22
giugno

LA “SCOMPARSA” DEL COMMISSARIO MANARA: SU FACEBOOK LO SFOGO DEL PRODUTTORE ALBERTO SIMONE

Il Commissario Manara

Più di qualcuno avrà notato che, tra i tanti sequel di fiction di successo in programma nella prossima stagione tv della Rai, non figura Il Commissario Manara. Visto il buon riscontro di pubblico ottenuto delle prime due stagioni trasmesse da Rai 1 tra il 2009 e il 2011, ci si aspettava, infatti, di rivedere sul piccolo schermo Guido Caprino e Roberta Giarrusso alle prese con nuove avventure.

Dell’azzeccato mix di poliziesco e commedia non vi è però nessuna traccia, non solo nei palinsesti della prossima stagione, ma neppure tra i progetti in lavorazione. A risolvere il mistero ci ha pensato, direttamente dal suo profilo Facebook, Alberto Simone, ideatore, autore e produttore della serie con la sua Dauphine Film Company. 

Con una lunga lettera intitolata La scomparsa del Commissario Manara, Simone racconta con dispiacere l’inspiegabile mancata conferma di una fiction di successo, in grado di ottenere nelle sue due stagioni una media di ben 5.359.000 spettatori. Un successo confermato nelle repliche estive su Rai1 e più recentemente su RaiPremium (con 671.502 spettatori e il 2.67% una puntata della fiction è il programma più visto della stagione), ma anche e soprattutto dal fatto che Il Commissario Manara sia una delle poche fiction Rai – come da DM sottolineato – ad essere state vendute all’estero, addirittura in Giappone.

Dopo il salto la lettera di Alberto Simone.

La Scomparsa del Commissario Manara

Potrebbe essere il titolo di uno dei prossimi episodi della fortunata e popolare serie di Raiuno che ho ideato e prodotto. Ma la scomparsa di Manara è un giallo che neppure il Commissario più divertente e sexy della nostra migliore fiction di genere poliziesco potrebbe risolvere. L’intera Serie è infatti sparita dai piani di produzione della Fiction Rai senza spiegazioni e senza la minima comprensibile motivazione.

Una scelta che i milioni di affezionatissimi fan che hanno seguito con passione e fedeltà le avventure del Commissario siciliano e della sua divertente squadra di coprotagonisti, faranno fatica a comprendere, dal momento che le 24 puntate andate in onda avevano registrato una media di 5.359.000 spettatori per episodio, contrastando una contro-programmazione feroce da parte di Mediaset.

E ancora più incongruo è che la nostra società produzione sia stata chiamata a collaborare a una ricerca di mercato, commissionata dalla stessa Rai dopo la conclusione della seconda stagione, le cui conclusioni avevano ampiamente confermato il gradimento e l’affezione di un pubblico già in fervente attesa di una terza stagione che purtroppo, stando così le cose, non vedrà mai. Il nuovo Soggetto di Serie che avevamo già scritto, pieno di novità ancora più divertenti e con un gigantesco colpo di scena nella vita del nostro simpatico protagonista, resterà dunque nei cassetti della produzione.

Sinceramente è una scelta che rispettiamo, ma che non condividiamo. Dal momento che non solo i telespettatori che si erano affezionati al personaggio, come dimostra il successo delle recenti repliche, meriterebbero forse più considerazione. Ma anche agli investitori pubblicitari, ne siamo certi, non sarebbe dispiaciuto poter contare su uno Share di tutto rispetto, ormai consolidato dalle 2 precedenti stagioni andate in onda. A tutto questo si aggiunge la recente notizia che il Commissario Manara è stata una delle poche Serie che la Rai sia riuscita a vendere con profitto all’estero e perfino in Giappone.

A meno di ripensamenti dunque non mi resta che ringraziare il pubblico che ci ha seguiti con tanto affetto e tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo della Serie, tutti gli editors e gli sceneggiatori con cui ho avuto il piacere di collaborare, il protagonista Guido Caprino e lo straordinario cast di giovani e valorosi protagonisti, accompagnati da una grandissima signora delle scene italiane come Valeria Valeri, i registi che si sono avvicendati nelle due stagioni Davide Marengo e Luca Ribuoli, gli editors di RaiFiction con cui abbiamo condiviso ore di appassionanti dibattiti sulle linee sentimentali del bel Commissario, sulle trame e sui personaggi di ciascun episodio.

Di una sola cosa potete essere certi. Contrariamente ai nostri gialli, che avevano sempre una felice soluzione, questa volta siamo sicuri che nessuno si preoccuperà di sapere chi ha fatto fuori Manara e magari chiedergli anche se poi la Rai ci avrà guadagnato o magari perso una delle poche vere novità di qualità (non sono io a dirlo) andate in onda in questi ultimi anni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il-Commissario-Manara
IL COMMISSARIO MANARA 3 CI SARA’


Fiction Rai all'estero
MONTALBANO SBARCA IN FRANCIA. LA FICTION RAI CONQUISTA IL MERCATO INTERNAZIONALE


Melrose-Place
LA TV D’ESTATE, GUIDA AL DAY TIME: RAI2 E ITALIA1 INVASE DAI TELEFILM


Il Commissario Manara
IL COMMISSARIO MANARA 2: NUOVE AVVENTURE E TANTA IRONIA DA QUESTA SERA SU RAI 1.

11 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

22 giugno 2012 alle 15:34

Pazienza per Manara. Ridateci Coliandro, piuttosto!



2. sidus ha scritto:

22 giugno 2012 alle 16:10

Pazienza un corno, vogliamo Manara!!!!!!!



3. Silvano ha scritto:

22 giugno 2012 alle 17:31

Veramente un peccato la perdita sia di Manara che di Coliandro tra le poche serie tv per un pubblico giovane
Invece ci tocca sorbirci ancora il Medico in famiglia….. dopo la ridicola ultima serie potevano benissimo chiuderlo!



4. the dark knight ha scritto:

22 giugno 2012 alle 21:00

Una scelta davvero incomprensibile. Ho visto solo una volta questa fiction e devo ammettere che è un bel prodotto , se poi ha buoni ascolti tanto meglio. Ma la Rai ,e Fabrizio del Noce principalmente, non sa valorizzare i propri cavalli di battaglia:basti pensare a “Raccontami”, ottima fiction dai buonissimi ascolti che ,però, è terminata senza un valido motivo,o anche Capri. Fabrizio del Noce è un incompetente ,ha danneggiato e continua a danneggiare la Rai: ha “stoppato” le carriere della Cuccarini e della Venier senza un motivo ,anzi ha fatto firmare un contratto a Lorella per poi tenerla in panchina e non fa lavorare più in Rai una grande attrice quale Lunetta Savino. A mio parere, dovrebbe essere epurato dalla Rai. Dovrebbe mettere per un po’ in pausa ” un medico in famiglia” che ,ascolti a parte, sembra mostrare segni di cedimento.



5. PierVivaCanale5 ha scritto:

22 giugno 2012 alle 22:32

si potrebbe proporre su canale5 se rai1 non lo vuole più…



6. matteo ha scritto:

23 giugno 2012 alle 14:22

veramente raccontami e’ terminata semplicemente perche’ la seconda stagione non ha funzionato



7. matteo ha scritto:

23 giugno 2012 alle 14:24

dovrebbe essere epurato dalla rai per una serie tv?? ma per favore….



8. Sidus ha scritto:

23 giugno 2012 alle 15:53

Epurato o no, non si capisce perchè non debbano continuare a produrre delle serie tipo Manara o anche Coliandro destinate ad un pubblico relativamente giovane e comunque non di 60enni. Forse la Rai si dovrebbe rendere conto che esistiamo anche noi e che paghiamo il canone e non solo i pensionati!



9. Pippo76 ha scritto:

23 giugno 2012 alle 17:58

E’ un peccato che non si sia un seguito per serie/fiction rivolte ad un pubblico più giovane come Manara, Coliandro e Tutti pazzi per Amore



10. bruna ha scritto:

24 giugno 2012 alle 12:00

Ci stavo pensando proprio in questi gg cmq e’ il soluto autolesionismo della RAI preferiscono spendere fior di quattrini per Titanic o oltre fiction flop di quest’anno!! Manara mi piaceva tantissimo ben scritto e recitato e sinceramente spero che cambino idea….e…cambino anche Del Noce…



11. renato gargiulo ha scritto:

20 luglio 2012 alle 15:22

evidentemente in rai ci sono persone raccomandate che devono sfinirci
per decenni, vedi LINO BANFI e altri arnesi del genere.
Belen è come il prezzemolo, ma una bella e simnpatica come la Giarrusso non si vede quasi mai, pur non avendo nulla da invidiare all’argentina. Insinna è come il prezzemolo, Caprino un fantasma.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.