Ora in tendenza

ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7

di Daniele Pasquini

31/10/2012 - 20:03

ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7
Cristina Parodi
Cristina Parodi

Non solo con il contratto con la concessionaria di Urbano Cairo, adesso i pretendenti per La7 e MTV dovranno fare i conti anche con i costi dei programmi offerti dall’ammiraglia di Telecom Italia Media. Certo, se la pubblicità fruttasse parecchio i costi di alcune delle attuali produzioni sarebbero tutto sommato giustificabili e ammortizzabili. Peccato che la pubblicità sia sì in aumento, in controtendenza per giunta, ma gli oneri del contratto con la concessionaria pubblicitaria pare siano eccessivamente penalizzanti per la società che fa a capo a Franco Bernabè.

Non a caso si vocifera che Telecom Italia abbia avviato un contenzioso legale con Cairo, che potrebbe portare ad una sospensione – almeno per il momento – della vendita dei canali generalisti del gruppo e costringere Bernabè a rimandare la cessione al prossimo anno. Un contratto, quello con Cairo, che sembra abbia scoraggiato tutti gli interessati (Urbano Cairo a parte ovviamente) a far fruttare i canali con i propri mezzi.

E a ciò bisogna aggiungere i costi dei programmi, rivelati da Milano Finanza. Maurizio Crozza e il suo Paese delle Meraviglie avrebbe un costo pari a 14,3 milioni di euro per circa 30 puntate da poco più di un’ora ma raggiunge tranquillamente l’8% di share e 2 milioni di spettatori; Cristina Parodi Live (e Cover) con i suoi 18 autori per due ore di trasmissione quotidiana costerebbe 11,7 milioni di euro per uno share tra il 1.75% e il 3%; il preserale G’Day con Geppi Cucciari – da anni fermo tra il 2 e il 3% nonostante i continui cambi di rotta – costerebbe 10,9 milioni di euro.

Vista anche la somma da pagare per l’acquisto di tutto il pacchetto (multiplex e canali) – Clessidra pare abbia messo sul piatto ben 300 milioni di euro – e gli ascolti appena sufficienti di gran parte dei programmi, viene da chiedersi se il nuovo proprietario non opererà una vera rivoluzione o, citando Dagospia, una spending review.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "ECCO I (MEGA) COSTI DEI PROGRAMMI DI LA7"

  1. la 7 è l'unico canale che si può guardare in televisione la d'urso e la venier sono inguardabili,cmq la 7 è da 10

  2. ho letto sul sole 24 ore di martedì che ti media ha (per adesso) una perdita spaventosa di 54 milioni, in aumento rispetto ai dati dello stesso periodo nel 2011.

  3. Io direi ke sono soldi ben spesi...Se la gente preferisce guardare quella schifezza di uomini e donne piuttosto ke la Parodi peggio per loro...Una classe infinita quella donna...Non ho mai visto un talk show in cui durante una lite la conduttrice si piglia l'ospite per la mano e lo porta via e cambia argomento...QUesto è fare buona televisone pertanto ne spendessero pure venti milioni per Cristina... VOrrei inoltre ricordare che sia la trasmissione di Cristina che quella di Geppy hanno ospiti anche di rilievo...Percio è normale che abbiano dei costi...CHe non credo siano elevatissimi visto che si parla di costo annuo per un programma quotidiano che per esempio va in onda anche oggi che è festa...