Ora in tendenza

AMICI: CONDIVISIBILE L’ELIMINAZIONE DI VIRGINIO E VALERIO. SCANU SMENTISCE INTANTO LE ‘ACCUSE’ AL PROGRAMMA

di Cristian Tracà

02/04/2012 - 18:34

AMICI: CONDIVISIBILE L’ELIMINAZIONE DI VIRGINIO E VALERIO. SCANU SMENTISCE INTANTO LE ‘ACCUSE’ AL PROGRAMMA
Valerio Scanu

La notizia della prima puntata sta tutta negli ultimi fotogrammi della trasmissione: Valerio Scanu di sasso per l’eliminazione, dopo una bocciatura da parte di orchestra, giuria tecnica e televoto. Difficile immaginarlo ad inizio puntata, considerato che al suo attivo il giovane sardo ha una vittoria al Festival di Sanremo e una platea di fan davvero consistente. Si sapeva però che il serale di Amici poteva essere un’arma a doppio taglio per gli ex.

L’eliminazione può essere però solo condivisa e cercheremo di spiegarvi brevemente il perché. Per dirla in due parole: gli altri hanno un profilo più riconoscibile, una marca di rappresentazione più forte e chiara. Fa bene perciò Valerio a intervenire in prima persona dalla sua pagina Facebook ufficiale smentendo le ‘accuse’ alla trasmissione:

In merito alle opinioni riguardo il programma, spesso negative, io mi DISSOCIO TOTALMENTE e chi mi conosce sa che la polemica non mi appartiene, pertanto mi piacerebbe che i giudizi vengano emessi quando sono io, personalmente, a dire e a scrivere determinate cose, non quando lo fanno altri, anche se persone vicino a me. Ovviamente, mi riferisco a ciò che circola sul web e non nei miei canali ufficiali.  Riguardo l’imposizione della cover cantata sabato, è una notizia errata. Come dissi in tag, avevo preparato due canzoni e una di queste, era proprio Dicitencello vuje, quindi era una mia scelta. […] In ultimo, vorrei chiedervi un favore personale: sostenetemi, come avete fatto sempre nel mio percorso artistico, evitando, però, intromissioni nella mia vita privata, perché tutto questo può solo danneggiarmi, proprio come è accaduto in passato e nelle ultime ore. So che voi non lo volete, quindi…spero nella vostra comprensione e mi auguro che da oggi in poi si possa iniziare un percorso con delle basi nuove, ma sempre con me al vostro fianco. Ringrazio tutti…ci sentiamo presto, un bacio… Valerio

Il riferimento sembra essere al suo produttore che aveva lasciato intendere un trattamento di serie B verso il suo allievo. Scanu rasserena l’atmosfera, probabilmente anche per timore di incrinare i rapporti personali con Maria, sicuramente ferita dalle reazioni a caldo.

Guardando più a largo raggio i bilanci post trasmissione per Virginio sembrava una strada sicuramente in salita già alla vigilia: la scelta della cover non ha fatto altro che togliere quegli ultimi pochi dubbi sulle possibilità di rivederlo in gara. Forse con una Bohemian Rapsody Simonelli se la sarebbe potuta giocare meglio. Con una strada artistica tutta ancora da trovare, tra la tentazione di guardare più in alto e la consapevolezza di doversi adeguare agli spazi, è difficile pensare di poter fronteggiare le salentine agguerrite o i ragazzi della scuola che ammiccano magnificamente alla critica.

Di questo in fondo si tratta nella gara dei big. Emma e Alessandra hanno dalla loro l’essere già un po’ pop star, status conquistato grazie al pubblico e ai dischi, con buona pace dei detrattori delle fazioni avverse. Dall’altro lato invece il profilo più ricercato del quartetto legato ad atmosfere più di nicchia: Karima, Antonino, Annalisa e Pierdavide. Molto diversi tutti tra di loro ma con la capacità di impressionare favorevolmente anche i meno amiciani.

L’altro che resta un po’ fuori da queste due grandi categorie è proprio Marco Carta, apparso un po’ appannato al cospetto degli altri ex talenti (e che potrebbe essere il prossimo a dover lasciare il serale). Ora sarebbe ingeneroso dire che i due ragazzi non abbiano tutte le carte in regola per cantare. Hanno una grande estensione, non si fa fatica a intravederne la sensibilità e l’amore per la musica. Davanti però a un mercato così competitivo e saturo non può bastare. Forse.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

38 commenti su "AMICI: CONDIVISIBILE L’ELIMINAZIONE DI VIRGINIO E VALERIO. SCANU SMENTISCE INTANTO LE ‘ACCUSE’ AL PROGRAMMA"

  1. Tra Valerio e Carta non so chi avrei scelto. Carta ho un bel timbro ma ha solo quello. mi dispiace per tutte le sue fan, ma io continuo a sentirlo a cantare e non mi sembra un cantante, la sua voce non si amalgama con la musica, stona (e stona proprio in tutti i sensi). d'altro canto Valerio è molto bravo ma canta sempre lo stesso tipo di canzoni. il suo nuovo singolo "Amami" è noioso, per nulla innovativo. Per me dovevano essere loro i due eliminati della prima puntata. Mi è dispiaciuto molto vedere eliminato Virginio invece, penalizzato dal meccanismo del programma. Ho molta stima in Virginio come cantautore, musicista e anche come persona. il suo nuovo album "Ovunque" è un vero capolavoro in cui Virginio ha rinnovato completamente tutto se stesso dimostrando di essere un artista in continua evoluzione! Virginio merita assolutamente di rientrare!

  2. A mio parere Virginio doveva assolutamente rimanere, forse non ha dato il meglio per l'emozione, ma a differenza di altri lui si fa il mazzo!!! E' un cantautore davvero stupendo! Le sue canzoni ti trasmettono un energia positiva e un'emozione indescrivibile. Per quanto riguarda il singolo che ha fatto Marco Carta non mi è assolutamente piaciuto, ha stonato in una maniera assurda! Carta e Scanu, erano loro che dovevano uscire quella sera! Poi, sono gusti! Ripeto, Virginio non meritava questo. Ci rifaremo il 14 noi VIRGINAUTI! ;)

  3. purtroppo è così io spero non vinca Carta ma sapete quanti ragazzi sono senza madre e lui continua anche su TG COM il mio album per la mamma ecc..io spero che a vincere sia ANTONINO ma sarà un sogno in caso contrario in finale ci voglio EMMA, ALESSANDRA, ANNALISA, ANTONINO E KARIMA questi son i più meritevoli se ci vuole un 6 aggiungo CARONE gli atri una spanna sotto e di parecchio..

  4. PINA OLTRE dice:

    speriamo che non vinca carta, sarebbe una vergogna!!! io avrei eliminato lui, sabato sera. ha un bel timbro, ma non si applica e fa sempre stonature e dimentica il testo, da aver bisogno del gobbo! io una volta ero una sua fan, ma da quando sono arrivati, (valerio, alessandra, pierdavide, un po' emma, annalisa e virginio e karima ) non mi dice più nulla il suo modo di cantare, ha solo un bel timbro, ma si perde nell'interpretazione !!! e poi è un marpione, che catalizza le sue fan sui social. amici di quest'anno è tutto un blaff !!!!

  5. Ma condivisibile un accidenti!!!! Non sono per niente d'accordo,se qualcuno doveva uscire di sicuro non loro due,ma men che meno un talento come Virginio,che di certo rispetto ai suoi colleghi è un'artista completo.....forse è semplicemente stato l'agnello da sacrificare,credo che la sua bravura vada oltre la canzone scelta e oltre qualsiasi cosa e faccio presente che la sua strada lui c'è l'ha bene chiara in mente e la sta seguendo, forse tu non te ne sei accorto, ma è un problema tuo! Non generalizziamo!!

  6. Condivisibile l'eliminazione di Virginio e Scanu? Assolutamente, no! Innanzitutto, la prima serata almeno per i Big non ci sarebbero dovute essere eliminazioni, anche perché i Big che hanno accettato di partecipare lo hanno fatto essenzialmente a scopo promozionale. Bella promozione per Virginio, che da vincitore in carica si è ritrovato sbattuto fuori alla velocità della luce, senza nemmeno, almeno secondo me, essere stato il peggiore della serata. Per lui mi dispiace più che per Scanu, che forte della sua Armata, ha sicuramente più chance di rientrare con il ripescaggio. E' valsa la pena per Virginio aspettare questo girone big, ritrovandosi ad uscire con l'album la stessa settimana di Madonna, Vasco, di reiterare a distanza di un anno un confronto (che già lo aveva visto perdente) con l'amica-rivale Annalisa Scarrone, per essere trattato a pesci in faccia? Decisamente no, ed è un peccato perché ho ascoltato su play.me il lavoro di Virginio, così come quello di Scanu e quello della Scarrone, e, per quanto concerne la qualità dei testi, c'è un abisso tale che nemmeno le indubbie doti vocali che questi ultimi possono vantare riesce a colmare. Eppure, per un cantautore è sempre più difficile emergere. Fortunatamente Pierdavide Carone ha incontrato i favori della critica, e ora può godere dell'alone Dalla, ma anche lui dopo il boom di una Canzone pop, con il suo secondo lavoro non si è nemmeno lontanamente avvicinato al disco d'oro, e nonostante la vetrina di Sanremo, che ti fa davvero entrare in casa di tutti gli italiani, ha visto come miglior piazzamento nella classifica Fimi del suo Nanì ed altri racconti un ben misero 31° posto... Prevedibile quest'esclusione? Assolutamente, sì, ma solo perché per la sanguinaria ci sono e ci saranno sempre figli e figliastri...

  7. l'unico motivo per il quale Carta va avanti è perchè è entrato nelle grazie di Maria DeFilippi!con la sua storia di infanzia ha commosso mezza Italia.A me dispiace per il suo passato, ma questo non significa che debba per forza fare il cantante.Quanto vogliamo scommettere che vincerà lui questo amici?LaDefilippi si è inventata il suo pseudo "sanremino"per rilanciarlo....Ma per favore....Virginio è dieci mila volte meglio così come pure Carone.Quando ha cantato Nanì mi sono venuti io brividi,splendida interpretazione.Quello è cantare

  8. salamandra dice:

    parlate,parlate, accanitevi su Carta come fanno sempre i dettratori, ma alla fine chi vince è sempre lui, alla faccia vostra.