie tv come The Vampire Diaries e Dawson’s Creek nonchè di film thriller di culto come la saga di Scream.  La serie – che lo scorso 21 gennaio ha debuttato in America su Fox con oltre 10 milioni di spettatori -  sarà in onda da stasera su Premium Crime, ogni lunedì alle 21.15 (ma da sabato è già disponibile su Premium Play) con il primo episodio in italiano e con il secondo in lingua originale sottotitolato, e in seconda serata su Sky Uno HD (ore 22.40), su Sky Cinema 1HD (ore 23.15) e Sky On Demand. Successivamente sul satellite sarà proposta, sempre con la doppia programmazione, dal 12 febbraio, tutti i martedì alle 21.10 su Sky Uno HD.



Articoli che potrebbero interessarti


The Following 8
THE FOLLOWING 2: IL RITORNO DI JOE CARROLL DA STASERA SU PREMIUM CRIME E DA DOMANI SU FOX CRIME


Kevin Bacon The Following
THE FOLLOWING: IL DEBUTTO SERIALE DI KEVIN BACON DA STASERA SU ITALIA 1


Golden Boy su Premium Crime
PREMIUM CRIME: NEL 2013 THE FOLLOWING, GOLDEN BOY E THE MENTALIST


The-Following
DM LIVE24: 10 GENNAIO 2013. LA PALLOPLASTICA DI CLOONEY, DONNAVVENTURA TORNA SU RETE4, THE FOLLOWING ARRIVA SU SKYUNO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.