Ora in tendenza

EURO 2012: ANTINELLI (RAI) – BARZAGHI (MEDIASET), LA LITE CORRE SU TWITTER

di Gianluca Camilleri

20/06/2012 - 14:58

EURO 2012: ANTINELLI (RAI) – BARZAGHI (MEDIASET), LA LITE CORRE SU TWITTER
Lite Barzaghi-Antinelli

Sparare a zero su Rai Sport è ormai diventato pane quotidiano. Non c’è critico televisivo che non perde occasione per sottolineare le carenze della struttura messa in piedi dal Servizio Pubblico per Euro 2012 e nemmeno noi di DM abbiamo lesinato critiche o auspicato l’ingresso di nuovi giornalisti nella redazione calcistica di Mamma Rai.

Nel corso di questo Campionato Europeo, tuttavia, non sono state soltanto le penne più graffianti di carta stampata e web a scagliarsi contro i giornalisti di Rai Sport: giudizi tutt’altro che positivi sono arrivati anche da colleghi di altre illustri testate. Dopo la diatriba Mazzocchi e Caressa, a tenere banco nelle ultime ore c’è lo scontro tra il giornalista di SportMediaset Marco Barzaghi e l’inviato in Polonia e bordocampista della Nazionale Alessandro Antinelli. Il campo di battaglia è, ovviamente, twitter con il primo che – nel corso della partita Italia-Irlanda – ha cinguettato:

“i primi due interventi di montale-antinèlli mi hanno già messo i brividi, al resto ci pensa dossena”.

Immediata la reazione di Antinelli, che ha risposto per le rime al collega:

“torno in Italia e vengo a lezione da te, così miglioro un po’. Un collega che critica un collega è il massimo. Complimenti.”

Al giornalista del Biscione non è piaciuta la risposta ricevuta e ha postato ulteriori tweet facendo riferimento alla libertà di parola vigente sul social network e cercando di trovare riparo sotto la foglia di fico della mancanza di ironia di Antinelli:

“Neanche un po’ di ironia..e pago anche il canone..”.

A dire il vero, Barzaghi non è stato nemmeno il primo componente della redazione di SportMediaset a criticare apertamente un collega che lavora dall’altra parte della barricata. Durante il match Olanda-Danimarca infatti la pessima telecronaca di Gianni Bezzi è stata oggetto di numerosissime prese in giro da parte di Andrea Saronni, che su twitter ha praticamente fatto una contro-cronaca degli strafalcioni del povero Bezzi.

Non è insomma l’Europeo del fair-play tra le televisioni. A sembrare gratuite sono state le critiche ad Antinelli, tra i pochi a salvarsi nella spedizione di Rai Sport ad Euro 2012, d’altronde si capisce anche come i giornalisti di Viale Mazzini debbano tirare fuori le unghie, esposti come sono al fuoco incrociato degli improperi e dei dileggi da parte dei calciofili di tutta Italia. Forse la solidarietà – o quantomeno il silenzio – di qualche collega sarebbe stato meglio.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "EURO 2012: ANTINELLI (RAI) – BARZAGHI (MEDIASET), LA LITE CORRE SU TWITTER"

  1. *Pippo76 penso che sia...

  2. *Pippo76: penso che Barzaghi abbia il diritto di esprimere la propria opinione a prescindere. Inoltre pare che sia un opinione diffusa: non è il primo italiano a fare critiche. Se Antinelli se la prende è doppiamente grave perché non è neanche in grado di rendersi conto del pessimo servizio offerto dalla sua testata giornalistica. Infine non conosco il guadagno della 'squadra rai' ma penso che è pieno di giornalisti giovani molto più bravi nelle emittenti private , Sportitalia Telenova e Telelombardia ad esempio ( non cito apposta Mediaset e Sky) che sicuramente sono più preparati , hanno stipendi minori, e saprebbero offrire un servizio migliore. Basti pensare al servizio offerto da sportitalia su campionati e sport di nicchia o al fatto che SkySport24 sia stato creato importando molti giornalisti da Telenova...

  3. ma dovrebbero vergognarsi a criticare la gente che lavora con passione...quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba