13
dicembre

GRANDE FRATELLO BRASILE 2013: ‘PRIMARIE’ PER GLI EX CONCORRENTI DA RIMETTER IN GIOCO E DIRETTA 3D

Big Brother Brasil 13 (da Globo.com)

Se reality deve essere, quale migliore tecnologia del 3D per permettere agli spettatori di ottenere l’illusione totale della penetrazione oltre la quarta parete dello schermo, nella vita dei protagonisti che per tutta la durata del gioco accettano di non avere segreti e privacy, a beneficio di telecamera?

In Brasile non si fa che parlar d’altro alla vigilia della tredicesima edizione del loro Big Brother Brasil, in partenza a gennaio 2013. Nel paese carioca del resto il format resiste con abbastanza tenacia nella dieta mediatica dei telespettatori, complice anche una grande forza d’innovazione da parte del gruppo autoriale. Case sempre curate nei minimi dettagli, un piacere per la vista grazie alle loro atmosfere coloratissime, schemi di gioco affascinanti, più possibilità d’interagire concretamente con la vita della casa grazie ad una gestione più capillare delle regie.

In quest’ottica la nuova linea per l’edizione numero 13; stando alle anticipazioni dei vari siti brasileiri che si occupano del reality ci sarebbe un grande investimento per consentire una visione pay per view tridimensionale da casa. Una novità assoluta per la televisione sudamericana, ma anche per il genere reality. Forse solo negli Usa finora si è tentata questa via, all’interno delle complesse piattaforme che ogni anno organizzano i network per seguire le vicende della casa.

Nel paese delle spiagge da sogno, del calcio e del Carnevale non solo si continua a puntare sulla trasmissione 24 ore su 24 di quello che avviene in tempo reale in casa (quando invece altrove è diventato solo un racconto a episodi, senza diretta), ma si investe sul’capriccio’ voyeuristico degli aficionados, cercando di migliorare qualità e modalità di approccio.

Un investimento, teso anche a non perdere mai la fidelizzazione del pubblico con il marchio e con i successi popolari del passato, è il meccanismo che ha portato ad una serie di ballottaggi tra i vecchi concorrenti, dal cui risultato saranno determinate le scelte della produzione di ributtare nella mischia 6 ex protagonisti (3 uomini e 3 donne). Ci siamo arrivati più o meno anche a Roma al revival, ma senza nemmeno l’ombra di questa sorta di primarie per il re-ingresso.

Le indiscrezioni parlano anche della conferma, ancora una volta, della dinamica interna di promozione all’interno della casa, con la possibilità di diventare leader per una settimana e di poter godere degli agi di una parte dell’ampia struttura spiata tutta per sé (dove si può portare un compagno o una compagna di gioco del sesso opposto). Schema adoperato in Italia ad esempio da La Fattoria ma mai dal GF, almeno in maniera così sistematica.

Solo sporadiche suite a Cinecittà, con tanto di grandi soddisfazioni mediatiche: se pensate a quella storica di Katia e Patrick capite bene che cosa ci siamo persi. Pare che addirittura ci sarà un ascensore nell’architettura della nuova casa per condurre i concorrenti all’appartamento del privilegiato di turno. Qualche buona idea a cui attingere per un ritorno in pompa magna anche nel Belpaese, superando i vizi di forma (e di sostanza) delle ultime edizioni?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


glass-house-abc-big-brother
IN AMERICA SI LITIGA PER GRANDE FRATELLO: THE GLASS HOUSE DI ABC SAREBBE TROPPO SIMILE. E CBS AVVERTE: “AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO”


big brother sweden
GRANDE FRATELLO SVEDESE: LE LUNGHE MARATONE HOT NELLA CASA


Regia Grande Fratello
TUTTI I NUMERI DI GRANDE FRATELLO


FINL31
GRANDE FRATELLO PROIBITO: FINLANDIA

10 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:46

mi manca tantissimo il GF.



2. lu85 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:47

Impareranno i nostri autori? Perché non si fanno un giro nei vari GF del mondo e si ispirano?



3. lu85 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:47

Mister sei ironico?



4. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:50

lu85: no. Mi manca il GF sul serio.

Dyo, un po’ di respiro trash scanzonato in mezzo ai programmi di informazione (che guardo regolarmente), e ai contenitori che parlano solo di tragedie.

Voglio il trash!!! sono in forte astinenza.



5. lu85 ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 11:52

Mister: beh, concordo! Mi mancano i nostri laiv ahah! Anche se un po’ di pausa ci voleva, l’ultimo è stato orribile!



6. Peppe ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 12:14

La pausa ci voleva perchè non se ne poteva più .. troppa poca distanza tra uno e l’altro e questo faceva si che i personaggi erano sempre gli stessi o/e si creavano cloni.
Speriamo che per ottobre 2013 inizi un nuovo gf con grandi novità a partire dalla casa ai concorrenti per passare dallo studio. Inoltre novità per le modalità del gioco con un bel botto mediatico iniziale!



7. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 12:23

Io chiamo l’ultimo GF, GF RIP pensa te.



8. hjm ha scritto:

13 dicembre 2012 alle 22:39

Anche a me manca tanto il gf,ma un riposo fa solo bene x tornare piu belli e forti d prima e cn un gran bel cast senza cloni e raccomandati



9. SAMYGDVAX ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 15:51

anche a me manca tantissimo e ho sentito che la gialapas non farà piu niente su mediases e qanto mi dispiace e martedi fanno mai dire reality e fanno anche mai dire gf e non sapete quanto ridere fanno ancora quando riguardo filmati di personaggi che sono ancora nel mio cuore e lo saranno per sempre e se penso che si deve aspettare tanto ancora mi viene la rabbia anche xke non è giusto molti programmi ecc non li fanno xke la gente non li guardava piu e io invece si e questo fa rabbia :)



10. SAMYGDVAX ha scritto:

11 gennaio 2013 alle 15:52

ps scusate se ho fatto errori



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.