Ora in tendenza
MARCO LEONARDI A DM (MEDIASET PREMIUM): PREMIUM PLAY ANCHE PER I NON ABBONATI? STIAMO VALUTANDO. VEDREMO SE CONCEDERE L’ANTEPRIMA DI ARROW A ITALIA1
di Mattia Buonocore
23/01/2013 - 14:26

Il 2013 di Mediaset Premium parte all’insegna delle serie-evento. Dopo Revolution, ultima creatura mediatica di J.J. Abrams che ha preso il via il 15 gennaio, sta per arrivare su Premium Crime The Following. L’attesa serie con Kevin Bacon sarà – ed è la prima volta che accade – trasmessa in contemporanea su Sky. Il perché di questa scelta e le altre novità del mondo Premium ce le spiega Marco Leonardi, Direttore Contenuti e Marketing Mediaset Premium.
Lei ha detto che “The Following è la serie dell’anno tant’è che Sky ce l’ha richiesta…”. Ma per Mediaset la mancata esclusiva non dovrebbe essere un limite?
No, perché la nostra customer base non è sovrapponibile a quella di Sky ragion per cui non creo un danno ai miei clienti. Inoltre non credo che una sola serie possa essere determinante per la scelta di una piattaforma. Questa è stata un’opportunità che abbiamo semplicemente colto.
The Following non è l’unica serie Mediaset ad essere “condivisa” con Sky. In termini economici quanto è profittevole questa strategia?
Non c’è stato uno scambio in denaro ma solo di contenuti.
Quali sono allora i contenuti che vi siete accaparrati?
Le partite, per il resto non ricordo i termini esatti dell’accordo.
Premium Crime è il primo canale della piattaforma pay di Mediaset. Quanto la sua posizione è marcata rispetto agli altri canali?
Sono valutazioni qualitative emerse da indagini qualitative, quindi non riesco a quantificare la differenza. Posso dire che Premium Crime è il canale con il più alto di tasso di fedeltà e gradimento proprio perché è coerente in tutti i suoi elementi, dal nome al contenuto. So che quando mi sintonizzo trovo sempre il genere crime che è anche il più amato. Sulla scia dei riscontri di Premium Crime abbiamo riposizionato anche gli altri canali: Joi punterà sul comedy e Mya cercherà di accogliere anche pubblico femminile più adulto.
Arriverete a misurare gli ascolti?
Ci stiamo pensando, non è una cosa che faremo a breve però.
Quale sarà la serie rivelazione dell’anno?
The Following sicuramente ma anche Arrow.
A proposito Arrow sarà trasmesso prima da Italia 1 o da Premium?
Mettiamola in questi termini: Italia1 ce l’ha chiesto, adesso vedremo cosa fare se concederlo a loro oppure no. Manca ancora qualche mese all’eventuale messa in onda e quindi c’è tempo per decidere.
E’ sempre Premium a decidere cosa ‘concedere’ al free to air? In questa stagione abbiamo visto anche Dallas in esclusiva su Canale 5…
Per Dallas c’era un perchè ed era giusto che Canale 5 lo proponesse prima. La gerarchia è pay poi free, ma bisogna gestire delle eccezioni. Nel caso specifico di Arrow ancora non si è deciso. La scelta comunque sarà nel bene di Mediaset e quindi sono tranquillo.
C’è un telefilm che ruberebbe alla concorrenza?
Parecchi… Quello che mi piace molto è Revenge.
Avete mai pensato di allargare la vostra programmazione a prodotti factual?
I nostro canali sono di genere e non pensiamo ad allargarli. Il factual va molto sul free to air e per il momento non lo trasmettiamo se non per quanto riguarda i nostri canali di documentari.
Capitolo Premium Play, il vostro servizio on demand sarà mai disponibile anche per i non abbonati?
Anche questo è un progetto di cui ragioniamo proprio in questi giorni.
Quali sono le cose che funzionano meglio su Premium Play?
Cinema e le serie. Per le serie, poi, dipende dal titolo. L’episodio con più alto numero di visualizzazioni è il primo di Revolution. Vanno bene altresì le serie giovani come The Vampire Diaries, Gossip Girl e Person Interest. D’altronde parliamo di un pubblico che ha maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie. Allo stesso tempo ogni settimana continua ad aumentare il numero di clienti che usano Premium Play.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcobremb dice:
Quoto osservatore... Ha detto tutte cose giuste ;)
Luca11 dice:
Qualitativamente, SKY domina Premium... Sotto ogni punto di vista, serie (Once Upon A Time, Glee, Homeland, Gray's Anatomy, American Horror Story, The Walking Dead, New Girl..), programmi ormai "evento" come Masterchaf e X Factor (Ita e Usa), sport (Anche se quest'anno ha perso Liga e Bundes, ha in più cmq la Premier, e prossimamente arrivano anche Formula 1 e Moto Gp...). Sul Cinema non lo so perchè non conosco i 2 pacchetti. I prezzi sono più o meno quelli ormai, quindi francamente non so perchè qualcuno dovrebbe scegliere Premium.. Posso capire la "rabbia" degli abbonati MP, nel vedere cedute anche le poche serie in esclusiva, quello di The Following è un autogol, più verso i propri abbonati che sugli "indecisi" (Onestamente, chi si abbonerebbe a Sky o Mediaset solo per The Following?) Detto questo, sono felice di poter vedere la serie in tv e non su internet e in HD... :) PS: Arrow, non è una serie evento secondo me, ma è una delle poche mediaset che mi piacerebbe vedere... Quindi spero approdi presto su Italia 1, che francamente ha bisogno di nuove serie...)
Silvia dice:
Amazing1972 penso perchè dopo 2 anni dove CW non ne azzeccava una con le nuove serie - finalmente Arrow si è rilevato un successo quasi pare a TVD e Supernatural
Amazing1972 dice:
Qualcuno può spiegarmi perché questo harrow è considerato una serie evento?
Vincent dice:
L' unica cosa certa è che l' offerta Mp perde di valore, e quella di Sky ne guadagna di più in diversi pacchetti. Le esclusive erano degli incentivi per far abbonare a Mediaset ancher chi ha Sky (i film Warner, l'Europa League) prima li potevi vedere solo su Mp).
osservatore dice:
Champions a Premium Europa League, Telefilm, Pacchetto di Film e Passaggio Spot x Sky Per la precisione ---- Il problema è che Sky già partiva da un vantaggio qualitativo e quantitativo a livello di offerta Se togli il Calcio a Premium, ORA rimane ben poco a livello di "esclusive"
Master dice:
Volete mettere la Champions con i telefilm ?
osservatore dice:
Allora sono di parte il 90% dei commentatori che stanno dicendo le stesse mie cose? ( osservazioni lecite) Giusto per capire :-D
Silvia dice:
scambio equo mica tanto eh - dalla stagione 2013/2014 Sky avrà buone possibilità di mandare in onda altri telefilm WB già sia è assicurata i telefilm mid season The Following, The Carries Diaries e 99% anche The Cult
osservatore dice:
Io riportando dati e fatti concreti... Se un film che doveva andare su Premium va su canale5 o una serie come Arrow passa su Italia1 mi dici uno cosa paga a fare l'abbonamento?
Mattia Buonocore dice:
@osservatore quindi vale anche per The Apprentice, Masterchef1 o X Factor mandato a poca distanza? Quando fai l'abbonamento non ti viene detto: ci sarà Arrow.
Mattia Buonocore dice:
Ma Sky che si è lasciata sfuggire Mad Men e maltratta 30 rock?