6
agosto

FICTION: BORSELLINO CON ZINGARETTI E MARIA DI NAZARETH LE PIU’ VISTE DA INIZIO 2012

Maria di Nazareth

In attesa della nuova stagione, ancora una volta ricca di serie e miniserie, la Rai stila i bilanci legati alla programmazione di fiction nei primi mesi del 2012. Bilanci più che positivi, che vedono la tv di Stato occupare interamente la Top ten delle fiction più seguite dell’anno. Dal 1° gennaio  al 24 luglio, infatti, le serie e i film per la tv trasmessi da Rai1 in prima visione nel prime time sono risultati i più visti in assoluto, sia per numero di telespettatori che in termini di share.

A riguardo, grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di RaiFiction Fabrizio Del Noce, che al Tv RadioCorriere ha dichiarato:

“Sono molte le soddisfazioni che Rai Fiction ci ha riservato in questi ultimi mesi. La prima è di essere stati in controtendenza sia in termini di share sia di ascoltatori, di fronte ad un calo generale di tutte le emittenti dovuto in parte all’aumentato del numero di canali disponibili. Tutto questo è avvenuto nonostante che in quattro anni il budget a disposizione di Rai Fiction sia stato quasi dimezzato: conseguenza della crisi internazionale che a livello televisivo ha colpito soprattutto il mercato pubblicitario.”

Altro motivo di soddisfazione per il direttore è la varietà dei temi trattati.

“Da quelli religiosi, culminati nel grande successo di Maria di Nazareth, alle tematiche storiche, da Anita Garibaldi alla rievocazione degli ultimi giorni di Borsellino, dai temi sociali come la legge Basaglia, la violenza sulle donne, le morti bianche, le stragi del sabato sera, alla commedia che rappresenta da sempre un momento di divertimento leggero nello spirito del Servizio Pubblico, evitando accuratamente volgarità e cattivo gusto. Guardiamo quindi con molta fiducia alla stagione autunnale in cui la nostra offerta s’incentra sulla varietà di temi e partecipazione di grandi attori guidati dai migliori registi.”


Tornando alla classifica delle fiction più seguite dal pubblico, il primo posto, con 8 milioni 200 mila spettatori e uno share del 29.73%, è occupato dal film tv Paolo Borsellino – I 57 Giorni di Alberto Negrin con Luca Zingaretti, trasmesso su Rai1 in prima serata martedì 22 maggio. A 20 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio che sconvolsero l’Italia, il film ha ripercorso gli ultimi giorni del magistrato della Procura di Palermo dall’attentato a Giovanni Falcone a quello di cui fu lui stesso vittima.

Al secondo posto, con una media di 7 milioni 828 mila e spettatori e il 27.38% di share, troviamo la miniserie Maria di Nazareth, con Alissa Jung nei panni di Maria e Paz Vega in quelli della Maddalena. Una co-produzione internazionale diretta dal regista italiano Giacomo Campiotti e trasmessa il 1° e il 2 aprile. Terza posizione per Il Giovane Montalbano. I sei film, con Michele Riondino nei panni del giovane Commissario, sono andati in onda da giovedì 23 febbraio ed hanno ottenuto una media di 7 milioni 146 mila telespettatori (share del 26.34%).

Altra novità di successo è stata la serie in sei episodi Una Grande Famiglia, per la regia di Riccardo Milani, con una media di 6 milioni 896 mila spettatori pari al 25.13% di share. La serie, in onda dal 15 aprile, ha raccontato le vicende di una famiglia d’industriali della Brianza in un romanzo familiare contemporaneo dai toni della commedia romantica, del dramma e del mistery, si conferma al quarto posto della classifica. Nel cast, tra i tanti, Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Alessandro Gassman e Primo Reggiani.

Al quinto posto, con una media di 6 milioni 288 mila spettatori (share del 22.09%), si classifica Provaci ancora Prof 4. I sei appuntamenti, in onda da domenica 19 febbraio in prima serata su Rai1, hanno raccontato la nuova stagione di avventure di Camilla Baudino, l’insegnante di Lettere con il pallino delle indagini interpretata da Veronica Pivetti.

Sesta posizione per Il Generale dei Briganti, film in due puntate con Daniele Liotti, Raffaella Rea, Danilo Brugia, Christiane Filangieri e Massimo Dapporto. La miniserie ha ripercorso la storia di Carmine Crocco, un personaggio dalle origini umili che, grazie a un’intelligenza fuori dal comune, è divenuto nel tempo l’archetipo del brigante risorgimentale. In onda domenica 12 e lunedì 13 febbraio, ha ottenuto una media di 6 milioni 249 mila spettatori e il 21.64% di share.

Al settimo posto si è invece classificata La vita che corre, la miniserie con Flavio Parenti, Enzo Decaro, Massimo Wertmuller, Franco Castellano e Barbara De Rossi. Due puntate dedicate a quel fenomeno che la cronaca chiama “le stragi del sabato sera”. Trasmesse lunedì 30 e martedì 31 gennaio, in prima serata, sono state seguite da una media di 6 milioni 203 mila spettatori pari ad uno share del 21.30%.

Buoni ascolti anche per la fiction Walter Chiari-Fino all’ultima risata che, trasmessa domenica 26 e lunedì 27 febbraio, ha sfiorato una media di 6 milioni  di spettatori (share del 21.74%). La miniserie, con Alessio Boni nel ruolo di Walter Chiari e Bianca Guaccero nei panni di Valeria Fabrizi, ha portato sul piccolo schermo la storia del grande attore e si è classificata all’ottavo posto.

Nona posizione per la serie in sei puntate Il Restauratore, con Lando Buzzanca e Martina Colombari. La fiction, in onda da domenica 8 gennaio su Rai1, ha raccontato la storia di Basilio, un ex galeotto che grazie al dono delle “luccicanze” è in grado di vedere cose che gli altri non possono scorgere.

Chiude la Top ten la miniserie La figlia del Capitano con Vanessa Hessler, Primo Reggiani e la partecipazione di Edwige Fenech. Proposta in prima serata lunedì 9 e martedì 10 gennaio, ha realizzato una media di 5 milioni 627 mila spettatori (share del 19.99%). La fiction, liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Aleksandr Sergeevic Puskin, ha raccontato la straordinaria storia d’amore di Pjotr e Mascia sullo sfondo di una Russia della fine del Settecento.

Il grande successo di ascolti ottenuto dalle Fiction Rai risulta ancor più evidente se invece dei titoli si considerano i risultati ottenuti dai singoli episodi andati in onda. In questo caso, nella classifica delle 30 puntate più viste, 29 sono fiction Rai e una sola è invece la fiction targata Mediaset (Il Tredicesimo Apostolo). La più vista in assoluto è la seconda e conclusiva puntata della miniserie Maria di Nazareth, trasmessa il 2 aprile scorso con quasi 8 milioni e mezzo di spettatori (8.463.509) e uno share pari al 29.53%.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Juventus-Real Madrid è la serata tv più vista della stagione
Ascolti TV, i più visti della stagione 2016/2017: Juventus, Sanremo e Montalbano senza rivali


Don Matteo 8, Terence Hill e Nino Frassica
SETTEMBRE NERO PER LA FICTION, SI SALVA SOLO DON MATTEO


Alessandra Mastronardi
ALESSANDRA MASTRONARDI SALE SUL TITANIC


FICTION: BORSELLINO CON ZINGARETTI E MARIA DI NAZARETH LE PIU' VISTE DA INIZIO 2012
GRANDE SUCCESSO PER LA FICTION DI RAIUNO: NEL 2009 LO SHARE SFIORA IL 26%, GRAZIE A UN MEDICO IN FAMIGLIA E DON MATTEO. SODDISFAZIONE DI DEL NOCE

5 Commenti dei lettori »

1. Sebastiano di pietro ha scritto:

6 agosto 2012 alle 18:41

ringraziamo alla rai per tutto questo



2. marco 1991 ha scritto:

6 agosto 2012 alle 20:52

W LA RAI!!!!!!!



3. emanuele ha scritto:

7 agosto 2012 alle 10:41

per quanto questo genere possa piacere o meno….la fiction in Italia è fortissima ( e soprattutto le fiction rai)…..

concordo con Del Noce sulla varietà dei temi trattati….

secondo me le fiction più belle in assoluto di questa stagione sono state Una Grande Famiglia e Tutti Pazzi Per Amore 3!….eccezionali



4. lele ha scritto:

7 agosto 2012 alle 11:48

del noce può anche non stare simpatico (anzi non lo è, diciamolo) ma non si può dire che non sappia fare il suo lavoro



5. dumurin ha scritto:

10 agosto 2012 alle 15:19

Maria di Nazareth è stata una grandissima miniserie. Vorrei rivedere nelle fiction Rai la protagonista Alyssa Jung, che è davvero bravissima.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.