Ora in tendenza

BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5

di Salvatore Cau

12/04/2012 - 11:09

BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5
Fotogallery

Benvenuti a tavola - Nord vs Sud

Dopo numerose trasmissioni, reality, talent show, seguitissime rubriche all’interno dei Tg, la cucina è pronta a debuttare anche nella fiction. Da questa sera alle 21.10 su Canale5 prende il via Benvenuti a tavola – Nord vs sud, nuova serie in 16 episodi (8 prime serate) con protagonisti Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio. La fiction, il cui titolo richiama i recenti successi cinematografici di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, porta la firma della Taodue di Valsecchi, da sempre attenta nell’individuare e cavalcare le tendenze del momento.

L’idea di una fiction che prendesse il pubblico per la gola, in realtà, sembra nascere da lontano. E’ proprio il produttore e autore del soggetto Pietro Valsecchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, a raccontare:

“Da tempo coltivavo l’idea di una serie ambientata in cucina, anche come omaggio a mio padre che si è salvato dal campo di concentramento di Dachau facendo il cuoco. E poi la cucina è un posto molto creativo, come il cinema. A un certo punto mi è venuta voglia di aprire un ristorante, ma avevo contro tutta la famiglia. Così ho fatto una serie”.

Una serie tv interamente dedicata al mondo della cucina e del “mangiare sano”, nella quale, oltre ai toni della commedia, troveranno spazio anche argomenti seri, come la contraffazione degli alimenti.

Al centro di Benvenuti a Tavola, che vede nel cast anche Debora Villa, Lorenza Indovina, Antonio Catania, Teresa Mannino, Umberto Orsini e Rossella Brescia, la rivalità tra due mondi culinari: da una parte il prestigioso e rinomato ristorante dello chef Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e di sua moglie Elisabetta (Debora Villa), dall’altra la più ruspante trattoria di Paolo Perrone e di sua moglie Anna (Lorenza Indovina), trasferitisi dal Cilento a Milano, con la numerosa prole.

Uno scontro a colpi di ricette tra settentrione e meridione, nel quale interverranno come guest star grandi chef come Massimo Bottura e Heinz Beck, e dove non mancheranno di certo i consueti stereotipi e luoghi comuni legati alla rivalità tra il Nord e il Sud del Paese. Ad ammetterlo è lo stesso regista Francesco Miccichè che dichiara:

“Gli stereotipi continuano a piacere. E poi grazie alla straordinaria interpretazione del cast siamo riusciti comunque a rappresentare la contrapposizione tra Nord e Sud in maniera diversa dal solito”.

A differenziare la serie da altre fiction è anche la presenza di un mini-concorso a tema. Alla fine di ogni puntata, infatti, lo spettatore potrà votare tramite sms tra la ricetta illustrata dallo Chef Bentivoglio e quella proposta dallo Chef Tirabassi. In palio, per tre fortunati vincitori estratti a sorte, un cesto gastronomico del valore di mille euro. Tutte le ricette proposte, unite a quelle realizzate all’interno degli episodi, sono state inoltre raccolte in un libro, in uscita alla fine di aprile.

Lascia un commento

41 commenti su "BENVENUTI A TAVOLA – NORD VS SUD: SFIDA AI FORNELLI TRA TIRABASSI E BENTIVOGLIO, DA QUESTA SERA SU CANALE5"

  1. "Uno scontro a colpi di ricette tra settentrione e meridione" "dove non mancheranno di certo i consueti stereotipi e luoghi comuni legati alla rivalità tra il Nord e il Sud del Paese. Ad ammetterlo è lo stesso regista Francesco Miccichè" "Una serie tv interamente dedicata al mondo della cucina e del “mangiare sano”" -- Dopo aver visto i primi 11 minuti posso dire che questa "roba" mi pare per le varie ragioni che ho elencato un polpettone indigesto, giusto per rimanere in tema culinario. Mi faceva principalmente pena il perenne utilizzo dei solito luoghi comuni con i soliti clichè che contrappongono Nord vs Sud già visti e stravisti altrove ( Cesaroni e nei vari film campioni d'incassi)

  2. Mister, ma uno può guardarla oppure no, fà la sua scelta, ma già dire "sta roba", "che pena", "che schifo", mi pare più che esagerato.

  3. Pippo io ho parlato della fiction e poi, leggendo il tuo commento, mi ha dato un enorme fastidio "sta roba" senza che non sia andata in onda, e io te l'ho sottolineato, tutto qui. E poi io stò parlando civilmente, non mi sembra aver usato parole non civili.

  4. Giuseppe@85 dice:

    a pippo questa fiction non gli piace,se parliamo di gusti soggettivi io lo posso anche capire,ma gettare tutti questi commenti negativi su una fiction che ancora non e' andata in onda mi sembra esagerato. sara' il classico film con lotta tra nord e sud ,ma meglio questo che i soliti reality che ormai stanno arrivando alla 50 edizione e di cui nessuno si lamenta.

  5. Se io dico che a me non attrae per nulla e starò alla larga da sta fiction anche dopo aver visto gli 11 minuti mi mangiate? :P Sarà che sono proprio saturo di sti stereotipi.In ogni caso, in bocca al lupo.

  6. Giusto per farti notare. Un Mio commento alla terna del premio tv --- Oddio Master, come migliori Fiction non c’era molta scelta alla fine… ( tra suore, preti per via degli ascolti ,forse avrei messo Tutti Pazzi per Amore con il Tredicesimo Apostolo ) ---

  7. Ehm...quando ho esaltato Don Matteo?? -.- Dove avrei parlato di capolavoro, prodotto per giovani ecc ecc? ;-) Al massimo ho detto che fa ottimi ascolti ma non ho mai difeso Don Matteo a livello di prodotto innovativo (dovendo scegliere, forse era un po' meglio Suor Angela di un Don Matteo)

    1. Appena pubblicata intervista a Tirabassi. http://www.davidemaggio.it/archives/57120/giorgio-tirabassi-a-dm-la-fiction-ormai-risponde-a-logiche-commerciali-con-benvenuti-a-tavola-si-parla-di-cucina-perche-tira-cercando-di-mettere-davanti-alla-tv-tutta-la-famiglia

  8. Infatti, dovevo aspettare prima di scrivere :-P

  9. Non eri tu che esaltavi Don Matteo ?

  10. L'ultimo commento non era molto civile haahah :)