12
novembre

PRIMARIE CENTROSINISTRA: QUESTA SERA IL FACCIA A FACCIA TRA I CANDIDATI SU SKYTG24 E CIELO

Gianluca Semprini

“Questa notte tornerò di corsa a Roma, per preparare l’appuntamento di domani sera”. Nelle parole che Nichi Vendola ha pronunciato ieri a Siena, è racchiusa tutta l’attesa per il faccia a faccia tv tra i candidati alla leadership del centrosinistra, che si terrà questa sera alle 20.30 in diretta su Skytg24, Cielo e in streaming su Sky.it. La trasmissione si chiamerà “Confronto” e per la prima volta vedremo fronteggiarsi tutti i candidati alle primarie del centrosinistra: Bruno Tabacci, Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Pierluigi Bersani.

“Confronto” sarà condotto da Gianluca Semprini, volto noto ai telespettatori del canale all news di Sky, e sarà improntato sul rispetto delle 13 regole che i comitati elettorali dei candidati hanno concordato con Sky. Ad esempio, l’ordine del primo giro di domande è stato estratto a sorte e stabilito nella sequenza sopracitata. Ogni candidato si presenterà al pubblico da un podio personale, da cui risponderà ad ogni domanda del conduttore (e, talvolta, dello stesso pubblico in studio) in non più di 1 minuto e 30 secondi. Un botta e risposta che non lascerà molto spazio per ragionamenti troppo articolati.

Tra i compiti assegnati al conduttore c’è anche quello di richiamare i 5 sfidanti a mantenere un rapporto stretto e pertinente tra la domanda ricevuta e la risposta data. Insomma, un freno adeguato alle divagazioni che spesso si riscontrano nelle risposte degli intervistati, e che qui ci sentiamo di sottolineare. Inoltre, il pubblico sarà diviso in maniera equa tra i sostenitori dei diversi candidati, e i sostenitori di un candidato potranno rivolgere domande solo ad un altro contendente, non al loro “preferito”.

Importanti anche le innovazioni introdotte da Sky. Una finestra del servizio active (tasto verde del telecomando) sarà dedicata ai non udenti, mentre le risposte dei candidati saranno sottoposte al fact checking (controllo della veridicità) da un gruppo di ricercatori dell’Università di Tor Vergata, che daranno il loro responso in contemporanea sul grado di attendibilità dei dati che i candidati illustreranno rispondendo alle domande del conduttore.

Al confronto dei candidati seguirà un dibattito (visibile solo su Skytg 24) che sancirà l’esito della disputa condotto da Massimo Leoni, con ospiti in studio Roberto Napoletano, direttore Sole 24 Ore, Mario Sechi, direttore del Tempo, Alessandra Galloni del Wall Street Journal, Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, Stefano Menichini, direttore di Europa, Claudio Sardo, direttore dell’Unità, Luca Telese, direttore di Pubblico e Diego Bianchi, blogger.



Articoli che potrebbero interessarti


bersani_renzi_vendola_puppato_tabacci_ candidati primarie pd
PRIMARIE CENTROSINISTRA: LUNEDI 12 NOVEMBRE IL FACCIA A FACCIA SU SKYTG24 E CIELO


Confronto centrosinistra
CONFRONTO PRIMARIE: SKY INNOVA E RISCUOTE CONSENSI. E LA RAI?


Confronto tv Primarie Pd
Primarie Pd, confronto tra i candidati in diretta su SkyTg24 e Tv8. Il conduttore Vitale: «Semprini? Io avrò un altro stile»


Primarie Pd, Renzi, Cuperlo, Civati
PRIMARIE PD: I RISULTATI IN DIRETTA TV. RENZI, CUPERLO O CIVATI?

10 Commenti dei lettori »

1. raffa ha scritto:

12 novembre 2012 alle 13:19

spero che il confronto sia visto da molta gente così come molti dovrebbero essere i votanti alle primarie,sia pd che pdl perchè:”libertà è partecipazione”



2. morgatta ha scritto:

12 novembre 2012 alle 13:28

io cielo non lo vedo, anche facendo le famose risintonizzazioni…
Molti non vedono come me questo canale. Quindi saremo esclusi da questo evento…
italia paese raffazzonato, in tutti i sensi



3. giuseli8 ha scritto:

12 novembre 2012 alle 13:42

la scimmia torna in tv dal 25 novembre su canale 5 dentro al talent amici di maria de filippi!



4. johli8 ha scritto:

12 novembre 2012 alle 13:44

dal 24 novembre mi scuso!!!



5. fafner ha scritto:

12 novembre 2012 alle 14:27

Chi non è interessato al fact checking, è udente, non prende Cielo o non ha Sky può seguire la telecronaca in diretta del dibattito su La7, chez Lerner.



6. osservatore ha scritto:

12 novembre 2012 alle 14:38

morgatta
sta scritto che c’è anche lo streaming sul sito sky.it



7. teoz ha scritto:

12 novembre 2012 alle 14:44

esatto lo scontro potrà essere visto in varie piattaforme: pay, free, internet !! per fortuna c’è sky che si muove!



8. morgatta ha scritto:

12 novembre 2012 alle 15:26

grazie per le informazioni, :-)



9. SchumacherPRO ha scritto:

12 novembre 2012 alle 15:55

Chi non riesce a vedere Cielo o non ha SKY potrà sintonizzarsi su “LA7″ che seguirà l’evento in collegamento con Gard Lerner nella trasmissione Infedele a partire dalle 20:30!!



10. Nina ha scritto:

12 novembre 2012 alle 17:06

Ciò che mi incuriosisce è la “narrazione” di Vendola.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.