Ora in tendenza

GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”

di Daniele Pasquini

05/03/2012 - 11:09

GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”
Giancarlo Leone
Giancarlo Leone

La Direzione Intrattenimento Rai c’è ed è già al lavoro sui nuovi programmi delle reti generaliste dell’azienda pubblica. Voluta fortemente da Lorenza Lei, la nuova Direzione guidata da Giancarlo Leone ha il compito di studiare i format del futuro assieme alle direzioni delle tre reti e in linea generale di ridisegnare e coordinare l’intrattenimento all’interno della programmazione targata Rai. E ad annunciare le prime novità è lo stesso Giancarlo Leone su Twitter, ormai diventato anch’egli social-addicted.

L’intenzione è chiara: basta con la maratona no-stop della prima serata, che il più delle volte si dilunga fino ed oltre la mezzanotte: “Siamo l’unico sistema tv al mondo i cui programmi di intrattenimento durano anche oltre mezzanotte. Non è un bel sistema. Tra poco si taglia tuona Leone su Twitter. Sotto la lente di ingrandimento ci sono finiti in particolare Ballando con le stelle e Italia’s Got Talent: “10 milioni di spettatori per Italia’s got (28.34%) e per Ballando con le stelle (21.87%). Molti, troppi, però hanno fatto notte fonda.”

La speranza è che, come per l’access prime time, si trovi un accordo con l’azienda di Cologno e si metta la parola fine su questa cattiva abitudine, utile solo a “gonfiare” lo share. Sulla questione è intervenuta in passato anche Lorenza Lei che con molta nonchalance ha tagliato la testa al toro annunciando la volontà di adottare il modello anglo-americano con prime serate da un’ora massimo, per poter riportare seconda e terza serata ad orari consoni.

Riduzione graduale della prima serata, nuovi format per le tre reti generaliste e la responsabilità del Festival di Sanremo 2013, giunto ad un bivio: Giancarlo Leone pare iniziare con il piede giusto questa nuova avventura. Ma alle parole seguiranno anche i fatti?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

31 commenti su "GIANCARLO LEONE CONTRO LA PRIMA SERATA DALLA DURATA MONSTRE: “NON E’ UN BEL SISTEMA, TRA POCO SI TAGLIA”"

  1. Io amo le prime serate lunghe (quando come in un reality c'è molto da snocciolare), poi non capisco che male ci sia di sabato a far finire il programma all'una. In Spagna le prima serata durano ancora di più.

  2. lele Affari Tuoi (in precedenza i Soliti Ignoti, ma anche Paperissima) finisce alle 21.30 solo il sabato e la domenica, per via di Che tempo che fa piazzato in quella fascia tutt'altro che standard. Durante la settimana si arriva al massimo alle 21.15

  3. va bene accorciare il prime time, però il vero problema è l'access che spesso alla Rai sforano (per esempio Affari tuoi e Che tempo che fa a volte superano le 21:30, assurdo!)

  4. Bisogna vedere i costi nel caso si adottasse il modello con gli slot da un'ora, a cui comunque non siamo mai stati abituati. Per il momento i programmi che sforano sulle reti Rai sono Ballando con le stelle e l'Isola dei famosi, manco troppo drastica la situazione.

  5. Alessandro dice:

    Quoto Davide!

  6. Davide: concordo in pieno!

  7. Sfatiamo la leggenda che non ci sono soldi per produrre le seconde serate. Basta tagliare le "creste" che si fanno su ogni produzione, evitare l'inflazione di raccomandati, eccetera

  8. amazing1972 dice:

    se non vogliamo togliere l'access,che per me sarebbe meglio,si può iniziare il prime time alle 21 e finirlo alle 23,due ore bastano e avanzano! veramente improponibili queste serata da 3/4 ore! tanto il trucco dello share lo conosciamo tutti!

  9. ecco prendiamo l'isola ad esempio , se fosse andata al mercoledi alcune volte avrebbe dovuto chiudere un ora prima per lasciare spazio al commento sulla champions , quanto scommettiamo che , se l'avessero fatto ci sarebbe stato un boato di proteste per la soppressione forzata di un ora di programma chiedendo quindi di metterla in un altro giorno per evitare cosi la cosa??

  10. A parer mio avete centrato il punto: l'access PT. Penso che rivedere l'inizio della prima serata alle 20.40, seppur auspicabile, sia ormai impossibile. Però che si inizi alle 21, perché di dover aspettare secoli prima che inizi il proprio programma sta iniziando a diventare seccante. Il problema, secondo me, non è la durata in sé (oddio, anche, certe volte si allunga il brodo in una maniera esasperante) ma l'orario di conclusione del programma. Io dopo le 24 mi stanco e spengo, anche se manca poco alla conclusione del programma (es: l'isola). Sono d'accordo con una prima serata veloce, ma non con chi ha proposto (j82) di riempire la serata con TG. Basta, ce ne sono fin troppi!