2
settembre

NOMINE RAI: DEL NOCE LASCIA RAIFICTION, MINEO ACCORPA RAINEWS E TELEVIDEO. GUBITOSI CHIEDE LE DIMISSIONI DELL’AD SIPRA REALI

Fabrizio Del Noce

Che ne sarà di Fabrizio Del Noce? L’attuale direttore di RaiFiction rientra a pieno titolo tra i protagonisti della rivoluzione che in questi giorni, ad opera del direttore generale Luigi Gubitosi, si sta consumando in quel di Viale Mazzini. Come riportava il Corriere della Sera di ieri Del Noce, già direttore di Rai 1 dal 2002 al 2009, avrebbe raggiunto un accordo con il neo direttore Gubitosi per andare in pensione e lasciare la Rai a febbraio 2013.

In realtà, l’ex giornalista del Tg1 potrebbe mollare il suo ruolo di direttore già dal prossimo ottobre, limitandosi a garantire un periodo di affiancamento al suo successore che, stando ai rumors di questi giorni, potrebbe essere Eleonora Andreatta, figlia dell’ex ministro Beniamino, nonché capostruttura della stessa RaiFiction. Il valzer di poltrone, che Gubitosi intende sottoporre al Cda di viale Mazzini il prossimo 5 settembre, vedrà coinvolto anche Corradino Mineo, che unificherà sotto la sua direzione la struttura di RaiNews e quella di Televideo.

Più complicata è invece la questione legata alla Sipra, la concessionaria pubblicitaria della Rai, che, stando ai dati Nielsen, avrebbe perso tra gennaio e maggio di quest’anno il 19,6% rispetto al 2011; contro l’11,2% di Mediaset, ma soprattutto il +20,2% di La7 ed il +12,8% di Sky. Gubitosi ha chiesto le dimissioni dell’Amministratore Delegato Aldo Reali, che lascerà l’azienda.

La revisione manageriale di fine estate della Rai, vedrebbe inoltre l’attuale Presidente di Sipra Roberto Sergio diventare Capo delle Relazioni Esterne Rai (posto lasciato libero per raggiunti limiti d’età da Guido Paglia), mentre  il nuovo Presidente di Sipra potrebbe essere nientemeno che l’ex DG Lorenza Lei. Una scelta quest’ultima, a detta di molti, alquanto contradditoria, visto che proprio la Lei era alla guida della Rai nel suo periodo di calo pubblicitario.



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Scrosati
NOMINE RAI: PER RAI2 SPUNTA IL NOME DEL VICEPRESIDENTE DI SKY ANDREA SCROSATI, PER RAI1 ANGELO TEODOLI


Lorenza Lei
SIPRA: LUIGI GUBITOSI PROPONE SE STESSO COME PRESIDENTE E LORENZA LEI COME AD


Lorenza Lei
LORENZA LEI SCRIVE AI DIPENDENTI RAI: VIETATO COMMENTARE SUI SOCIAL NETWORK


Lorenza Lei, Paolo Garimberti
CDA RAI: PASSANO LE NOMINE DI MACCARI E CASARIN. GARIMBERTI INSORGE, RIZZO NERVO SI DIMETTE

10 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 settembre 2012 alle 11:39

Si goda la pensione.



2. Peppe93 ha scritto:

2 settembre 2012 alle 12:25

Del Noce è stato un grandissimo direttore. Finalmente aveva provato a ringiovanire la rete, (Rai Uno) e con lui le fiction sono andate super bene. Altro che Mazza che ha rovinato tutto.



3. Pippo76 ha scritto:

2 settembre 2012 alle 13:34

Per quanto non sia simpaticissimo, non si può certo dire che Del Noce abbia fatto un brutto lavoro in Rai ( come direttore e soprattutto come direttore di Rai Fiction).
La sua eredità non sarà semplice da gestire visti i tanti successi sfornati ( siamo su un 90% di Fiction vincenti negli ultimi anni)



4. anna ha scritto:

2 settembre 2012 alle 14:07

@peppe 93: ringiovanire assolutamente no, dato che da quando è diventato direttore di rai1, la rete ha subito un notevole invecchiamento .



5. amazing1972 ha scritto:

2 settembre 2012 alle 14:21

a livello di successo di ascolti,non si può dire nulla a del noce,le fiction sono state la salvezza di raiuno. a livello di contenuti invece,siamo ancora in alto mare. fiction vecchie,spesso mal recitare,che riempiono una serata e poi sono improponibili. bisogna lavorare di più sulla qualità. quelle di sky sono quasi tutte diventate dei cult,acquistate anche dai canali in chiaro. per me,quella è la via giusta



6. matteo quaglia ha scritto:

2 settembre 2012 alle 16:48

ma dove devono lavorare sulla qualita’ che propio con le loro fiction prodotte hanno sempre fatto ascolti d’oro?? ( anche se tutti nei blog dicono il contrario con le solite false lamentele e accuse ) , non c’e’ propio nulla da cambiare alla gente piacciono cosi



7. aleimpe ha scritto:

2 settembre 2012 alle 17:58

E’ c’è anche la questione Lega Pro in cui la Rai non ha acquistato i diritti del posticipo del lunedì (quello che va in onda su Rai Sport 1), e la Lega Pro non ha fatto entrare le telecamere Rai negli stadi, e due partite sono andate in onda su Sportitalia…



8. LB ha scritto:

2 settembre 2012 alle 19:02

E la questione Rai News? a novembre scorso doveva diventare operativa la nuova newsroom (quella attuale è provvisoria) ma è passato più di un anno dall’inizio dei lavori. Le indiscrezioni parlano di lavori fermi per liti interne. E’ anche da queste piccole cose che si nota che la Rai è presa veramente male, si risolleverà mai?



9. emanuele ha scritto:

2 settembre 2012 alle 21:32

Del Noce è stato un grandissimo direttore!



10. lordchaotic ha scritto:

2 settembre 2012 alle 22:28

del noce insieme a freccero sono gli unici la dentro a saper far bene il loro lavoro -.-’



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.