8
agosto

FICTION RAI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA STAGIONE

Dove eravamo rimasti? - Il Caso Tortora

Il bilancio dei primi 7 mesi del 2012 ha visto la Rai vincere a mani basse il confronto con le reti Mediaset sul fronte della fiction. Un successo di numeri che la tv di Stato sembra intenzionata a bissare anche in autunno: dalla commedia all’italiana all’immancabile poliziesco, dal melò al genere storico e biografico, sono tante le offerte che Rai1 proporrà al suo fedele pubblico.

Tra gli appuntamenti di punta della prossima stagione, dopo una lunga gestazione, troviamo le sei puntate de Il Commissario Nardone, la fiction con Sergio Assisi, Anna Safroncik e Giorgia Surina, che narrerà la storia del poliziotto leggendario che creò nella Milano del dopoguerra la prima squadra mobile.

Finalmente sugli schermi di Rai1, dopo le polemiche dei mesi scorsi, anche la miniserie Il Caso Tortora, una fiction dedicata al grande giornalista e uomo di spettacolo che nel 1983, proprio all’apice della sua carriera venne arrestato con  la pesante accusa di essere “affiliato” alla Nuova Camorra Organizzata. Diretta e interpretata da Ricky Tognazzi, la miniserie farà rivivere sul piccolo schermo, oltre alla triste vicenda giudiziaria che coinvolse Enzo Tortora, anche alcuni momenti salienti della sua carriera e della storia della televisione.

A settembre arriverà inoltre la miniserie Caruso, dedicata alla figura del grande tenore Enrico Caruso, colui che, a cavallo tra l’800 e il ‘900, ha per primo interpretato il ruolo della “star” mondiale della lirica. A interpretare Caruso, il tenore Gianluca Terranova per la prima volta attore in una fiction Rai. Al suo fianco Vanessa Incontrada e Martina Stella.

Biografia in arrivo anche per Cesare Mori: il Prefetto di ferro, con Vincent Pérez, Anna Foglietta e Gabriella Pession. La miniserie racconterà la storia di un uomo servitore dello Stato che, in Sicilia, fu eroico protagonista della lotta al fenomeno mafioso. Altro appuntamento atteso è quello con la grande avventura e la spedizione tricolore sulla vetta del K2 con la miniserie K2-La Montagna degli Italiani, una fiction che racconterà le difficoltà, le ambizioni e il coraggio di dodici uomini, dodici alpinisti accomunati da un unico sogno: conquistare per primi la vetta delle vette. Nel cast Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Alhaique, Giorgio Lupano, Giuseppe Cederna, Alberto Molinari e Valentina Corti.

Sul fronte della commedia sentimentale arriva Sposami, sei puntate con Francesca Chillemi e Daniele Pecci. La storia racconta di un amore spezzato dal tradimento. In attesa di divorzio i protagonisti si troveranno a dover dirigere un’agenzia matrimoniale, scoprendo così come l’amore può vincere su tutto. Grandi sentimenti anche in Questo nostro amore, con Neri Marcorè e Anna Valle. La miniserie racconterà sullo sfondo di una Torino nel pieno degli anni ’60, la straordinaria storia d’amore di Anna e Vittorio, una coppia con tre figli che non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui. Ed  ancora amore e brigantaggio in Né con te né senza di te, fiction che segnerà il ritorno in  Rai di Sabrina Ferilli.

Tante novità dunque, ma altrettante riconferme, a partire da Un passo dal cielo 2 con Terence Hill, Che Dio ci aiuti 2 con Elena Sofia Ricci, Terra ribelle 2 – Il Nuovo Mondo con Rodrigo Guirao Diaz,  Paura di amare 2 con Giorgio Lupano, e l’ottava stagione di Un Medico in famiglia, segnata dal ritorno di Lino Banfi. Infine, fiore all’occhiello della Rai, ben 4 nuovi film de Il Commissario Montalbano, con protagonista ancora una volta Luca Zingaretti.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE FICTION/SERIE TV CHE VEDREMO SU RAI2

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE FICTION /SERIE TV CHE VEDREMO SU CANALE 5

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE FICTION/SERIE TV CHE VEDREMO SU ITALIA1

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE FICTION /SERIE TV CHE VEDREMO SU RETE 4



Articoli che potrebbero interessarti


che_dio_ci_aiuti_dfh5fg
FICTION RAI: IN ARRIVO CHE DIO CI AIUTI 2, UN MEDICO IN FAMIGLIA 8, REX E 6 MINISERIE


MARGOT
MARGOT SIKABONYI: DIVISA TRA NARDONE E I CESARONI MA FEDELE AI MARTINI


Don Matteo
PAESE CHE VAI, FICTION CHE TROVI. ESTATE SUL SET PER ATTORI E REGISTI


Rai palinsesto fiction
RAI1, PALINSESTO 2011/2012: DA SETTEMBRE A FEBBRAIO, 114 PRIME SERATE DI FICTION IN PRIMA TV

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

8 agosto 2012 alle 17:21

Tortora, Caruso, Mori, il K-2: tutti soggetti molto interessanti. Speriamo si tratti anche di buone produzioni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.