26
maggio

EUROVISION SONG CONTEST 2012: TVE CHIEDE A PASTORA SOLER DI NON VINCERE

Pastora Soler - ESC 2012

Dopo tanti anni in cui siamo in cui all’Eurovision Song Contest la Spagna aveva portato canzoni decisamente ‘leggere’ (vedi Chikilicuatre, las Ketchup, Son del Sol e tanti altri), quest’anno la penisola iberica ha finalmente un brano, grazie a Pastora Soler, candidata alla vittoria insieme a Svezia e Italia. E cosa succede? Tve le chiede di non vincere l’Eurofestival!

Secondo quanto riferito dalla cantante sivigliana in un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica Abc Punto Radio Catalunya, la tv pubblica spagnola l’ha pregata di non vincere la manifestazione per il forte dispendio economico che richiederebbe l’organizzazione dell’ESC (il paese vincitore della manifestazione, infatti, è obbligato ad organizzare l’edizione successiva).

Per favore, ti prego, non vincere!” cosí dichiara la cantante, tra il serio e il faceto, prima di riconoscere, con toni piú seri, l’effettivo problema che ci sarebbe nell’organizzazione dell’ESC 2013.

Credo che non sia il momento, né per la Spagna né per la televisione pubblica di vincere l’Esc” – ha dichiarato la cantante coplera – “se si vincesse, credo che sarebbe impossibile organizzarlo perché comporterebbe una spesa enorme“.

“L’Azerbaijan se lo puó permettere perché sappiamo che é un paese petrolifero, ma noi no, noi per prima cosa dobbiamo uscire da questa crisi” – ha aggiunto Pastora Soler, alla quale piacerebbe arrivare nella top 5. Ci si chiede, però, perchè Tve – consapevole del periodo di crisi – abbia deciso di fare un’elezione interna scegliendo una cantante di prim’ordine piuttosto che continuare con l’elezione fatta dal pubblico e la conseguente selezione di una canzone trash, che difficilmente avrebbe potuto vincere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Koh-Lanta
ASCOLTI TV FRANCIA (21-27 MAGGIO 2012): DEBUTTO DEBOLE PER SECRET STORY. BENE I TELEFILM. PER L’ESC 2012 QUASI 4MLN DI SPETTATORI E IL 23% DI SHARE.


Loreen (Svezia)
EUROVISION SONG CONTEST 2012: TRIONFA LA SVEZIA CON LOREEN. FLOP INASPETTATO PER NINA ZILLI


Nina Zilli durante le prove
EUROVISION SONG CONTEST 2012: STASERA LA FINALE SU RAI2. NINA ZILLI TRA LE FAVORITE


Valentina Monetta prova The Social Network Song a Baku
EUROVISION SONG CONTEST 2012: STASERA PRIMA SEMIFINALE SU RAI5. RIUSCIRA’ SAN MARINO AD ACCEDERE ALLA FINALE?

26 Commenti dei lettori »

1. fabioterr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 15:27

Mi sa tanto che entro stasera anche la Rai farà lo stesso visti i continui tagli! :)



2. Vincenzo ha scritto:

26 maggio 2012 alle 15:27

Azz… non è che hanno chiesto pure alla Zilli di non vincere???



3. matteo ha scritto:

26 maggio 2012 alle 16:01

e’ la stessa cosa che credo speri anche la rai , come ho gia’ detto in televisione questo festival non e’ seguito per niente e in questi tempi di crisi spendere vagonate di soldi per organizzare qualcosa da cui non puoi aspettarti che un misero risultato , lascerebbe solo un grande buco



4. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 16:14

Beh intanto sembra che tve abbia fatto dietrofront dicendo che l’organizzazione dell’Esc costa meno rispetto ad alcune delle sue fictions. Intanto , secondo i giornalisti europei, la vincitrice sarebbe proprio la nostra rappresentante battendo la Svezia… Andando OT: se state a Londra o andate prima del 9 di giugno vi consiglio la personale di Yayoi Musama alla Tate gallery è stupenda!



5. Giuseppe ha scritto:

26 maggio 2012 alle 16:49

Se la crisi continuerà ad avanzare sarà difficile per molte televisioni pubbliche organizzare l’ESC. Si potrebbe scegliere la Germania come sede permanente della manifestazione.



6. matteo ha scritto:

26 maggio 2012 alle 17:01

infatti , bisogna eliminare il fatto che chi vince la organizzi l’anno dopo , ormai con i problemi che ci sono puo’ rivelarsi una grossa mazzata economica , ci deve essere appunto una sede permanente oppure ogni anno chiedono chi puo’ permettersi di organizzarla e da quelli che dicono si se ne sceglie una cosi gli altri possono partecipare senza problemi , se non lo fanno mi sa che l’anno prossimo cominceremo a leggere di rinuncia di partecipazioni per cause economiche



7. lele ha scritto:

26 maggio 2012 alle 17:12

si può anche puntare su uno spettacolo più low profile, senza tutti quegli effetti speciali che vediamo da 10 anni circa all’eurofestival. Parteciperebbero tutti volentieri e l’organizzatore sarebbe più sereno e, anzi, ci guadagnerebbe con la pubblicità (se la trasmettono).



8. lele ha scritto:

26 maggio 2012 alle 17:13

@matteo
assolutamente d’accordo con te



9. claudio ha scritto:

26 maggio 2012 alle 17:14

Ho visto le prove generali di Nina, è arrivata “tardi” ad un cambio di tonalità, quando inizia la parte finale della canzone in italiano… potrebbe essere stata penalizzata dalle Giurie di Qualità. Così pure Loreen (Svezia) e Elena Ionescu (Romania). La Russia – altra nazione piena di petrolio e gas – potrebbe vincere a sorpresa con un pezzo folkloristico…



10. Jean ha scritto:

26 maggio 2012 alle 18:11

CANTANTE DI PRIM’ORDINE…….?!??? è dal 2007 che non faceva mezzo singolo….bah



11. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 18:36

Josep ma non è stata poi smentita la cosa da Pastora e da tve stesso?

Per quanto riguarda noi, Giancarlo Leone ha dichiarato su twitter prima che si tifa e non si tifa per l’Italia, poi che si tifa per l’Italia ma non è detto che si organizzi eventualmente l’ESC

In ogni caso, c’è da dire che un ottimo ESC di può fare con un budget pari a 1/70 di quello azero (che ha ampliato l’aereoporto, costruito una venue nuova di zecca, tante nuove infrastrutture, ecc.): bussare a Oslo 2010, uno dei migliori ESC di sempre. E poi, 5 milioni di euro li darebbe l’Eurovision Commission, quindi…

Forza Italia e speriamo in bene.



12. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 18:38

In ogni caso, prevedo la vittoria svedese, PURTROPPO, o Serba o Turca (in quest’ultimo caso, ancor più PURTROPPO)



13. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 18:41

claudio: nella jury rehersal è stata ottima Nina e per fortuna non indosserà le famose extension azzurre.



14. tinina ha scritto:

26 maggio 2012 alle 19:17

Mister

Ma come cavolo fai ad essere sempre così informato sull’ESC?

Una curiosità: hai poi visto Abito da sposa Beverly Hills?



15. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 19:29

tinina: è il mio programma preferito in assoluto <3

onestamente non l'ho più visto, ma lo fanno di venerdì sera? Io non sono mai a casa…



16. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 19:34

Jean: meglio lei o la sconosciuta dell’anno scorso? Comunque, non é vero che non fa un singolo dal 2007, bendita locura é del 2010



17. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 19:35

mister: si tve ha smentito , dicendo che se dovessero organizzare l’esc sarebbe piú economico rispetto a una punta di aguila roja che costa 500.000 a puntata



18. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 19:37

Peró, se pensate bene, si organizzare il festival é costoso peró il turismo ne gioverebbe



19. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:13

Josep: esatto, non pensiamo a questo, per cui l’Azerbaijan ha speso addirittura 700 milioni di euro…in Norvegia nel 2010 ne han spesi 24! E sai quanto turismo, se ben valorizzato?



20. spettatore ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:18

Organizzare l’ESC per l’Italia non sarebbe così impossibile.
Non abbiamo bisogno di strutture tantomeno di expertise.
E 5,5 milioni di € ce li mette l’Eurovision.
La RAI ha risorse interne già capaci di organizzare eventi simili (Sanremo) e venue bellissime ne abbiamo: l’Arena di Verona sarebbe assolutamente più spettacolare del Crystal di Baku costruito con i soldi del petrolio e del regime.
Forza Nina!



21. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:24

Mister: esattame, in piú se pensi che a Baku hanno fatto le ampliazioni dell strutture anche in virtú di una possibile sede olimpica nel 2020, peró se pensi ad esempio che se lo facessero in Spagna,avremmo giá tutte le strutture disponibili a Barcelona o a Madrid, ma anche a San Sebastián o Málaga o Valencia solo per citarne alcune.



22. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:29

Esatto! Anche in Italia, c’è già Torino bella e pronta (penso sia più problematico per Milano e soprattutto Roma)! Non capisco perché tutto sto astio…



23. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:35

Da una parte lo capisco questo astio… i direttivi pensano perché spendere una vagonata di soldi per un festival seguito da un pubblico pressoché gay quando, vi parlo sempre del mio paese, il mese di luglio abbiamo una settimana dedicata al gay pride e dai paesi dell’est ?



24. MisterGrr ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:36

:(



25. Josep Ballester Alizpikueta ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:39

Lo so fa tristezza! Soprattutto per chi come e me o mister lo aspettano con ansia l’event! Io addirittura vado ogni anno a Londra durante la settimana dell’Esc e mi riunisco con i miei colleghi d’universitá e facciamo un festival dell’eurofestival culinario!



26. tinina ha scritto:

26 maggio 2012 alle 20:48

Mister

Onestamente non so quando vada in onda in prima TV, posso però dirti che, come d’abitudine per Real Time, imperversano le repliche più e più volte. Io, per esempio, ho avuto la fortuna di vedere ben 3 volte (una in prima TV e due in replica) la puntata in cui la titolare dell’atelier, a forza di brindare a champagne con le amiche della sposa, si è ubriacata!!!!!!

Molto fine, vero?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.