15
ottobre

CIELO CHE… COPPIA!

Simona Ventura e Alessandro Bonan, la coppia di Cielo che Gol

Lei viveva di calcio per la tv generalista, lui per quella satellitare. Lei raccontava il calcio in chiave ironica, lui da un punto di vista tecnico. Lei esultava ai gol delle squadre, lui mostrava le immagini. Lei conduceva Quelli che il Calcio, lui Sky in Campo. Lei è Simona Ventura, lui Alessandro Bonan. Lei non guardava lui, lui non guardava lei, perché entrambi “giocavano” la domenica pomeriggio. L’era digitale, però, unisce ciò che l’analogico divideva.

Da domenica 28 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, la coppia debutta alla guida di Cielo che Gol, il nuovo contenitore domenicale di Cielo, il canale che ha beffato la Rai, acquistando i diritti per trasmettere per primo in chiaro i gol della Serie A, beneficiando anche della fascia oraria che consente i collegamenti in diretta con gli stadi dove si disputano le partite delle 15.00. Cielo che Gol, in sostanza, fa ciò che fino a pochi mesi fa era esclusiva di Quelli che il Calcio e 90° Minuto.

E in attesa di conoscere i dettagli della nuova trasmissione, cresce la curiosità nel vedere all’opera la nuova coppia gol della tv, probabilmente la migliore (almeno sulla carta) che Sky potesse schierare per l’occasione. La Ventura perché è, di fatto, l’unico volto satellitare in grado di dare un tocco nazional-popolare ad una rete come Cielo, accessibile a tutti ma vista ancora da pochi; Bonan, invece, perché unisce calcio e intrattenimento come pochi (basti pensare che canta, in coppia con Gianluca Di Marzio, la sigla del suo Speciale Calciomercato su SkySport 1).

Non c’è da stupirsi, dunque, se i due riuscissero nell’impresa (perché, comunque, di impresa trattasi) di ritagliarsi una posizione di prestigio nella programmazione televisiva della domenica. Per carità, guai a scomodare paragoni con i canali generalisti o animare inutili sfide a colpi di share, però la posta in palio è talmente alta che è difficile che passi inosservata.



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo che Gol - La nuova formula in onda dal 13 gennaio 2013
CIELO CHE GOL, ECCO LA NUOVA FORMULA: LA VENTURA CONTINUA CON LE INTERVISTE, BONAN ALLA RICERCA DELL’APPROFONDIMENTO CALCISTICO


Cielo che Gol cambia orario
CIELO CHE GOL RIDIMENSIONATO! LA VENTURA DALLE 17 ALLE 18,30 E BONAN DALLE 21,30 A MEZZANOTTE


Cielo che Gol! - Simona Ventura
SPECIALE DM LIVE: COMMENTA IN DIRETTA IL DEBUTTO DI CIELO CHE GOL!


Cielo che Gol - Simona Ventura
CIELO CHE GOL!: ECCO COME SARA’ LA DOMENICA TARGATA VENTURA E BALLANDI

56 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:11

Siccome Briatore oltre l’1% al giovedì sera su Cielo è definito flop, chiedo quanto debba essere l’ascolto della Ventura per non considerarlo flop.
Il 3%?



2. marco ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:13

Qual’è l’ascolto che si sono prefissati?



3. Nina ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:16

La Ventura rischia di sembrare veramente troppo grossolana, lei è abituata a Savino….



4. MisterGrr ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:16

Ma solo io ho davvero poche aspettative su questo programma?



5. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:17

Secondo me questo è un programma che se c’è o non c’è è la stessa cosa.
Non aggiunge nulla al panorama domenicale nel quale c’è già la Cabello e ci sono le partite sul Satellite+Premium oltre alle migliaia di tv locali che fanno più o meno la stessa cosa col calcio ( senza ovviamente i collegamenti dagli stadi)
Inoltre i diritti tv per i collegamenti dagli stadi con massimo due persone non servono davvero a NULLA.
Ha fatto benissimo la Rai a lasciarli perdere anche perchè quando uno ha inventiva si organizza diversamente( il Conte di Ubaldo Pantani che seguiva Siena-Juve da un balcone davanti allo stadio è una idea geniale che aggira l’ostacolo)
Da aggiungere il fatto che i collegamenti dalle case con i tifosi vip più amici che seguono le partite in tv rendono l’atmosfera più familiare e simpatica…



6. Mattia Buonocore ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:21

@marco credo che sia anche per loro difficile dirlo ma cmq la versione breve in onda con Bonan in queste domeniche è andata abbastanza bene, ha toccato il 2% senza grossa pubblicità



7. Peppe93 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:26

Una coppia fantastica. Sicuramente ci sarà da divertirsi.



8. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:30

Pippo76: sei troppo ancorato a preconcetti che non stanno nè in cielo e nè in terra. La fortuna di Quelli che il Calcio sono da sempre i collegamenti dagli stadi, e lo dimostra il fatto che nell’era Ventura le puntate meno seguite erano quelle senza la Serie A. E la Cabello, in assenza di calcio, paradossalmente nemmeno va in onda



9. Critico Tritatutto ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:34

In effetti,sembra destinato a riempire il mucchio,senza infamia e senza lode,uno dei mille che ci sono…

Vedremo…



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:36

Pippo76: ovviamente parlo a prescindere dagli ascolti più o meno felici che faranno Quelli che e Cielo che Gol



11. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:37

Quale sarebbe il preconcetto..?
Io guardo una domenica pomeriggio divertente con la Cabello.
e sinceramente non avevo nostalgia dell’ultima Ventura di quelli che il Calcio.
Questo sarebbe il preconcetto?
Certo poi se leggo in giro commenti del tipo ” ma la Ventura è andata a Sky per rifare le stesse cose che faceva a Rai due?” a me paiono osservazioni legittime e condivisibili..



12. Gah! ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:38

Io confido in SuperSimo. Ma insomma,dopo quello che e’ riuscita a fare con X Factor (riportandolo al successo su Sky,dopo l’ultima penosa edizione flop targata Rai condotta da Francesco Facchinetti)…



13. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:40

Io sto ancora aspettando la sperimentazione della Ventura su Sky…prima però che le scada il contratto..
( magari una idea nuova possono fargliela provare sul serio perchè leggo di numeri zero da testare ma nulla di certo per COSE NUOVE)



14. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:41

Infatti io ho scritto 30 righe che esulano dagli ascolti… facevo un ragionamento più in generale sulla tipologia di programma



15. MisterGrr ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:43

Gah!. scusami, adesso è grazie alla ventura che X Factor è tornato al successo?

Va bene tutto, ma il fanatismo ragazzi…



16. Critico Tritatutto ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:45

Mister: ahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Grande!



17. Nina ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:49

Bravo Mistergrr.



18. fabio ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 16:57

diceva che andava via dalla rai per fare cose nuove,
e poi ripropone x factor ed un quelli che su cielo….viva la coerenza no?



19. Gah! ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 17:07

MisterGrr e Critico Tritatutto
No,scusami e grazie a chi senno’? Se restava su Rai Due con Francesco Facchinetti e con Elio,Mara Maionchi,Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri in giuria che fine faceva? Vuoi che ti ricordi gli ascolti dell’ultima edizione targata Rai(solo la prima puntata supero’ ammala pena i 3 milioni)? Chi l’ha portato su Sky? Chi l’ha rinnovato riportandolo al successo? SUPERSIMO!



20. Pippo76 ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 17:18

Gah!…abbi pazienza ma X Factor è stato rinnovato da Sky, Magnolia e Fremantle.
La Ventura è una semplice giurata..



21. Critico Tritatutto ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 17:19

Mah…In Rai comunque non è che anche con la Ventura facesse sfracelli: ervamo sui 3 milioni e mezzo a puntata in media [cioè a volte faceva anche meno].

Quella che citi tu è stata un’edizione sbagliata sotto alcuni punti di vista: Morgan non c’era,la Tatangelo non piaceva,Ruggeri non era in “parte”,come si dice…



22. Valerio ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 18:16

@ Fabio Fabbretti: Quali sarebbero i «preconcetti» che avrebbe Pippo76 nello scrivere a ragione che Quelli che è, anche senza collegamento dagli stadi, un programma godibilissimo? Questo dimostra che per una trasmissione del genere sia importante l’inventiva e che gli autori hanno evidentemente lavorato bene per non far patire al programma un qualcosa che non aveva molto senso, pagare i diritti per vedere per un paio di minuti qualche vip o presunto tale che guarda dalla tribuna la partita. Secondo te erano soldi spesi bene, considerata non solo la crisi di liquidità delle aziende, ma soprattutto tenendo conto del fatto che qualcuno abbia ricavato per anni profitti economici da una scemenza del genere? Puoi pagare per vedere qualche istante di immagini dal campo, ma tu Lega Calcio non puoi fare la cresta alle trasmissioni per mostrarmi una ex velina o un cabarettista che esulta per la sua squadra cercando di interpretare dalla sua mimica quel che avviene in campo.



23. Valerio ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 18:20

# 8: Neanche gli anni scorsi si andava in onda sul secondo canale quando si saltava la giornata di campionato della serie A Tim; quando la Lega decise il calendario un paio di anni fa e poi dovettero saltare una giornata (causa ragioni che ora non ricordo, mi pare anche per motivi lega a giornate di lutto nazionale) per poi recuperarla, il programma – pur avendo allora gli inviati negli stadi – saltò la diretta per recuperare in linea col calendario. Quindi il fatto che domenica la puntata di Quelli che non sia andata.in onda non dipende né da quei diritti mancati né tantomeno dal fatto che ci sia la Cabello anziché la Ventura.



24. Valerio ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 18:28

A me dispiace invece più che la Rai non abbia rinnovato i diritti per trasmettere per prima i gol in chiaro. Quello era stato il vero pezzo forte del pomeriggio domenicale di Raidue dal punto di vista strettamente calcistico, mentre è innegabile che Quelli che regga benone anche senza i vip dagli stadi. Se proprio potessero sarebbe meglio aumentare il numero dei collegamenti attuali con i personaggi che seguono la partita da bar, divano di casa, eccetera… Non che prima di quest’anno Quelli che mi facesse schifo, ma è il mercimonio che c’è intorno al mercato dei diritti che mi disgusta perché per arricchire pochi (quando si ristrutturano gli stadi chi paga, l’amministrazione pubblica o chi incassa i proventi da quei diritti?) si rende uno sport popolare ad esclusiva di pochi.



25. Valerio ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 18:36

# 18: Menomale che non più di una settimana fa Simona Ventura ha confermato in diretta radio tv su Deejay (hai letto il post da questo sito e i relativi commenti) che farà su Sky al termine del live di X Factor un programma di approfondimento e attualità (potrebbe essere un talk) e successivamente un nuovo reality definito «dai contenuti.molto forti» già esistente nella tv statunitense. Per cui le novità, seppur timidamente, ci sarebbero.



26. liberopensiero ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 18:54

La ventura somiglia troppo a joker ormai,mille volte meglio la cabello che straccia la domenica horror di vinci ormai già morta(anche se qualcuno dice che è in crescita…ha ha ha).



27. speaker ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 19:27

da dove andrà in onda il programma?
Studi Sky di Milano s. giulia?
Leggevo che lo slittamento era dovuto alla ricerca di spazio nei studi sky. Possibile? Non sono studi di nuova costruzione? Sono già saturi?



28. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 19:30

Valerio: il preconcetto sta nel fatto che non si può dire che a Quelli che il Calcio o a Cielo che Gol non servono i collegamenti dagli stadi solo perché la Cabello non ha i diritti.



29. liberopensiero ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 19:45

Per accusare qualcuno,di preconcetti,bisognerebbe esserne completamente esenti,ma quando si mistifica completamente la realtà,modificando dati oggettivi,viene da dire:Da che pulpito!



30. Vincenzo ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 20:05

Già lo scrissi in un precedente post ed è scritto anche nell’articolo, Ventura + Bonan è la miglior coppia che Sky potesse mettere.

Per me faranno un buon ascolto, visto cosa propone Canale5 e visto che la Cabello, la quale viene seguita ancora perchè il contenitore porta ancora quel nome, non fà ascolti eccezionali.

Se si assesta su un 1-1.5% è già un buon risultato… dipende poi da come divideranno il programma.



31. SchumacherPRO ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 20:12

bho vedremo



32. mugnezz ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 20:24

evviva , il nuovo che avanza !!! che bello !!!

ventura alla frutta ormai !!!



33. Leo ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 22:01

@Gah!
Guarda che la prima puntata della 4^stagione di “Xfactor” rimane tuttora la più seguita in assoluto di tutte le finora sei edizioni, non superò a malapena i 3 mln ma sfiorò i 4 facendo il 17 o il 18% di share.
Il calo fu dovuto all’allungamento del brodo, mi pare fecero tipo 14 puntate e soprattutto dalla controprogrammazione mostruosa: aveva contro Terra Ribelle su rai uno, Ballarò su Rai tre e i cesaroni su C5.



34. LucaZ ha scritto:

15 ottobre 2012 alle 22:38

In pratica, la Ventura se ne andata dalla Rai per condurre gli stessi programmi su Sky, solo che su Sky gli ascolti contano ma non quanto per la Rai. Ma dalla Ventura comunque devi aspettarti un alto ascolto, a prescindere da dove conduce.



35. mugnezz ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 00:16

dubito che la gente segua i programmi perchè c’è la ventura !!! anzi !

l’ultima edizione dell’isola ( programma che odio ) mi sembra abbia avuto un buon ascolto e la ventura non c’era !!!



36. iki ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 00:26

Sono davvero curioso di vedere Cielo che gol…anche se la Ventura non la considero la maestra dell intrattenimento anzi un personaggio di cui se ce bene se non ce non se ne sente la mancanza(io preferisco di gran lunga la Cabello) cmq meglio cosi ce più offerta alla domenica pomeriggio(visto che canale5 e rai1 non offrono un gran che) e poi penso che sia ora che Sky lanci veramente Cielo per farlo competere con le generaliste



37. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 01:23

liberopensiero: prego?



38. Lord Chaotic ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 01:35

gli studi di santa giulia sono degli sgabuzzini ce n’è uno solo grosso ma è pieno… veramente nona vrei mai pensato fossero cosi microscopici e pochi -.-’



39. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 09:15

Fabio Fabbretti,non era rivolto a te nello specifico,ma a tutta la redazione,in generale,non potete accusare sempre il Pippo di turno di poca obiettività,quando voi in primis non lo siete,mentre siete politicamente schierati a destra e televisivamente per i programmi Mediaset,con conseguente lista di personaggi in e out.Basti vedere il post sugli ascolti di ieri dove si esaltava il pessimo risultato di vinci.Alla lunga chi non è allineato al vostro pensiero,venendo tacciato di non essere obiettivo,potrebbe stancarsi e non commentare più alla fine avrete tutti commenti monocorde,tranne quello dell’ultimo arrivato,prima di stancarsi.



40. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 09:29

liberopensiero: non solo sei fuori strada ma non ti rendi conti che ad essere di parte sei tu e conseguentemente chi non è allineato col tuo pensiero lo vedo schierato altrove. E a me, in tutta sincerità, non va di dar troppo spazio a ‘commentatori incalliti’ che spesso assomigliano a dei troll.



41. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 09:41

Non sono un troll,ti assicuro,un pò di autocritica fa sempre bene Davide,finiamola qui,buona giornata.



42. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 09:49

liberopensiero: l’autocritica dovresti farla tu. Non se ne può più di sentire sempre le solite cose da persone, come te, che sono l’apoteosi della parzialità. Vogliamo parlare della Cuccarini? Il nostro essere di parte sta nel non aver incensato il 16% della Cuccarini? Bene, la Cuccarini domenica aveva Lele Mora che parlava per la prima volta… parliamone.



43. speaker ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 09:59

@lord
quindi il programma non avrà pubblico in studio.
Strano comunque che una sede nuova e moderna non abbia studi di produzione adeguati



44. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:02

Davide,ti rispondo.io ho parlato di Lele mora,non è il problema di incensare la Cuccarini,che non è mia parente,ma la poca obiettività da parte vostra è scrivere cresce vinci contro il 16%della Cuccarini sottacendo che anche lei è cresciuta,questa è parzialità.E a chi lo fa notare come me,intervieni dicendo di non esagerare…perchè non lo fai coi vari defilippi dei boom,Barbara dei boomm,se è discreta la Cuccarini sopra vinci,non lo è anche la defilippi con lo stesso distacco sulla clerici?perché non intervieni?questa è la tua autocritica?da parte mia c’è sempre e credo di averlo dimostrato.



45. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:06

liberopensiero: perche’ con i personaggiodeiboom è talmente ridicola la cosa che si commenta da sè. Tu, invece, commentando in maniera apparentemente pacata, fai un effetto diverso. Detto questo, la Cuccarini con Lele Mora in studio doveva crescere almeno di tre punti. Invece cosa dovevamo sottolineare?



46. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:17

Lele mora,non lo aveva in studio,era un’intervista registrata fatta da Don Mazzi,(con domande anche scomode e questo mi ha stupito essendo un prete)la Cuccarini,non ha fatto sensazionalismo per avere mezzo punto in più,ma la sua linea è in crescita costantemente,mentre vinci prima promette che non alza i toni e poi crea la rissa proprio per recuperare quel punticino in più perdendo però in credibilità.Davide la Cuccarini non farà il 30%,ma vince contro il competitor con Katia Ricciarelli,questo avresti dovuto sottolineare.p.s.le mie sono critiche bonarie Davide,perché ti stimo.



47. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:22

liberopensiero: no liberopensiero, questo tipo di critica non è bonaria perchè metti in dubbio la professionalità di un gruppo di persone che si fa un mazzo così dalla mattina alla sera. Ma c’avete sempre da dire. Di Vinci è pure inutile parlarne, i dati sono sotto gli occhi di tutti. Ed e’ da ignoranti (televisivamente ignoranti) non capire che una crescita come quella doveva essere segnalata. Ma crescita vuol dire solo crescita, nient’altro.



48. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:47

No Davide,non è in dubbio la professionalità(mi spiace molto che l”hai pensato,)ma la partigianeria,sarò anche ignora televisivo,ma se mi dici la Cuccarini aveva in studio Lele Mora ed é cresciuta poco non posso non contraddirti,la crescita andava sottolineata da entrambe le parti tutto,qui non è l”unico caso,vi invitavo alla riflessione.



49. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:49

liberopensiero: quello che non comprendi è che la partigianeria è la tua per la Cuccarini. E tacciare di partigianeria è ancora peggio. Senza parole.



50. liberopensiero ha scritto:

16 ottobre 2012 alle 10:55

Va bene Davide,mettila su questo piano,ma consentono di dire che ti sbagli,il discorso non vale solo per la Cuccarini.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.