Ora in tendenza

CRISTINA CHIABOTTO: PER LA IENA (FORZATAMENTE) AMMANSITA, NON ANCORA CONFERMATA NEMMENO LA PANCHINA DI CONTROCAMPO

di Eugenio Viterbo

24/07/2009 - 12:27

CRISTINA CHIABOTTO: PER LA IENA (FORZATAMENTE) AMMANSITA, NON ANCORA CONFERMATA NEMMENO LA PANCHINA DI CONTROCAMPO

Cristina Chiabotto

Cristina Chiabotto fa parte della storia recente e, forse, già passata della nostra televisione. Nata – televisivamente parlando – solo nel 2004, con la vittoria a Miss Italia, ha avuto una escalation catodica degna di un primatista dei 100metri. Tanta Rai, di cui sembrava esser diventato il volto pulito delle nuove generazioni. E, col passaggio alla concorrenza, tanta Mediaset, di cui sembrava incarnar il corpo più ruggente delle nuove leve. Poi, d’improvviso, ha avuto il fiato corto.

La lista dei programmi ai quali ha partecipato, in veste di protagonista o di conduttrice, in soli cinque anni, è lunghissima, e leggerla tutta di fila è davvero impressionante: Lo Zecchino D’Oro, Festival di Sanremo, Ballando con le StelleLe Iene, Scherzi a Parte, Festivalbar, Real Tv, Controcampo; e questo senza contare presentazioni minori, ospitate e festival di Ariccia vari.

Ad un certo punto, non si sa bene come e quando, lo stop. Anzi, in verità, lo stop ha una sua ragione, o meglio due: il suo corpo ed il suo carattere. Sì, proprio quegli elementi che l’avevano fatta assurgere al ruolo di neo-reginetta del piccolo schermo e che ora, invece, sembrano averla fatta improvvisamente discendere nel tele-limbo composto da tante ragazze, piò o meno carine, che popolano i nostri canali.

Cristina, infatti, allorché è approdata in casa del Biscione, ha dimostrato tutti i suoi limiti e ha mostrato anche qualcosa di più. Che non fosse la nuova signora della televisione italiana ce ne eravamo accorti un pò tutti, anche per colpa di quella sua vocina spacca-monitor, ma le potenzialità per migliorarsi c’erano sicuramente. Come molte giovani ragazze ventenni, però, la sovra-esposizione è stata più che letale. E, così facendo, si è attirata l’antipatia di parte del pubblico, che prima l’aveva osannata, e l’invidia di quei colleghi e di quelle colleghe da troppo tempo lasciati ingiustamente in panchina. Ma in panchina, ora, c’è finita proprio lei; perchè – diciamocelo – se la panca di Controcampo (su cui, oltretutto, oggi stesso dichiara a Libero di non essere stata ancora riconfermata) non è una panchina, poco davvero ci manca.

Il suo primo errore? La giovane Cristina ha malamente coniugato una supposta e più che accettabile inesperienza sul campo con un caratterino non proprio facile, che, di certo, nell’ambiente non le ha giovato. Storiche le presunte schermaglie con un’altra, la vera, unica primadonna: Valeriona Marini, nella tormentata co-co-conduzione dell’edizione 2007 di Scherzi a Parte. Ancora più deleteri i presunti dissapori con Luca e Paolo, forse il vero motivo che hanno portato ad una sua rapida uscita dal carrozzone de Le Iene, che, sicuramente, poteva essere un utile approdo televisivo per crescere ed imparare, il tutto alla luce delle telecamere.

E, poi, c’è dell’altro? Cioè, la Chiabotto è l’unica a fare la bizze nello show-biz? No, però, lei si è anche spogliata, per la (stravagante) conduzione nude-look di Real Tv, in perfetto Luca Tommasini style. E per lei, solo per lei, questo è stato un problema. Perchè se una qualsiasi Papi-girl puntella la sua carriera tra yatch, villini e raccomandazioni piò o meno esplicite, tutti pronti a dire: “e dov’è la novità?”, ma se a tradirci è una fatina, tutta sorrisi e capelli biondi, giù a gridare allo scandalo (il Moige, un anno fa, si prese addirittura la briga di censurare la sua condotta tutta paillettes e vedo e … rivedo).

Ecco, perciò, in conclusione, perchè i suoi spot con Alex Del Piero ancora funzionano. Perchè lì, in sostanza, la sua immagine è cristallizzata nelle Cristina prima maniera: quella bionda, solare, sorridente. Vestita. Come si dice “la ragazza della porta accanto”, una “tipa acqua e sapone”. Definizioni di maniera, certo, ma che rendono bene il concetto; la Chiabotto, infatti, quando continua a dirci che ama bere e fare tanta plin plin, ci ritorna in mente come era agli esordi: semplice, pulita, non smaniosa, diversa da tutte le altre. Diversa da come ci appare ora.

Oggi fanno notizia i suoi capelli, tinti color corvino. Di solito, quando una donna rinnova il suo look c’è aria di cambiamento. Visto che il  fidanzato è sempre lo stesso (anzi, forse Fabio Fulco è stato più una palla al piede per copertine e gossip d’ordinanza), allora – supponiamo – c’è voglia di ritornate in auge: chissà che la presentazione di The Look of The Year di lunedì prossimo non sia il suo ultimo canto del cigno o, al contrario, possa rappresentare il primo di nuovi appuntamenti mediatici con l’ex iena che tornerebbe, per questo, ad essere “ridens”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

15 commenti su "CRISTINA CHIABOTTO: PER LA IENA (FORZATAMENTE) AMMANSITA, NON ANCORA CONFERMATA NEMMENO LA PANCHINA DI CONTROCAMPO"

  1. ... ormai galleggia nell'acqua... minerale!

  2. @ Favola: allora vedi che è vero che qualcosa bisogna pur saper fare per arrivare in TV!!!...

  3. stare in panchina non sempre è negativo. a riposo anche le varie Canalis, Belen, Balivo e la saccente Maya .. e Cabello che noia salvo solo Elisa Isoardi, Donatella Bianchi, Paula Maugeri e Camila Raznovich