Il 2013 di Mediaset Premium parte all’insegna delle serie-evento. Dopo Revolution, ultima creatura mediatica di J.J. Abrams che ha preso il via il 15 gennaio, sta per arrivare su Premium Crime The Following. L’attesa serie con Kevin Bacon sarà – ed è la prima volta che accade – trasmessa in contemporanea su Sky. Il perché di questa scelta e le altre novità del mondo Premium ce le spiega Marco Leonardi, Direttore Contenuti e Marketing Mediaset Premium.
Lei ha detto che “The Following è la serie dell’anno tant’è che Sky ce l’ha richiesta…”. Ma per Mediaset la mancata esclusiva non dovrebbe essere un limite?
No, perché la nostra customer base non è sovrapponibile a quella di Sky ragion per cui non creo un danno ai miei clienti. Inoltre non credo che una sola serie possa essere determinante per la scelta di una piattaforma. Questa è stata un’opportunità che abbiamo semplicemente colto.
The Following non è l’unica serie Mediaset ad essere “condivisa” con Sky. In termini economici quanto è profittevole questa strategia?
Non c’è stato uno scambio in denaro ma solo di contenuti.
Quali sono allora i contenuti che vi siete accaparrati?
Le partite, per il resto non ricordo i termini esatti dell’accordo.
Premium Crime è il primo canale della piattaforma pay di Mediaset. Quanto la sua posizione è marcata rispetto agli altri canali?
Sono valutazioni qualitative emerse da indagini qualitative, quindi non riesco a quantificare la differenza. Posso dire che Premium Crime è il canale con il più alto di tasso di fedeltà e gradimento proprio perché è coerente in tutti i suoi elementi, dal nome al contenuto. So che quando mi sintonizzo trovo sempre il genere crime che è anche il più amato. Sulla scia dei riscontri di Premium Crime abbiamo riposizionato anche gli altri canali: Joi punterà sul comedy e Mya cercherà di accogliere anche pubblico femminile più adulto.
Arriverete a misurare gli ascolti?
Ci stiamo pensando, non è una cosa che faremo a breve però.
Quale sarà la serie rivelazione dell’anno?
The Following sicuramente ma anche Arrow.
A proposito Arrow sarà trasmesso prima da Italia 1 o da Premium?
Mettiamola in questi termini: Italia1 ce l’ha chiesto, adesso vedremo cosa fare se concederlo a loro oppure no. Manca ancora qualche mese all’eventuale messa in onda e quindi c’è tempo per decidere.
E’ sempre Premium a decidere cosa ‘concedere’ al free to air? In questa stagione abbiamo visto anche Dallas in esclusiva su Canale 5…
Per Dallas c’era un perchè ed era giusto che Canale 5 lo proponesse prima. La gerarchia è pay poi free, ma bisogna gestire delle eccezioni. Nel caso specifico di Arrow ancora non si è deciso. La scelta comunque sarà nel bene di Mediaset e quindi sono tranquillo.
C’è un telefilm che ruberebbe alla concorrenza?
Parecchi… Quello che mi piace molto è Revenge.
Avete mai pensato di allargare la vostra programmazione a prodotti factual?
I nostro canali sono di genere e non pensiamo ad allargarli. Il factual va molto sul free to air e per il momento non lo trasmettiamo se non per quanto riguarda i nostri canali di documentari.
Capitolo Premium Play, il vostro servizio on demand sarà mai disponibile anche per i non abbonati?
Anche questo è un progetto di cui ragioniamo proprio in questi giorni.
Quali sono le cose che funzionano meglio su Premium Play?
Cinema e le serie. Per le serie, poi, dipende dal titolo. L’episodio con più alto numero di visualizzazioni è il primo di Revolution. Vanno bene altresì le serie giovani come The Vampire Diaries, Gossip Girl e Person Interest. D’altronde parliamo di un pubblico che ha maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie. Allo stesso tempo ogni settimana continua ad aumentare il numero di clienti che usano Premium Play.
1. littlefrancy ha scritto:
23 gennaio 2013 alle 14:51