2
novembre

SERVIZIO PUBBLICO: CUFFARO DAL CARCERE DIVENTA PROFETA DI CATTIVE SVENTURE SULLA SICILIA, CROCETTA E GRILLO

Totò Cuffaro

Ottimo colpo giornalistico quello di Michele Santoro e di Servizio Pubblico all’indomani dell’ultima tornata elettorale in Sicilia che ha visto trionfare, seppure con una maggioranza complicata e un astensionismo devastante, Rosario Crocetta, molto ambito in questi primissimi giorni dalla televisione per la sua carica innovativa e la tendenza a dichiarazioni importanti nei salotti politici.

Ma non c’è solo autocompiacimento di parte nella contemplazione della Sicilia che cambia colore. In una breve intervista all’ex governatore della Trinacria, Totò Cuffaro, oggi a Rebibbia, si mostra la diffidenza, di un uomo che conosce da vicino le atmosfere di Palermo e dintorni, verso l’apertura di spiragli di cambiamento. E’ un disincanto, quello cuffariano, cupo come le pagine più nere del conservatorismo verghiano.

Come se nulla potesse cambiare nella parte più meridionale della Penisola italiana Cuffaro sorride davanti a chi commenta questi ultimi dati delle urne come un segno di discontinuità. L’ex politico dell’Udc sorride con al rassegnazione di chi vuol far capire che si stanno vendendo favole ai cittadini. Garantisce che i suoi uomini, i suoi collaboratori si trovano molto più all’interno della nuova cordata della rivoluzione di quanto si voglia far credere.

Azzarda persino che tra gli uomini del Presidente Crocetta, quelli del listino automaticamente eletto, ci siano cuffariani doc, anche se contestualmente il neo governatore nega. Ma c’è di più: secondo il penitente in carcere anche nel Movimento Cinque Stelle non c’è proprio tutta questa schiera di volti nuovi, ma ad una richiesta di precisazioni della giornalista santoriana Cuffaro sfugge e non indica chi siano gli ‘infiltrati’, le talpe del vecchio regime.

L’ex primo inquilino di Palazzo dei Normanni è ancora più tagliente nel finale del filmato trasmesso, quando commentando il gattopardismo siculo minimizza sulle sue responsabilità (pur non attaccando mai la sentenza che lo ha portato in cella) e augura ai nuovi eletti di non finire presto nelle beauty farm con le sbarre, dato che nelle calde latitudini isolane sembra piuttosto facile non comprendere alcune dinamiche ed essere invischiati da clientelismi vari.

Sotto la pressione di Santoro, Crocetta non perde la baldanza con cui si è proclamato un simbolo fiero dell’antimafia e promette di cambiare l’aria e il sistema, dandosi tre mesi di tempo per produrre riforme già significative, minacciando nuove elezioni e dimissioni se la complessa situazione non gli consentirà di trovare uomini di buona volontà (Cicerone direbbe boni viri) che lo sostengano nelle sue campagne anti – inciucio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cuffaro tv2000
TV2000, TOTO’ CUFFARO VS SORTINO: “TU HAI UNA TESTA MESSA MALE” (VIDEO)


In Onda, Crocetta vs Barra
IN ONDA: ROSARIO CROCETTA VS FRANCESCA BARRA. LITE IN DIRETTA (VIDEO)


Michele Santoro rosso di sera
ROSSO DI SERA: SANTORO CHIUDE SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA CON UNA “SORPRESA CLAMOROSA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO: “HO MOLTE IDEE, SONO SUL MERCATO”. IL CONDUTTORE CHIUDERA’ SERVIZIO PUBBLICO IN PIAZZA A FIRENZE

3 Commenti dei lettori »

1. tania ha scritto:

2 novembre 2012 alle 11:45

Se vado in carcere esco come Claudia Schiffer!



2. Nina ha scritto:

2 novembre 2012 alle 11:46

Hai ragione Tania, visto che bell’uomo è diventato?



3. tania ha scritto:

2 novembre 2012 alle 11:55

Nina: infatti :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.