27
aprile

FILIPPA LAGERBACK A DM: “CON THAT’S ITALIA RACCONTERO’ GLI ITALIANI. IO E FAZIO ENTRAMBI SU UN CANALE LA7 MA NON CI SIAMO MESSI D’ACCORDO!”

Filippa Lagerback

Gli italiani? Forse sono meglio di quel che credono e per la conferma basta solo considerare come una ragazza svedese bella e simpatica come Filippa Lagerback abbia scelto il nostro Paese per vivere e mettere su famiglia. Il papà psicologo e mamma medico la vedevano già all’università ma subito dopo il liceo, nei primi anni Novanta, Filippa lascia la Svezia: destinazione Milano. Prima la carriera da modella, poi un piccolo ruolo al cinema e l’esordio in tv con Fiorello in Superboll. Da lì decine di programmi per Rai e Mediaset, il ritorno con dei reality sulla tv svedese e la storia d’amore con Daniele Bossari con l’arrivo, nel 2003, della figlia Stella. Ora Filippa, che da sette anni affianca Fabio Fazio a Che Tempo che Fa, si appresta a debuttare da domani, ogni sabato pomeriggio alle 15, su La7d  con That’s Italia, un curioso viaggio nelle piazze alla scoperta degli italiani di oggi.

Con That’s Italia racconti chi sono gli italiani. Un’impresa per niente facile…

Sarà un viaggio curioso e divertente e in ogni puntata affronteremo una caratteristica degli italiani. Cercheremo di capire, giocando su tesi contrapposte – le mie e quelle di Pino-  se gli italiani sono più ottimisti o pessimisti, se sono pettegoli o riservati, romantici o cinici. Il pretesto per scoprirlo ci viene fornito dalle tante manifestazioni, mostre, sagre e fiere disseminate sul nostro territorio e raccontate dalle telecamere. Fra l’altro è anche un modo per dare dei consigli ai nostri telespettatori, promuovendo  una manifestazione piuttosto che un’altra.

Il programma quindi viene registrato in tempo reale?

Certo, vogliamo proporre eventi che siano in corso di svolgimento. Dallo studio con un ospite io commenterò i servizi e i filmati che Pino ci proporrà sostenendo la mia tesi. In Italia ci sono migliaia di manifestazioni culturali, fiere e feste tutte da scoprire. E’ bello pensare che ci le vede da casa poi abbia voglia di viverle in prima persona. 

Pur rimanendo insieme a Rai 3, nello stesso periodo tu approdi a La7d e Fabio Fazio a La7, vi siete per caso messi d’accordo?

Guarda è un fatto davvero curioso, ma ti assicuro che è stata una casualità. Non abbiamo ancora un contratto che ci costringa ad approdare negli stessi gruppi editoriali nello stesso periodo. Lui sarà su La7 con Roberto Saviano con il proseguo ideale di Vieni Via con Me, mentre io ho trovato spazio su La7d, un canale molto carino, fresco e giovane, dove sperimentare nuove idee. Di certo non ci incontreremo perché lui sarà a Torino mentre io registro a Roma.

Ormai sei alla tua settima stagione a Che Tempo che Fa. Ci racconti il tuo dietro le quinte? Avete sempre degli ospiti pazzeschi, riesci ad incontrarli prima di andare in onda?

Che Tempo che Fa è un programma che negli anni mi ha fatto crescere enormemente. Grazie a Fabio e ai suoi ospiti ho imparato tanto, ho conosciuto personaggi di spicco della politica, della letteratura, del cinema e della musica. Per me è una scuola continua, è un privilegio poter apprendere sempre qualcosa di nuovo da ognuno di loro. Da noi in genere gli ospiti arrivano poco prima della diretta, e quindi è normale incontrarsi nei corridoi per salutarsi e scambiare due chiacchiere. A volte però alcuni di loro vengono scortati in un ufficio dove incontrano Fabio e dove definiscono gli ultimi dettagli prima di andare in onda. Quando poi c’è “il mito”, un personaggio che mi piace  particolarmente, scatto anche molte foto, che carico subito sul mio blog personale www.planetfil.net.  

E invece con l’altra regina del programma, la Luciana Littizzetto, il rapporto com’è?

Luciana è fantastica, è esilarante e allo stesso tempo sa far riflettere. Fra di noi c’è un bellissimo rapporto, siamo le uniche donne del programma e c’è molta solidarietà femminile. Fra l’altro condividiamo “trucco e parrucco” così spesso ne approfittiamo per fare delle belle chiacchierate.

E oltre ai truccatori condividete anche il look? Vi siete mai scambiate abiti e scarpe?

Bhe questo finora non è mai successo, con le scarpe poi sarebbe impossibile. Lei non saprebbe proprio che farsene delle mie, considerando il mio piedone da gigante svedese (Filippa calza il 40).

Nel nuovo programma racconti l’Italia agli italiani. Eppure in passato ti è anche capitato di presentare il nostro paese ai tuo connazionali…

È vero, qualche anno fa ho condotto un reality show svedese The Italian Dream ambientato a Lapedona, un piccolo borgo delle Marche. Le cinque coppie partecipanti dovevano vivere e gestire un agriturismo, confrontandosi con la vita di campagna e apprendendo gli antichi mestieri e le tradizioni del posto. Alla fine la coppia vincitrice del gioco si è aggiudicata l’intero agriturismo con la possibilità quindi di vivere in Italia e cominciare una nuova vita.

Però poi quella coppia ha fatto armi e bagagli ed è tornata a casa…vuol dire che non tutti gli svedesi amano l’Italia?

Anche io ho chiesto informazioni e ho saputo che i vincitori sono tornati in Svezia per motivi personali. Ora però te la do io una notizia, i secondi classificati, pur non avendo vinto, hanno deciso di tornare a vivere nella location del programma, Segno che evidentemente, quando conosci questo paese e impari ad amarlo, non puoi più farne a meno. E’ stato lo stesso anche per me!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Filippa Lagerback (5)
FILIPPA LAGERBACK A DM: NICOLE MINETTI? THAT’S ITALIA…


FILIPPA LAGERBACK - AMBRA ROMANI
FILIPPA LAGERBACK E AMBRA ROMANI A DM: A THE REAL CON IL BENESTARE DI FABIO FAZIO E ANTONELLA CLERICI


Filippa Lagerback e Pino Strabioli 2
PINO STRABIOLI A DM: “SONO CONTENTO DI TENERMI LONTANO DALLA TELEVISIONE BECERA. NON MI PIACE IL GF PERCHE NON SI PUO’ ENTRARE NELLE CASE TOCCANDOSI I COGLIONI E RUTTANDO”


That's Italia
THAT’S ITALIA: FILIPPA LAGERBACK E PINO STRABIOLI RACCONTANO SU LA7D IL BELPAESE GIOCANDO CON LE TESI CONTRAPPOSTE

8 Commenti dei lettori »

1. vicky ha scritto:

27 aprile 2012 alle 12:25

Non mi esprimo,sarei ripetitiva,però….non è corretto.



2. elodie ha scritto:

27 aprile 2012 alle 14:07

alla faccia di chi la chiama la velina di rai tre… tiè!



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 aprile 2012 alle 16:42

mi piace tanto.



4. limone ha scritto:

27 aprile 2012 alle 19:11

che l’abbiano relegata praticamente a velina è un dato di fatto e non toglie nulla all’intelligenza e alla simpatia che tutti riconoscono a Filippa, oltre ovviamente alla sua bellezza
credo che persino Sabina Ciuffini parlasse di più di quanto fa lei da Fazio, e avra’ sicuramente imparato tanto dal programma ma se lo guardava seduta sul divano di casa sua anziche’ in platea in studio non cambiava molto, penso
poi lei ha una classe e un’eleganza tale che si fa comunque notare, ma il programma oggettivamente non le lascia alcuno spazio …



5. elodie ha scritto:

27 aprile 2012 alle 19:31

a “che tempo che fa” ha un ruolo secondario, che non consiste comunque nell’esibizione del corpo e di movenze sensuali: mai vista filippa con abitini succinti, non balla sul bancone, non fa la doccia in studio. anche la sua intervista dimostra più “spessore” di quello esibito da qualunque velina in un qualunque contesto. ergo il paragone è inaccettabile.



6. limone ha scritto:

27 aprile 2012 alle 19:52

ne avevamo parlato anche in un altro post, non si esibisce come una velina perchè nel contesto del programma di Fazio non avrebbe senso, ma le fanno fare poco più che la valletta muta, che per un programma così radical-chic non mi sembra il massimo … sappiamo che Filippa ha uno spessore per le sue interviste, per quello che ha fatto di altro in tv, non lo abbiamo scoperto certo grazie a quello che fa o dice da Fazio!
credo che anche tra le veline qualche ragazza intelligente e simpatica oltre che bella ci sarà stata, non pensi? anche Sabina Ciuffini, passata alla storia come la valletta muta di Mike Bongiorno, era una donna di spessore, laureata in filosofia ..

ma quello che accomuna tutte queste donne, cara Elodie, è che stanno li esclusivamente in virtù della loro avvenenza fisica, a fare “arredamento” e niente altro, e questa differenza cosmica tra le veline e le altre, no, non la vedo …



7. elodie ha scritto:

27 aprile 2012 alle 20:14

a casa mia 2 + 2 fa 4. limone, dici che filippa non si esibisce e che ha un suo spessore e poi concludi che è come una qualunque velina. non confondiamo un ruolo secondario con un ruolo la cui unica ragione d’esistere è la passione della tv italiana per l’esibizione del corpo femminile. quello di filippa è un ruolo secondario ma garbato, elegante, pulito. non si può dire lo stesso delle veline et similia. faccio un paragone: immagina una casa in cui si fanno gare di burlesque (ogni riferimento è puramente casuale). filippa è la cameriera che apre la porta agli ospiti, dà loro il benvenuto e prepara per loro un’ottima cena, servita col sorriso. le veline sono le ballerine che intrattengono gli invitati, amanti del… genere burlesque. rende?
ultima precisazione: mai negato che le veline (o almeno qualcuna di loro) sia intelligente e simpatica. io parlo di ruoli televisivi e con l’esperienza di filippa trovo ben pochi punti di contatto.



8. limone ha scritto:

28 aprile 2012 alle 13:50

Elodie, non ho detto che “è” una qualunque velina, ho detto che “la trattano come” …. e non mi pare che alla fine stiamo dicendo due cose così diverse. Purtroppo non si pensa mai (o si preferisce non pensare) che in Italia esistono migliaia e migliaia di donne che ogni giorno, pur avendo spessore e titoli da vendere, vengono tenute a fare il caffè, o peggio, solo perchè sono donne … non parliamo poi se hanno anche la “colpa” di essere carine … poi, nella vita vera come in tv, c’e’ chi si adatta a fare il caffè ma lo fa con dignità e nel frattempo cerca qualcosa di meglio, e c’è chi nella situazione ci si adagia assai più comodamente, non so se mi spiego …

succede ogni giorno, nelle aziende, negli uffici pubblici, negli studi professionali, nelle università … ma chissà perchè, ci piace pensare che accada solo a Canale5 o a casa di Berlusconi …

diciamo che Filippa si limita a fare il suo caffè (e arredamento) con dignità, ciò non toglie che le potevano dare un ruolo un pò più all’altezza delle sue capacità …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.