7
settembre

LE FAVOLE BELLE DELLE PARALIMPIADI. PER ALEX ZANARDI L’ORO E LA CONDUZIONE DI SFIDE

Alex Zanardi

Anche se nella cronaca italiana sono altri argomenti a tenere banco a Londra gli azzurri delle Paralimpiadi stanno dando grande testimonianza di valore, oltre che grandissimo filo da torcere a tutti gli avversari. Un medagliere di prestigio che porta in primo piano quattro nomi e quattro storie: Alex Zanardi, Annalisa Minetti, Cecilia Camellini e Assunta Legnante.

Eroici, ognuno a suo modo. Toccante la forza con cui la campionessa italiana del lancio del peso non si sia fermata davanti ad una tragedia come quella del glaucoma che l’ha portata alla cecità, mettendola fuori circuito dalle gare internazionali per normodotati in cui la Legnante comunque aveva sempre ben figurato. Un oro che vale ancora di più, se possibile.

Per non dire di Alex Zanardi, mai venuto meno al suo coraggio sportivo nonostante un dramma gli abbia falcidiato i sogni più ambiziosi. Oro nella handbike e non solo: per lui si spalancano le porte della conduzione di un programma così affascinante come Sfide. Del resto chi meglio di lui può dare una valenza autentica al termine?

Poche, o forse molte, parole anche per esprimere il coraggio di Annalisa Minetti, alla quale l’assenza di vista non è riuscita a impedire nulla nella vita: una leonessa che dopo Miss Italia e Sanremo (da cui si è portata via anche il leoncino) ha combattuto anche nelle arene metropolitane di Londra con un bellissimo bronzo nei 1500 m, con tanto di record del mondo.

La cecità non ha fermato nemmeno la nuotatrice Cecilia Camellini, doppio oro nei 50 e nei 100 stile libero, praticamente imbattibile nelle sue vasche. E pensare che la modenese per la tensione pre – gara aveva rotto due costumi mentre cercava di indossarli. Ora libera, e proprio il caso di dirlo, e felice si gode il successo e l’affetto, anche se più tiepido del dovuto, dei media per cui è diventata un simbolo.

Storie su cui il piccolo schermo non si è soffermato a sufficienza, a dirla come va detta. Ma gli atleti hanno superato ben di peggio nel corso degli anni e si cureranno poco della generale indifferenza, a parte le pochissime e doverose eccezioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Alex Zanardi, Sfide
SFIDE: ALEX ZANARDI TORNA SU RAI3 CON LE AVVENTURE MONDIALI DEGLI AZZURRI


Alex Zanardi
ALEX ZANARDI A DM: A SFIDE IL CONDUTTORE E’ UN VALORE AGGIUNTO. NEL MIO FUTURO C’E’ LO SPORT, NON LA POLITICA


Alex Zanardi- Sfide
SFIDE: NELLA PRIMA PUNTATA DELL’ERA ZANARDI LA STORIA DI GILLES VILLENEUVE


Antonella Clerici a Miss Italia, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (3-9/09/2012). PROMOSSI ZANARDI E CLERICI, BOCCIATI IL VIAGGIO E LA MINETTI

3 Commenti dei lettori »

1. sergio ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:30

non riesco proprio a capire perché raidue abbia continuato a trasmettere repliche mandando le paralimpiadi su Raisport…. alla faccia del servizio pubblico!!!



2. MisterGrr ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:34

non nascondo l’emozione per Assunta Legnante. Pensare che 4 anni fa gareggiava a Pechino come normodotata…



3. Vincenzo ha scritto:

7 settembre 2012 alle 15:48

Alex Zanardi, semplicemente un GRANDE!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.