26
giugno

MUORE MICHAEL JACKSON, IL RE DEL POP, IL RE DEGLI ECCESSI

Michael Jackson

Michael Jackson è morto all’età di 50 anni, stroncato da un arresto cardico a Los Angeles, nella sua abitazione di Holmby Hills.

Mentre vi scriviamo la folla radunata all’esterno dell’UCLA Hospital cresce a vista d’occhio, e gli elicotteri delle reti televisive americane mandano in diretta le immagini di una tragedia del tutto inaspettata. Michael Jackson stava per tornare, con una serie di concerti, in un tour chiamato “This is It“, che avrebbe segnato l’addio alla musica dell’artista e sarebbe stato un vero e proprio ringraziamento a tutti i suoi fedelissimi fan. Era sotto controllo medico, continuano a ripetere i network all-news che convulsamente danno aggiornamenti sulla vicenda. La sua “ultima chiamata sul palco“, come lo stesso Michael l’aveva definita, non avrà mai una risposta.

Oggi il mondo non ha perso soltanto un cantante. La sua voce, la sua storia di bambino prodigio dall’infanzia difficile, la sua carriera, i suoi record, l’amore della gente per il mito che era diventato, hanno reso Michael Jackson una vera e propria icona dei nostri tempi. E stanotte l’icona diventa leggenda, come un re che prematuramente da l’addio al suo popolo. Se ne è andato da innocente, scagionato da quelle accuse che hanno infangato il suo nome; se ne è andato sorridente, dopo un’ultima conferenza stampa in cui aveva voluto parlare alla gente per confermare un ritorno in cui credevano ormai in pochi; se ne è andato inaspettatamente, facendo notizia come sempre aveva saputo fare nella sua vita.

E allora addio al Re del Pop, al re di quel mondo in cui l’arte si fa vicina alla gente, si fa colore e materia, si rende viva per tutti, accessibile e tangibile, si fa plastica, aria, si eleva ad uno status in cui non esistono distinzioni di alcun genere. Addio all’uomo che ha venduto più dischi nella storia della musica, addio ad un personaggio fuori dalla norma, ad una vita di contraddizioni, in cui cambiando colore della pelle si può cantare che “non ha importanza se si è bianchi o neri”, perchè quello proprio non conta. Addio al suo enorme carisma, alle interviste-evento, agli indimenticabili video che hanno fatto la storia non soltanto della musica, ma anche del piccolo schermo. Addio alla sua vita, complicata, giudicata, così esposta eppure così misteriosa. Come tanti altri miti prima di lui, Michael se ne va giovane, restando leggenda per sempre.

Dopo il salto un video e una biografia di Michael Jackson:

L’esordio artistico di Michael Joseph Jackson avvenne, con i Jackson Five, ad appena 5 anni. Nel 1971 cominciò la sua attività da solista con il singolo Got To Be There, che segnò la scalata alla carriera più di successo nel mondo del pop. L’album Thriller, uscito nel 1982 è ancora oggi il più venduto nella storia della musica. Nel corso della sua attività di performer ha vinto 13 Grammy Awards, è stato incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2002 è entrato anche nella Songwriters Hall of Fame. Nel 1993 Jackson fu accusato di molestie sessuali da un suo fan. Dopo un’altra denuncia del 2003, fu processato ed assolto in appello nel 2005 da tutti i 10 capi d’accusa, perchè ritenuto innocente. Dei suoi problemi, del rapporto con il padre e della sua vita privata, Michael Jackson parlò nel documentario Living with Michael Jackson, in cui si raccontò al giornalista britannico Martin Bashir. Le rivelazioni estrapolate dall’intervista sono state uno dei fattori che lo hanno portato verso il processo per molestie su minori; per questo, in seguito allo scandalo provocato da questo documentario l’artista divulgò un video chiamato “Take Two – The Footage You Were Never Meant To See” che mostrava la stessa intervista registrata con le telecamere personali di Michael Jackson, senza i tagli e il montaggio effettuati dal giornalista inglese.

Lo scorso 5 Marzo, durante una conferenza stampa alla 02 Arena di Londra, il Re del Pop aveva annunciato il suo ritorno con il Tour conclusivo della sua carriera “This is It”. Mai titolo fu più tristemente profetico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Incidente di Marco Simoncelli
MARCO SIMONCELLI E’ MORTO


raimondovianello_sjja62
RAIMONDO VIANELLO: 50 ANNI DI IRONIA RIPERCORSI IN NUMEROSI SPECIALI. ECCO LE VARIAZIONI DI PALINSESTO


THIS IS IT MICHAEL JACKSON TV ITALIA1 ITALIA UNO
THIS IS IT ARRIVA SU ITALIA 1: IL 10 GENNAIO MICHAEL JACKSON SALUTA I FAN ITALIANI SUL PICCOLO SCHERMO


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI

30 Commenti dei lettori »

1. Fabio Morasca ha scritto:

26 giugno 2009 alle 04:08

Bellissimo post, mi sono emozionato…



2. Raffa ha scritto:

26 giugno 2009 alle 08:18

discussa persona, indiscusso artista



3. peppe3689 ha scritto:

26 giugno 2009 alle 08:33

è stato un artista che è davvero entrato nella storia ,mi dispiace tantissimo dell’accaduto tu per noi non morirai mai…. proprio come dicessi tu, sarai sempre con noi e non ti dimenticheremo mai addio re…



4. Anto ha scritto:

26 giugno 2009 alle 08:55

Addio Michael….



5. Vincenzo ha scritto:

26 giugno 2009 alle 08:57

E’ STATO VERAMENTE UN GRANDE ED HA INIZIATO A MUORIRE QUANDO QUALCHE GENITORE SCIAGURATO SI E’ INVENTATO LE TRISTI MOLESTIE A MINORI AL SOLO SCOPO DI ESTORCERGLI DENARO. “VERGOGNA”
ADDIO MICHAEL.



6. erodio76 ha scritto:

26 giugno 2009 alle 09:27

Stamattina appresa la notizia ci sono rimasto molto male, mi spiace soprattutto per le vicissitudini giudiziarie che l’hanno coinvolto e che si sono cmq risolte bene per lui. Insomma hanno provato a infangarlo, perche’ il successo e’ una di quelle cose che non si perdonano…



7. emanuele ha scritto:

26 giugno 2009 alle 09:51

nel bene o nel male……..è stato un grande, anzi, un grandissmo della musica internazionale!!!!!!!!!!………



8. ester ha scritto:

26 giugno 2009 alle 10:20

che malinconia….



9. chris83tp ha scritto:

26 giugno 2009 alle 10:25

io direi che è il re punto, eccessi non eccessi questo e michael e non lo abbiamo amato e lo ameremo ancora anche per questo. ciao michael



10. giulia ha scritto:

26 giugno 2009 alle 10:50

La sua arte indiscussa e questa fine prematura lo renderanno mito e del mito si ricorda solo il bene.
Paradossalmente però nessuno diventa leggenda senza un lato oscuro, sul quale chi resta continuerà ad indagare, ma con la pietà benevola ( e a volte ipocrita ) che si riserva ai morti.
Il suo Thriller è di una magneticità ineguagnabile, immortale.



11. valentina ha scritto:

26 giugno 2009 alle 11:37

ke presa a male!!!! michael resterai x sempre 1 mito!!!!!



12. Emy ha scritto:

26 giugno 2009 alle 12:41

Notizia davvero inaspettata, mi dispiace. Era uno dei miei cantanti preferiti da bambina..ricordo che con i compagni di classe provavamo x ore ed ore invano ad imitare le coreografie di Bad e di Smoot criminal! I maschietti a Carnevale facevano a gara x vestirsi come lui!Insieme a Madonna è stato l’idolo della mia infanzia, così come lo è stato x moltissimi ragazzi della mia generazione..quella generazione che comprava riviste come Tutto, e ritagliava i testi delle canzoni e le immagini dei propri beniamini per poi conservarli in buste o attaccarli in appositi album, creando così quello che in gergo si chiamava “il materiale” dell’artista.
Ora questo artista non c’è più, è andato via così giovane e così malandato, dopo aver devastato il suo corpo e la sua mente.
Da anni non seguivo più questo artista, con l’età i gusti musicali cambiano. Quando venni a conoscenza delle vicende giudiziarie in cui venne coinvolto, provai per lui una profonda tristezza, indipendentemente dalla certezza che fosse colpevole o innocente.
Ora provo x lui lo stesso sentimento: oggi siamo di fronte al triste epilogo di una vita che era ormai in stato avanzato in decomposizione, come il suo corpo dilaniato dalle sue ossessioni estetiche e dalle sue ipocondrie.



13. MisterMagoo ha scritto:

26 giugno 2009 alle 13:53

Ciao Michael..



14. Zoro! ha scritto:

26 giugno 2009 alle 16:49

la su morte ha davvero colpito tutti, è andato via il re della musica conosciuto in tutto il mondo e che ha venduto secondo solo ai Beatles più CD in tutto il mondo, mentre il suo primo album “Thriller” è stato il più venduto della storia!
Michael vivrà per sempre, perchè la sua musica vivrà per sempre!



15. AleJonica ha scritto:

26 giugno 2009 alle 18:47

Alle ore 19.35 su Rete 4
IERI E OGGI IN TV SPECIAL- DEDICATO A MICHAEL JACKSON

Alle ore 22.30 su Italia 1
SPECIALE MICHAEL JACKSON
THRILLER – IL RE E’ MORTO!!!



16. Davide Maggio ha scritto:

26 giugno 2009 alle 18:50

@ AleJonica: grazie Ale. Se c’e’ altro… riporta pure qui. Se riguardano invece domani… posta nel LIVE.



17. Davide Maggio ha scritto:

26 giugno 2009 alle 19:24

PALINSESTI MTV:

Sabato 27 giugno:
@ 07.00 The Story of Michael Jackson
@ 16.00 Michael Jackson Videos + vox pop
@ 21.00 MTV US News: Michael Jackson A Tribute
@ 22.00 Michael Jackson’s Greatest TV Moments
@ 23.00 The Story of Michael Jackson

La rimanente programmazione musicale notturna verrà sostituita con Michael Jackson Videos + vox pop

Domenica 28 giugno:
@ 07.00 Michael Jackson Videos + vox pop
@ 13.30 Michael Jackson’s Greatest TV Moments
@ 14.30 MTV US News: Michael Jackson A Tribute
@ 15.30 Michael Jackson Videos + vox pop
@ 18.00 The Story of Michael Jackson
@ 23.00 MTV US News: Michael Jackson A Tribute
@ 24.00 Michael Jackson’s Greatest TV Moments

Anche su Mtv Gold (canale 705 di Sky) sabato 27 e domenica 28 giugno il palinsesto sarà interamente dedicato al Re del Pop con speciali sulla sua vita e carriera



18. Gloria ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:40

Bellissimo post, complimenti Davide.
Addio Michael, re del Pop…



19. Ale ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:43

…ancora ora non ci credo! Mio papà oggi mi ha detto. “tu sei cresciuta con i cavalli e con Michael Jackson”… è vero! ascoltavo solo la sua musica a soli 10 anni…e amavo i cavalli più della mia vita!
Ecco… se n’è andato così, in un attimo!
Addio MJ



20. christiana ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:44

white or black , big or small great music with freddy ….for ever



21. Ale ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:46

…ancora ora non ci credo! Mio papà oggi mi ha detto. “tu sei cresciuta con i cavalli e con Michael Jackson”… è vero! ascoltavo solo la sua musica a soli 10 anni…e amavo i cavalli più della mia vita!
Ecco… se n’è andato così, in un attimo!
Addio Michael



22. Giulia ha scritto:

26 giugno 2009 alle 22:53

Mi dispiace davvero tanto,sono venuta a saperlo oggi pomeriggio da una mia amica,ma io non ci ho creduto affatto.Stasera il padre di una mia amica,l’ha detto ma io ancora non riuscivo a crederci e poi…a soli 50 anni…Così sono andata su internet ho scritto “Michael Jackson” e trovo questa notizia °reale°…Non posso ancora crederci,un cantante che ha fatto storia nel mondo della musica è morto così giovane…Sappi che per me la tua esistenza durerà per sempre,anche se in un altro posto.Addio Michael Jackson,anche se è da poco che ho cominciato ad essere una tua fan,ti stimo e ti stimerò per sempre,perchè la tua musica è unica è un’emozione indescrivibile.Giulia



23. Lostman ha scritto:

26 giugno 2009 alle 23:13

R.I.P Michael. Addio a un cantante che ha fatto parlare di sé nel bene e nel male.



[...] che per le 3 Miss rimaste, che sfilano sulle note di Michael Jackson, in un omaggio-tributo al re del pop appena scomparso, sancito da una standing ovation. Le Miss sopravvissute ringraziano, piangendo, genitori e parenti [...]



25. Jessica..=) ha scritto:

7 luglio 2009 alle 20:33

beh..nn seguendo Mcheal jackson..devo dire proprio poco..e stato un grande catante x tt noi..era il re del pop..la tua musica mi ha fatto veramente emozionare..nn ti seguivo da molto..mi dispiace tnt..ma nn x essere pignola..ma lui se le voluta..kn tt qll operazioni x cambiare colore.. k poi..x essere sincera..stava meglio prima!!..beh Addio Micheal Jackson..



26. MIZZ GINGI AMA MICHAEL XS ha scritto:

8 luglio 2009 alle 22:05

Piango ogni istante della morte del re de pop,
è una persona meravigliosa e mi pento di averlo capito da poco.
Amore mio ti amo un casino..
sarai sempre nel mio cuore..
regnerai sempre..nel bene o nel male..
Paris mi dispiace…
Ti voglio bene
e ti capisco benissimo..
MICHEAL I LOVE YOU
Angelo mio



27. MIZZ GINGI AMA MICHAEL XS ha scritto:

8 luglio 2009 alle 22:12

MICHEAL, YOU ARE THE KING OF POP,
FOREVER!



28. MIZZ GINGI AMA MICHAEL XS ha scritto:

8 luglio 2009 alle 22:36

MICHAELLLLLLLLL



[...] che il re Michael Jackson ha lasciato i suoi fans, che lo hanno potuto vedere per l’ultima volta sul grande schermo con il film documentario [...]



30. FRANECSCO ha scritto:

27 febbraio 2010 alle 20:00

MICHAEL JACKSON ERA E’ E SARA’ PER SEMPRE IL MIGLIORE. LA SUA MUSICA E’ LA MIGLIORE MAI SCRITTA SONO UN TUO FAN!!! GRAZIE MICHAEL PER QUELLO CHE FATTO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.