23
gennaio

MARCO LEONARDI A DM (MEDIASET PREMIUM): PREMIUM PLAY ANCHE PER I NON ABBONATI? STIAMO VALUTANDO. VEDREMO SE CONCEDERE L’ANTEPRIMA DI ARROW A ITALIA1

Marco Leonardi

Il 2013 di Mediaset Premium parte all’insegna delle serie-evento. Dopo Revolution, ultima creatura mediatica di J.J. Abrams che ha preso il via il 15 gennaio, sta per arrivare su Premium Crime The Following. L’attesa serie con Kevin Bacon sarà – ed è la prima volta che accade – trasmessa in contemporanea su Sky. Il perché di questa scelta e le altre novità del mondo Premium ce le spiega Marco Leonardi, Direttore Contenuti e Marketing Mediaset Premium.

Lei ha detto che “The Following è la serie dell’anno tant’è che Sky ce l’ha richiesta…”. Ma per Mediaset la mancata esclusiva non dovrebbe essere un limite?

No, perché la nostra customer base non è sovrapponibile a quella di Sky ragion per cui non creo un danno ai miei clienti. Inoltre non credo che una sola serie possa essere determinante per la scelta di una piattaforma. Questa è stata un’opportunità che abbiamo semplicemente colto.

The Following non è l’unica serie Mediaset ad essere “condivisa” con Sky. In termini economici quanto è profittevole questa strategia?

Non c’è stato uno scambio in denaro ma solo di contenuti.

Quali sono allora i contenuti che vi siete accaparrati?

Le partite, per il resto non ricordo i termini esatti dell’accordo.

Premium Crime è il primo canale della piattaforma pay di Mediaset. Quanto la sua posizione è marcata rispetto agli altri canali?

Sono valutazioni qualitative emerse da indagini qualitative, quindi non riesco a quantificare la differenza. Posso dire che Premium Crime è il canale con il più alto di tasso di fedeltà e gradimento proprio perché è coerente in tutti i suoi elementi, dal nome al contenuto. So che quando mi sintonizzo trovo sempre il genere crime che è anche il più amato. Sulla scia dei riscontri di Premium Crime abbiamo riposizionato anche gli altri canali: Joi punterà sul comedy e Mya cercherà di accogliere anche pubblico femminile più adulto.

Arriverete a misurare gli ascolti?

Ci stiamo pensando, non è una cosa che faremo a breve però.

Quale sarà la serie rivelazione dell’anno?

The Following sicuramente ma anche Arrow.

A proposito Arrow sarà trasmesso prima da Italia 1 o da Premium?

Mettiamola in questi termini: Italia1 ce l’ha chiesto, adesso vedremo cosa fare se concederlo a loro oppure no. Manca ancora qualche mese all’eventuale messa in onda e quindi c’è tempo per decidere.

E’ sempre Premium a decidere cosa ‘concedere’ al free to air? In questa stagione abbiamo visto anche Dallas in esclusiva su Canale 5…

Per Dallas c’era un perchè ed era giusto che Canale 5 lo proponesse prima. La gerarchia è pay poi free, ma bisogna gestire delle eccezioni. Nel caso specifico di Arrow ancora non si è deciso. La scelta comunque sarà nel bene di Mediaset e quindi sono tranquillo.

C’è un telefilm che ruberebbe alla concorrenza?

Parecchi… Quello che mi piace molto è Revenge.

Avete mai pensato di allargare la vostra programmazione a prodotti factual?

I nostro canali sono di genere e non pensiamo ad allargarli. Il factual va molto sul free to air e per il momento non lo trasmettiamo se non per quanto riguarda i nostri canali di documentari.

Capitolo Premium Play, il vostro servizio on demand sarà mai disponibile anche per i non abbonati?

Anche questo è un progetto di cui ragioniamo proprio in questi giorni.

Quali sono le cose che funzionano meglio su Premium Play?

Cinema e le serie. Per le serie, poi, dipende dal titolo. L’episodio con più alto numero di visualizzazioni è il primo di Revolution. Vanno bene altresì le serie giovani come The Vampire Diaries, Gossip Girl e Person Interest. D’altronde parliamo di un pubblico che ha maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie. Allo stesso tempo ogni settimana continua ad aumentare il numero di clienti che usano Premium Play.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Yves Confalonieri
YVES CONFALONIERI A DM: CHAMPIONS LEAGUE SUCCESSO EDITORIALE PER PREMIUM. LA COMPETIZIONE CON SKY FA BENE


diodato
Intervista a Diodato: «La mia canzone di Sanremo ‘c’est moi’. Scommetto su me stesso e sui Negramaro»


Mr.rain
Intervista a Mr. Rain: «Sanremo mi ha fatto crescere e non sentire più solo. Non ritorno per la gara ma per un messaggio»


Angelina Mango
Intervista ad Angelina Mango: «Sono una bimba incasinata con i traumi. Vado a Sanremo per amore»

30 Commenti dei lettori »

1. littlefrancy ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 14:51

Quante cretinate che va a dire quest’uomo…

1) Arrow è già confermato su Italia 1, xkè il signor Leonardi deve dire che “Stanno ancora valutando” quando è da dicembre che Mediaset lo ha confermato? Tanto se i vertici decidono una cosa, lui nn può fare nnt!
2) “Non mi ricordo gli accordi”…quale direttore non si ricorda gli accordi previsti con un altro servizio pay? qui i casi son 2: o il signor Leonardi e Team hanno firmato senza leggersi il contenuto del documento oppure sanno di aver fatto una bella cretinata a firmare e ora tutti i contenuti che vuole Sky sono costretti a cederli e/o a condividerli! Anche perchè The Following NON è l’unica serie che è stata condivisa, mi sorprende di come abbia taciuto sul fatto che anche The Carrie Diaries verrà CONDIVISA, in quanto su Mya partirà il 20 Giugno, mentre su FOXLIFE a metà luglio!
3) Quando parla di “Nessun danno ai clienti” a cosa si riferisce? NOI abbonati paghiamo al mese tra i 29 e i 40 euro per “goderci” l’offerta di Premium (che ormai non differenzia così tanto dal prezzo di sky) e non mi sembra molto corretto che i contenuti esclusivi per cui paghiamo poi passino anche su un altro servizio, potrei capire se (oltre alla champions) alcuni contenuti di Sky passassero su Premium (intendo in prima tv), ma così non è! In più ,oltre alla beffa ci dobbiamo sopportare la presa in giro, perchè The Following, sky lo trasmetterà in HD! A questo punto io nn parlerei di “DannO” ma di “Menefreghismo” da parte di Premium dei loro abbonati!



2. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 14:52

Cedere le poche serie evento a Sky ( credo che rientri nell’accordo Champions) è indice delle difficoltà di Mediaset Premium.
Sky sta acquisendo un vantaggio tale in termini di qualità e prodotti che il solo “risparmio” non basta a giustificare più la differenza abissale ( mi faccio Premium così risparmio, si sentiva dire. Adesso potrai anche risparmiare ma vedi solo il Calcio, perchè di altro c’è poco o nulla)
Anche in campo cinematografico Premium ha ceduto titoli Warner a Sky… manca solo che ceda questa casa cinematografica e l’Universal che possono chiudere baracca.



3. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 14:55

little
Hai toccato molti punti giusti ed interessanti ( The Following non è l’unica serie che cederanno)
Fa finta di non capire e non risponde perchè non sa cosa dire.
E’ evidente la perdita di interesse nella loro offerta con queste strategie..



4. Mattia Buonocore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 14:55

@littlefrancy per come la vedo io meglio 2 telefilm non in esclusiva che uno in esclusiva. Il problema è che così facendo rischiano di non “rubare” clienti a Sky.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 14:57

@osservatore ma cmq le vedi lo stesso le serie evento.



6. Vincent ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:00

Se è per questo non ha detto anche di tutti i film Warner che verranno trasmessi su Sky Cinema.



7. Silvia ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:05

The Cult molto probabilmente sarà sia su Sky e MP. MP ha anche person l’esclusiva di L’Hobbit, J Edgar e The Hunger Games



8. Master ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:07

Praticamente Sky gli ha dato la Champions e Mediaset i film e le serie tv che non aveva

Mi sembra uno scambio equo



9. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:10

Ti sei scordato che Sky ha preso pure l’Europa League…. e già Premium non è che avesse tutta questa offerta….
Per me si è impoverita parecchio



10. Vincent ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:10

Senza dimenticare l’ Europa League e gli spot Sky sui canali Mediaset.



11. Mattia Buonocore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:13

@Vincent ma gli spot Sky li paga e fino a poco tempo fa erano una prassi. Ora con la crisi del mercato pubblicitario, Mediaset non poteva rinunciare ad un investitore importante.



12. Master ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:14

Gli spot di Sky non rientrano nell’accordo dello scambio dei vari diritti .



13. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:17

Ricordiamo anche che un prima tv come La più brutta settimana della mia vita è andata su Canale5 prima di passare su Premium.
Non mi pare una cosa rispettosa per gli abbonati una operazione del genere.
Quindi non mi sorprenderà il fatto di vedere Arrow prima su Italia1..è già successo.
—-
Sky invece ha spostato Masterchef su Sky uno per tutelare gli abbonati e gli ascolti gli stanno dando ragione. Sta su ascolti record non molto lontano da X Factor



14. Davide Maggio ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:18

osservatore: sempre piu’ di parte. Sky ha proposto MasterChef sul pay dopo aver diffuso il brand. Come a dire… vi e’ piaciuto? Ora pagate per vederlo. Commercialmente scelta giustissima ma non parliamo di tutela degli abbonati che non c’entra nulla.



15. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:20

Io riportando dati e fatti concreti…
Se un film che doveva andare su Premium va su canale5 o una serie come Arrow passa su Italia1 mi dici uno cosa paga a fare l’abbonamento?



16. Silvia ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:20

scambio equo mica tanto eh – dalla stagione 2013/2014 Sky avrà buone possibilità di mandare in onda altri telefilm WB

già sia è assicurata i telefilm mid season The Following, The Carries Diaries e 99% anche The Cult



17. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:21

Allora sono di parte il 90% dei commentatori che stanno dicendo le stesse mie cose? ( osservazioni lecite)
Giusto per capire :-D



18. Mattia Buonocore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:22

@osservatore quindi vale anche per The Apprentice, Masterchef1 o X Factor mandato a poca distanza? Quando fai l’abbonamento non ti viene detto: ci sarà Arrow.



19. Master ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:25

Volete mettere la Champions con i telefilm ?



20. osservatore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:28

Champions a Premium
Europa League, Telefilm, Pacchetto di Film e Passaggio Spot x Sky
Per la precisione
—-
Il problema è che Sky già partiva da un vantaggio qualitativo e quantitativo a livello di offerta
Se togli il Calcio a Premium, ORA rimane ben poco a livello di “esclusive”



21. Vincent ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:32

L’ unica cosa certa è che l’ offerta Mp perde di valore, e quella di Sky ne guadagna di più in diversi pacchetti. Le esclusive erano degli incentivi per far abbonare a Mediaset ancher chi ha Sky (i film Warner, l’Europa League) prima li potevi vedere solo su Mp).



22. Amazing1972 ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:49

Qualcuno può spiegarmi perché questo harrow è considerato una serie evento?



23. Mattia Buonocore ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:55

Ma Sky che si è lasciata sfuggire Mad Men e maltratta 30 rock?



24. Silvia ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 15:56

Amazing1972

penso perchè dopo 2 anni dove CW non ne azzeccava una con le nuove serie – finalmente Arrow si è rilevato un successo quasi pare a TVD e Supernatural



25. Luca11 ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 20:30

Qualitativamente, SKY domina Premium… Sotto ogni punto di vista, serie (Once Upon A Time, Glee, Homeland, Gray’s Anatomy, American Horror Story, The Walking Dead, New Girl..), programmi ormai “evento” come Masterchaf e X Factor (Ita e Usa), sport (Anche se quest’anno ha perso Liga e Bundes, ha in più cmq la Premier, e prossimamente arrivano anche Formula 1 e Moto Gp…). Sul Cinema non lo so perchè non conosco i 2 pacchetti.
I prezzi sono più o meno quelli ormai, quindi francamente non so perchè qualcuno dovrebbe scegliere Premium..
Posso capire la “rabbia” degli abbonati MP, nel vedere cedute anche le poche serie in esclusiva, quello di The Following è un autogol, più verso i propri abbonati che sugli “indecisi” (Onestamente, chi si abbonerebbe a Sky o Mediaset solo per The Following?)
Detto questo, sono felice di poter vedere la serie in tv e non su internet e in HD… :)

PS: Arrow, non è una serie evento secondo me, ma è una delle poche mediaset che mi piacerebbe vedere… Quindi spero approdi presto su Italia 1, che francamente ha bisogno di nuove serie…)



26. marcobremb ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 20:52

Quoto osservatore…
Ha detto tutte cose giuste ;)



27. lele ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 20:52

mediaset premium, se vuole crescere, ha bisogno del capitale di altri soci. A quando la scissione del ramo, di cui si parlava tempo fa?



28. Silvia ha scritto:

23 gennaio 2013 alle 21:08

@ Mattia Buonocore

purtroppo Sky ha perso molte delle serie che andavano in onda su FX – Son of Anarchy è l’unica serie ex FX che va in onda su FOX



29. fabio94 ha scritto:

24 gennaio 2013 alle 01:13

Anch’io quoto osservatore. Ma quando dice dell’on demand per i non abbonati, cosa intendono? Fare qualcosa in stile Now TV di BSkyB?



30. Stefano Gualdaroni ha scritto:

2 marzo 2016 alle 18:24

Buonasera, Sono Stefano Gualdaroni un vostro abbonato da molti anni vi scrivo per segnalarvi alcune mie osservazioni: ho iniziato con un abbonamento di € 19.00 mensili che poi piano piano è arrivato a oltre 36 € mensile e sinceramente sta diventando una cifra per me pesante, considerando che vivo di una pensione delle Ferrovie dello stato, ora so che con una duplice tessera si possono vedere i programmi contemporaneamente in due tv in un due stanze diverse , ma bisogna aggiungere altre spese mensili che non posso permettermi, l’eventuale altra tessera mi occorrerebbe per la camera da letto per mia moglie che ha alcuni problemi fisici, lei naturalmente vede i film e io il calcio. Le chiedo, per a noi vecchi abbonati non ci potreste dare questa tessera gratuitamente? Saluti Stefano Gualdaroni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.