31
dicembre

SIMONA VENTURA A DM: AD XFACTOR VORREI FARE IL PICCOLO IMPRESARIO. LE VERE STAR DELLA TV? MENTANA E SANTORO.

Simona Ventura

Simona Ventura

[Intervista del 20 settembre 2012] Tra l’ultimo vis-a-vis di Simona Ventura con DM e quello di un paio di giorni fa, la differenza c’è ed è tangibile. Più che televisivo, il cambiamento della conduttrice di Chivasso sembra interiore, al punto che viene spontaneo iniziare la nostra chiacchierata, a poche ore dal ritorno in giuria ad XFactor (stasera, dalle 21.10 su Skyuno), con un ‘Come stai?’.

Io da Dio. E sono molto fiduciosa ed entusiasta per i nuovi progetti. Nel mio piccolo, ho voglia di fare il piccolo impresario all’interno di XFactor. Una figura che nella musica italiana non c’è più.

Non temi le critiche?

Non le ho mai temute perchè so di piacere o non piacere, sono sempre stata un personaggio che divide.

Ma ci sarà pure qualcosa che ti fa girare le scatole…

Quando ho iniziato questo lavoro venivo dalla provincia, non ero assolutamente abituata all’ambiente televisivo e mi offendeva molto che si potesse pensare di me che fossi una persona leggera. Però mi sono resa conto, con l’andar del tempo, prendendo forza, che l’importante, in questo mestiere, è avere una tenuta psicologica piuttosto che una tenuta fisica, pur essendo quest’ultima molto importante.

Sai che hai cambiato modo di parlare?

Si? Son più tranquilla?

Già! Cosa ti ha fatto Gerò?

(ride, ndDM) La vita privata va benissimo e ho trovato una mia serenità, un equilibrio che cercavo da tanti anni, cosa che non mi esime dall’essere Simona Ventura. Anche con Xfactor il fatto di aver vinto mi ha dato quella credibilità che in fondo mi mancava.

Mancavi di credibilità?

No, ma mi si diceva “non sa di musica”, “deve andare a casa”. E rompere questi tabù e questi pregiudizi mi ha molto divertito. Alla fine ho avuto l’intuizione giusta, ho trovato una squadra fortissima e Paola Folli (sua vocal coach, ndDM) non la mollo neanche a morire!

Quanto ti manca la popolarità della Rai?

Neanche un po’! Era un momento tragico, mi sono resa conto che non avevo più autonomia e la possibilità di portare a casa dei progetti. Ma io ho sempre avuto l’intuizione nel cercare delle vie innovative. E’ successo quando sono passata, per merito di Lele Mora, da Mediaset alla Rai, ed è successo lo scorso anno quando mi ero resa conto che era ora di cambiare. E’ un dono che ho: riesco a capire quello che la gente vuole con un minimo di anticipo, cosa che spesso mi salva dal baratro. La stessa cosa è successa con Sky: in Rai c’era un’intolleranza nei miei confronti, ero nervosa, e poi è arrivata questa proposta che ho vissuto come un segno del destino. Dopo aver macinato tante ore di televisione, ho pensato che fosse il momento di sparire un attimo. Anche sui giornali. Adesso le donne del gossip sono altre.

Ti ritieni una donna del gossip?

No, però negli anni 90 eravamo noi. Io, Mara (Venier, ndDM). La mia visibilità è stata controllata fisicamente da noi. C’è stata una progettualità giusta. Avevo proprio un gran bisogno fisico di sparire.

Dai l’impressione di non avere paura di niente e di nessuno. Recentemente, però, c’è stata un’occasione in cui ti ho vista timorosa. Da Maria De Filippi.

Il problema è che davanti a questi casi molto drammatici, a differenza di Maria, mi agito e mi sento in imbarazzo.

Quindi non era timore nei confronti di Maria?!

No. Siamo amiche da tanti anni. Quando abbiamo bisogno di sentirci ci sentiamo. Abbiamo una vita diversa, un modo di lavorare completamente differente ma quando è necessario ci siamo l’una per l’altra.

Quali sono, secondo te, adesso, le vere star della tv?

Mi escludo per manifesta superiorità. Ovviamente scherzo, meglio precisarlo perchè la gente ride sempre meno #sapevatelo. Ho molta stima per le api operaie dello spettacolo. Vedi Carlo Conti o Antonella Clerici che fanno di tutto per la Rai o la stessa Panicucci e tutti coloro che sono in video tutti i giorni. Però le star vere credo siano quelle dell’informazione: Mentana, Santoro, Paragone, Feltri, Sallusti…

Paragone?

Paragone ha cambiato molto la sua visione dell’insieme e del programma. Gli va dato merito di questo.

Perchè su Sky non hai sperimento sino ad ora qualcosa di nuovo?

Ho sperimentato ma non si è ancora visto. Ho girato un pilot in cui mi vedrete in una veste completamente diversa. E’ un programma in cui si dà voce ai cittadini. Potrebbe vedere la luce da gennaio in poi. E poi c’è un reality molto smart, in cui si fa una cosa importante. Credo che il reality non sia un genere morto ma dev’essere declinato nella maniera giusta.

..:: continua ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Agon_Simona Ventuara_@foto di Gianluca Saragò
SIMONA VENTURA A DM: AD AGON CHANNEL PERCHE’ SPOSO PROGETTI, NON CANALI. L’ISOLA E’ IN BUONE MANI. PER NOTTI SUL GHIACCHIO NIENTE DI CERTO


Simona Ventura
SIMONA VENTURA A DM: SAREI STUPIDA A PROPORRE UN PROGRAMMA SIMILE A QUELLI CHE IL CALCIO SU CIELO


Simona Ventura - copertina Sorrisi 35
SIMONA VENTURA: IN ARRIVO UN REALITY SOCIALE, UN TALK SULLE ISTITUZIONI E (FORSE) UN REMAKE DI QUELLI CHE IL CALCIO SU CIELO


francesco facchinetti
FRANCESCO FACCHINETTI TORNA NELLA SECONDA SERATA DI RAI 2 CON UNA SORTA DI INDIETRO TUTTA

35 Commenti dei lettori »

1. Pier ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:22

SIMONA 6 LA NUMERO 1 !!!!!

DAJE TUTTA !!!!!



2. sboy ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:23

“sono molto fiduciosa ed entusiasta per i NUOVI progetti”

Quali???



3. Peppe93 ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:23

Bella intervista! Dalle sue parole ho capito perfettamente che il passaggio a Sky è stata una cosa studiata, una scelta precisa che rivela il fatto che lei ha rinunciato ad apparire come una star della tv ma ad apparire solo quando è necessario e quando nei progetti c’è la volontà di rischiare e magari anche di sbagliare. Mi piace questa nuova Simo e voglio vedere subito i nuovi programmi.



4. tania ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:26

Simona ti amo anche perche sei di sinistra :)



5. Nina ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:29

Pare che aver preso consapevolezza del fatto che riesce a capire quello che la gente vuole con un minimo di anticipo l’abbia colpita molto. Evidentemente pensa che sia un’analisi molto intelligente e la ripete di continuo. Scommetto che lo dirà anche durante x factor. A volte l’insipienza di certi personaggi mi sconvolge.



6. mugnezz ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:32

sempre più fallita ,andata a sky per fare cose nuove e finita per non fare un’emerita s..a !!! poi che fosse paraculista si sapeva ma lodare gente come mentana e santoro , brrrrrrr !!!

però pensavo potrebbe passare a la7 così le da il colpo di grazie e la rete chiude del tutto !!!



7. Pippo76 ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:33

E cosa voleva la gente..?
Rivederla negli stessi programmi che faceva in Rai? ;-) (X Factor e Quelli che il calcio)
Dubito



8. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:38

tania: in effetti sono motivazioni validissime.



9. Nina ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:41

Chissà come mai non sa che una parte della gente vorrebbe sentirla esprimersi meglio e con più educazione. Magari la prossima estate riuscirà ad arrivarci.



10. Pinto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 15:53

Star paragone mentana santoro feltri????????????? Questa dal satellite mi sa che nn vede la ormai vecchia tv digitale…



11. shiver ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:03

Simona <3 manchi tanto in tv

DM quindi l' intervista continua? Mi piacerebbe sapere cosa pensa lei del Simona Goes to hollywood..tanto per capire se si è resa conto di aver fatto un grosso buco nell' acqua, perchè a me lei piace tanto ma sembra che spesso non si accorga anche dei suoi errori



12. reality fan ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:05

Sul fatto che abbia fiuto non ci sono dubbi! Quando partì xfactor sei anni fa tutti la presero per pazza a rinunciare al ruolo di conduttrice per fare una trasmissione che sarebbe stato un flop sicuro (in effetti la prima puntata fece il 9%). A distanza di sei anni moltissime trasmissioni copiano la formula di xfactor (clip-esibizione-giudizio), programma che ha cambiato il modo di fare la tv! ha avuto fiuto quando ha deciso di lasciare la scuderia Mora, ha avuto fiuto quando ha deciso di lasciare la Rai, per me è una donna intelligentissima!



13. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:10

Davide: motivazione a parte,la Ventura,si è sempre dichiarata qualunquista e contenta,e per dirla tutta,parlava bene sia di Berlusconi che di Veltroni.Da qui definirla “di sinistra” [poi magari vota per il PD,affari suoi,eh]perché dice che Santoro e Mentana sono due star…E’ un dato di fatto:sono due personaggi che fanno il bello e il cattivo tempo se gli gira,e che non passano inosservati nelle loro uscite e opinioni.Quindi televisivamente parlando sono star.Non credo ne facesse una questione politica.Tra l’altro cita anche Feltri e Sallusti e Paragone…Quindi…La politica in quanto tale non c’entra.



14. Pier ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:13

@ DAVIDE MAGGIO
Visto che a giugno 2013 termina il contratto Sky di Simona Ventura…
Io le avrei chiesto ” Simona, a giugno rinnovi il contratto a Sky ? ” ( secondo me si ! in rai dopo questa intervista non penso piu che ci metterá un piede visto che si sentiva cosi ” da momenti tragichi ” ( ma quali ?! Il calo audience ? )



15. shiver ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:27

Critico la Ventura è stata furba non si è mai espressa a favore nè dell’ una nè dell’ altra parte, dov’è che parlava bene di berlusconi o veltroni? forse per la par condicio parlava di entrambi..ma sempre sotto una chiave televisiva non politica

Pier: io penso che Simona sia uno di quei casi in cui al primo anno in cui ha avuto difficoltà negli ascolti dei programmi stavano lì pronti a cogliere l’ occasione per farla fuori e prenderle il posto..penso che lei sia rimasta male per questo, dopo anni di lavoro in un’ azienda scoprire che non aspettavano altro che il momento in cui cadi per farti fuori è un brutto colpo. Altri conduttori invece come Conti, Clerici etc hanno avuto tante occasioni di rifarsi senza problemi dai loro flop



16. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:40

No,shiver: ne parlava bene nelle interviste,e non televisivamente parlando [ricorda che è/era una delle più assidue frequentatrici delle feste e delle cene date dal Cav.]e la par condicio non c’entra nulla,se non forse,nel fatto che se parli bene di X,devi dire qualcosa di buono anche di Y per non essere etichettata in un certo modo [vale per tutti gli schieramenti].
Se poi vogliamo dire che in queste cose fa la furbetta,che tiene i piedi in due scarpe,son d’accordo.
D’altronde anche Rita Dalla Chiesa ha sempre manifestato il suo apprezzamento sia per politici di sinistra che di destra [e non c'è nulla di male,se fanno bene il loro lavoro e sono persone oneste].Poi il mio discorso si riallacciava più alla risposta di Davide.
In ogni caso non apriamo adesso una parentesi pro o contro tizio o caio,per piacere.Ognuno ha detto la sua,amen.



17. shiver ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:48

Critico: non mi chiamo mica el….e io hahaha



18. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:50

shiver: ;)



19. tania ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:52

DM: :) lo credo bene



20. Pippo76 ha scritto:

20 settembre 2012 alle 16:56

Si ma ha messo insieme Feltri, Santoro, Sallusti, Mentana..
Ha citato quasi tutti per non essere etichettata ( mancavano solo Fede, Ferrara e Floris)
Poi sinceramente dell’orientamento e delle riflessioni politiche della Ventura poco mi interessa..



21. Giuseppe ha scritto:

20 settembre 2012 alle 17:05

Una delle mie conduttrici preferite. Peccato che da quando è su Sky non la vedo più. D’accordo sulle star dell’informazione, nello specifico televisivo, naturalmente.



22. Gah! ha scritto:

20 settembre 2012 alle 17:26

SuperSimo the best: non la vedrò purtroppo a XFactor stasera perché non ho Sky e non la vedrò nemmeno domenica sera su Cielo(dato che su RaiUno c’e’ Caruso) ma le auguro di “boommare” come l’anno scorso



23. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 17:35

Ma infatti Pippo: quello ho detto.
Li cita tutti per eviatre etichettature.
Per chi vota sono affari suoi.



24. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 17:36

evitare*
Rispondevo indirettamente a Tania e direttamente a Davide,tutto qui.
Senza intenti polemici.



25. tania ha scritto:

20 settembre 2012 alle 18:24

Critico:non potrei essere polemica con te,soprattutto se sei di sinistra :)



26. marckolino ha scritto:

20 settembre 2012 alle 19:05

io vedrei bene simona nelle vesti di conduttrice e giurata a project runway come heidi klum affiancata da daniele battaglia nel ruolo di dire le sfide e conoscere meglio i concorrenti no?



27. marcko ha scritto:

20 settembre 2012 alle 19:12

e ke poteva dire…
diciamo ke ha detto una mezza bugia o una mezza verità..
sarebbe stata sincera se avesse detto ke in quel momento è stata una fortuna ricevere la proposta di sky, e ke lei si è dovuta accontare e abbassare a accettare di fare 10 passi indietro…



28. Luna ha scritto:

20 settembre 2012 alle 19:15

Sbaglio o la Ventura si é montata un po’ la testa ? :O



29. cristina ha scritto:

20 settembre 2012 alle 19:15

l’unica donna della televisione che è riuscita a lanciare moda nel vestirsi, nel parlare ,nei modi di fare e soprattutto l’unica donna della televisione ad avere le palle!!!è una grande e gli auguro il meglio



30. thedarknight ha scritto:

20 settembre 2012 alle 19:20

e corretto dire “#sapevatelo.” ? …Mi sembra di no…Poi posso anche sbagliarmi…



31. Critico Tritatutto ha scritto:

20 settembre 2012 alle 20:31

tania: ti darò [forse,perché considerato chi sono io,non vale la pena]una delusione.
Non lo sono.
Mi spiace per te :(



32. tania ha scritto:

20 settembre 2012 alle 22:02

Critico:c’e’ ne faremo una ragione :)



33. Critico Tritatutto ha scritto:

21 settembre 2012 alle 00:06

Bene,mi fa piacere leggere che per te non cambia nulla :)



34. antonella ha scritto:

24 settembre 2012 alle 23:59

simona è sempre stata una che ha fatto la differenza, sin dagli esordi e tutt’ora in giuria ha naso per chi può realmente emergere per carisma e carattere, al di là del talento musicale!



35. lara ha scritto:

31 dicembre 2012 alle 14:11

tania, non fare più ironia hai fatto partire il totocazziatone politico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.